Autore: Redazione
14/12/2022

New governance & talents in VMLY&R, che chiude il 2022 in crescita e rafforza anche il Creative Dept., in attesa del nuovo CCO

L’agenzia di cui è CEO Simona Maggini termina l’anno con risultati migliori delle aspettative e con le nomine, tra gli altri, di Stefano Rossi a COO e di Francesco Lucchetta a CSO

New governance & talents in VMLY&R, che chiude il 2022 in crescita e rafforza anche il Creative Dept., in attesa del nuovo CCO

VMLY&R Italy chiuderà un anno impegnativo con risultati migliori delle aspettative e in crescita rispetto al 2021 (è proprio di due giorni fa la notizia della vittoria nel pitch di Auricchio) e cavalca questo periodo di incertezza dei mercati con una serie di novità, a partire dalla governance dell’agenzia. Simona Maggini, Country Manager WPP e CEO dell’agenzia, ha annunciato la nomina di Stefano Rossi a Chief Operating Officer e di Francesco Lucchetta a Chief Strategy Officer. Già membro del Board, Stefano ha una lunga esperienza professionale, sviluppata lavorando in importanti sigle della comunicazione per prestigiosi brand sia nazionali che globali, nelle più diverse merceologie. Si è unito a VMLY&R Italy nel 2021 come Head of Commerce, la unit dedicata a tutte le leve di marketing nell’area del Commerce e come Chief Growth Officer. Ora, nel suo nuovo ruolo di COO, si dedicherà all’ottimizzazione dei processi interni per renderli più efficienti e funzionali, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la crescita dell’agenzia e mantenere la sua competitività su un mercato sempre più veloce e instabile. Anche Lucchetta, membro del Board, tornato nel Gruppo WPP da 2 anni, ha maturato un lungo percorso professionale sia in agenzie creative che media dove ha sviluppato le sue skills in Strategic Consultancy, Brand Equity, Content&Connections Strategy, Research&insights e Digital Transformation. Guiderà uno Strategic Dept. che è stato rinnovato e ridisegnato, per rispondere alle mutate esigenze della comunicazione omnichannel, avvalendosi di un nutrito gruppo di giovani e brillanti strategist, specializzati anche in ambito Branded Content, Digital e Data Analysis, basati sia nella sede di Milano che di Roma. Tra i nuovi professionisti che potenziano il team di VMLY&R è stato chiamato Davide Lusiani come Head of Digital Business, che sarà a capo di un reparto che conta più di 15 talenti con le skills più innovative. Proviene dal Gruppo DigitTouch dove negli ultimi 4 anni ha guidato dei team multidisciplinari maturando esperienza su tutte le tipologie di digital activities.

Il Creative Dept.

Novità anche nel Creative Dept.  - in attesa  del nuovo CCO che andrà a sostituire Francesco Poletti - dove arriva come Executive Creative Director il brasiliano Ricardo Barra Lima, finora in forze alla VMLY&R Paris come ECD EMEA per tutti i brand Colgate Palmolive gestiti dall’agenzia. Ricardo, di estrazione copywriter, porta con sé ben 8 Cannes Lions e 10 shortlist oltre ad altri numerosi riconoscimenti dei più prestigiosi awards internazionali. Lavorerà insieme a Cristian Comand, pluripremiato ECD di estrazione art, da anni responsabile creativo di numerosi brand gestiti dall’agenzia. Assume il ruolo di Executive Creative Director anche Edoardo Loster, storico direttore creativo dell’agenzia, che assumerà responsabilità sempre maggiori su alcuni brand in area FMCG. Inoltre Paolo Boccardi, già CD dell’agenzia, viene nominato Customer Experience Creative Director riconoscendo il suo ruolo di triangolazione di competenze con Head of Digital e Strategist. Infine, a Elisa Carletti, cui viene affidato il ruolo di Operations Manager, ottimizzerà i flussi interni grazie alla sua pluriennale expertise professionale, unita alle skills gestionali e alla sua innata empatia. Simona Maggini conclude l’annuncio sulla nuova governance dell’agenzia dichiarando: “Siamo felici di questo nuovo assetto e di un rinnovato spirito di squadra, che dimostra un attaccamento alla maglia ineccepibile”.