Autore: Redazione
01/12/2023

Il new business e le crescenti attività cross-unit spingono Uniting Group ad incrementare del 53% il fatturato, atteso di 40 milioni di euro quest’anno

Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer, e Luca Colombi, Chief Client Officer, spiegano le strategie di successo del Gruppo, che è da poco diventato Società Benefit

Il new business e le crescenti attività cross-unit spingono Uniting Group ad incrementare del 53%  il fatturato, atteso di 40 milioni di euro quest’anno

Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer e Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group

Siamo ormai alle battute finali per questo 2023, un anno ricco di soddisfazioni per Uniting Group, realtà operante nel settore del marketing e della brand experience communication che ha da poco ufficializzato il proprio passaggio a Società Benefit. «La trasformazione in Società Benefit rappresenta solo uno dei traguardi raggiunti quest’anno, a dimostrazione una volta di più di come sia possibile fare business e crescere con sempre un occhio di riguardo ai temi legati all’agenda 2030 – spiega a Dailyonline Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer di Uniting Group –. Anzi, è proprio la nostra vision e value proposition nel portare avanti questi valori e il nostro modello di co-creazione uno dei segreti dei successi che riusciamo ad ottenere insieme ai nostri clienti e partner, che sempre di più ci scelgono o ci confermano la loro fiducia proprio con quest’ottica».

Il new business

Un giro d’affari importante quello del Gruppo, a cui fanno capo le unit ALL Communication, FLU, KIWI, aBit e Freshhh, che quest’anno ha visto crescere il numero dei propri clienti con nuove realtà, provenienti da diversi settori merceologici, che hanno generato un aumento di fatturato proveniente dal new business di oltre 5 milioni di euro. “Guardando al dato numerico abbiamo di che sorridere, ma c’è molto di più – prosegue Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group –. Il 2023 ci ha visto inserirci in settori merceologici in parte nuovi per noi, come ad esempio il mondo pharma (tra i nuovi incarichi è stato già ufficializzato quello di Assosalute-Federchimica a KIWI per “Non Mi Scadere Sui Farmaci”, la campagna di sensibilizzazione sullo smaltimento corretto dei farmaci scaduti, ndr), il finance e l’automotive, e consolidare la nostra leadership nel food&beverage grazie a ingressi come Esselunga e Martini. Parliamo di brand di caratura internazionale e con i quali abbiamo realizzato progetti che proseguiranno anche il prossimo anno”.

I risultati

Si consolida ulteriormente anche il rapporto con partner storici come JTI, Plenitude+Be Charge, Consorzio Prosciutto di Parma e Amazon, protagonisti nel 2023 di attività di ampio respiro per le quali sono state impegnate tutte le unit del Gruppo, già al lavoro su nuovi e sfidanti progetti per il 2024. Proprio il business generato dal cross selling tra le unit, che pesa altri 5 milioni di euro, è un’ulteriore dimostrazione della forza del modello Uniting, un ecosistema collaborativo che sfrutta l’integrazione delle competenze interne e verticali di tutta l’azienda. L’insieme di questi risultati porterà ad una chiusura stimata del fatturato consolidato del +53% rispetto al 2022. Poiché il consolidato dello scorso anno è stato di oltre 26 milioni di euro, ci si può attendere che il giro di affari di quest’anno arriverà a 40 milioni di euro.

Cross-unit

«La possibilità di coinvolgere, a seconda dell’esigenza, i professionisti di ALL Communication, FLU, KIWI, aBit e Freshhh sviluppando insieme progetti integrati, rappresenta per noi davvero un valore aggiunto – conclude Corricelli -. Non a caso brand come Sperlari, OVS, Heineken o Kellogg’s, che ci hanno scelti inizialmente per una sola delle nostre unit, quest’anno hanno puntato su attivazioni più strutturate e cross-unit, confermandoci la bontà delle scelte fatte che ci guideranno nel futuro della nostra azienda, dove diventa strategico e vincente formulare un “pensiero unico” da agire poi attraverso le varie verticali del Gruppo».