Autore: Redazione
09/05/2022

Netflix: in Italia si avvicina quota 5 milioni di abbonati; presentata la nuova sede romana e i titoli originali in arrivo

Il CEO e fondatore della piattaforma Reed Hastings ha presenziato all’inaugurazione e confermato l’impegno sul mercato italiano; Eleonora Andreatta: “vogliamo dare vita a una narrazione pluralista”

Netflix: in Italia si avvicina quota 5 milioni di abbonati; presentata la nuova sede romana e i titoli originali in arrivo

Eleonora Andreatta, Vice President, Italian Language Originals di Netflix

Netflix in Italia è sulla «buona strada per raggiungere i 5 milioni di abbonati». Lo ha detto Reed Hastings, il chief executive officer e fondatore del servizio streaming, venerdì scorso a Roma in occasione della apertura della nuova sede vicino a via Veneto a cui è intervenuto. Sono stati presentati i nuovi progetti sviluppati dal “braccio” italiano della piattaforma sotto la guida di, Eleonora Andreatta, Vice President, Italian Language Originals di Netflix: a cominciare dalla trasposizione seriale del romanzo “Il Gattopardo” e dal ritorno di Zerocalcare con una nuova serie animata. Hastings ha ribadito l’intenzione di investire nel mercato italiano: “È un grande piacere aver messo radici in Italia, paese che ha una storia culturale e cinematografica di primaria importanza. L’apertura dell’ufficio di Roma è un chiaro segno del nostro forte impegno a lungo termine nel paese e ci permetterà di lavorare ancora più a stretto contatto con la comunità creativa italiana per realizzare una varietà di grandi show e film made in Italy”. Andreatta, responsabile proprio dei contenuti fiction, ha dichiarato: “I progetti seriali italiani annunciati oggi e che vedranno la luce nei prossimi anni riflettono la nostra volontà di lavorare con i nostri partner produttivi italiani e alzare l’asticella della nostra ambizione. Insieme vogliamo dare vita ad uno storytelling ampio e variegato, pluralista in termini di visioni e voci creative, che affondi le radici nel presente, capace di osare, a partire dal linguaggio visivo fino alla novità dei personaggi e delle scelte coraggiose compiute anche all’interno di storie che appartengono alla tradizione culturale e ai gusti del pubblico italiano, rompendo tabù e toccando temi che il nostro racconto ha escluso. Vogliamo raccontare l’altra faccia dell’Italia, quella misteriosa, proibita, coraggiosa che sa far pensare e volare l’immaginazione”.

Le nuove serie annunciate a Roma

Indiana Production e Moonage Pictures realizzano la versione seriale de “Il Gattopardo”. Il regista Tom Shankland riscoprirà tutta la modernità del racconto del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell’Italia di ieri e di oggi, dando spazio a personaggi e storie che nel libro sono poco esplorate. “Inganno” è il titolo provvisorio del thriller sentimentale di Cattleya sulla relazione tra una donna matura e un ragazzo che ha la metà dei suoi anni. Movimento Production con Bao Publishing firmano il progetto di Zerocalcare che adotta un nuovo formato con  sei episodi da circa mezz’ora sempre dedicati alle tematiche care all’autore. “Lotto Gang” di BIM Produzione e Feltrinelli Originals, anche questo un titolo provvisorio, narra una storia ambientata nell’hinterland milanese liberamente ispirata al fatto  - vero -  della più grande truffa al Lotto mai avvenuta. Lux Vide sigla la serie comedy “Odio il Natale” con Pilar Fogliati.

Progetti non fiction

Per quanto riguarda il non fiction, in uscita quest’anno ci sono: “Wanna” di Fremantle Italy, docu-serie crime con tocchi pop che ricostruisce e racconta la storia di Wanna Marchi; “lI Caso Alex Schwazer” di Indigo Film, un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di uno sportivo, sullo sfondo di un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria; “Summer Job”, di Banijay Italia, il primo reality originale italiano Netflix, con Matilde Gioli alla conduzione. Il Manager per i contenuti non fiction italiani Giovanni Bossetti afferma: “È emozionante vedere come i progetti non fiction siano sempre più presenti tra i contenuti made in Italy. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla composizione di un’offerta italiana sempre più ricca e articolata, proponendo generi che spaziano dalle docu serie ai reality, e che abbiano come comune denominatore la volontà di trovare punti vista inediti per raccontare sempre di più e sempre meglio incredibili, divertenti, appassionanti storie italiane”.

Cinema

E infine i film, sempre in uscita nel 2022: “Rapiniamo il Duce”, della Bibi Film, “heist movie” ri con la regia di Renato de Maria e con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis e Isabella Ferrari; “Il Mio Nome è Vendetta di Colorado Film, scritto e diretto da Cosimo Gomez e con Alessandro Gassman; “Love & Gelato” (HT Film), scritto e diretto da Brandon Camp, “Sotto il Sole di Amalfi”(Lucky Red), diretto da Martina Pastori; “Per Lanciarsi Dalle Stelle” (Lotus Film), diretto da Andrea Jublin. Afferma Sara Furio, Direttrice dei film per l’Italia in Netflix: “Il nostro desiderio è portare ai nostri membri in tutto il mondo tante storie diverse e tutte autenticamente Made in Italy. Siamo molto contenti della varietà della nostra offerta di quest’anno, che spazia da film di azione a drama, da racconti di formazione a storie d’amore ed amicizia. Vogliamo continuare a lavorare al fianco dei nostri partner creativi italiani e trovare chiavi sempre nuove per portare ambiziose storie italiane al mondo”.