Autore: Redazione
24/01/2020

Netflix, di fronte alla "silenziosa" concorrenza internazionale, aumenta lo spending di 325 milioni di dollari

Il gigante dello streaming ha speso 879 milioni di dollari in marketing nel quarto trimestre, pari a 2,65 miliardi di dollari l’intero 2019, in aumento rispetto ai 2,37 miliardi dell'anno precedente

Netflix, di fronte alla "silenziosa" concorrenza internazionale, aumenta lo spending di 325 milioni di dollari

Netflix ha mantenuto la promessa di aumentare la sua spesa di marketing nell'ultimo trimestre del 2019. Il gigante dello streaming ha speso 879 milioni di dollari in marketing nel quarto trimestre, con un aumento di 325 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente. I costi di marketing dell'azienda per l'intero anno sono stati pari a 2,65 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 2,37 miliardi dell'anno precedente. L'espansione internazionale, l'intensa stagione degli Awards e l'aumento della concorrenza dei nuovi servizi di streaming come Disney+ e Apple TV+ stanno probabilmente determinando un aumento nel budget di marketing. A livello internazionale, il gigante dello streaming ha speso 499 milioni di dollari per il marketing nell'ultimo trimestre e 1,59 miliardi di dollari per l'anno.

Bene i mercati internazionali

Netflix ha registrato un aumento di 8,8 milioni di abbonati nel quarto trimestre; di cui circa 8,3 milioni di nuovi utenti sono arrivati dai mercati internazionali. La società ha dichiarato che la lenta crescita degli abbonati negli Stati Uniti e in Canada è probabilmente dovuta ai cambiamenti dei prezzi e all'aumento della concorrenza, mentre sta vedendo un "impatto più moderato" dei lanci competitivi all'estero. La piattaforma prevede una crescita globale degli abbonati di 7 milioni nel primo trimestre del 2020 rispetto ai 9,6 milioni di nuovi membri nel primo trimestre del 2019.

Netflix attribuisce il calo della crescita a "livelli di abbandono in leggero aumento" negli Stati Uniti

La spinta di marketing di Netflix, combinata con la sua spesa per contenuti originali del valore di 15,3 miliardi di dollari (che dovrebbe raggiungere i 17,3 miliardi di dollari nel 2020) sembra comunque dare i suoi frutti. L'azienda ha ottenuto 24 nomination agli Academy Award per otto diversi film.

Nuove misurazioni

Netflix ha anche cambiato il modo di misurare le visualizzazioni totali. L'azienda ha detto che contare una view se il 70% di un singolo episodio o film è stato visualizzato "ha meno senso" ora che ospita contenuti che vanno da 15 minuti a più di tre ore. Ora, tutto quello che serve sono due minuti per registrare un'impression definibile come intenzionale, ha detto l'azienda. Sulla base di questo nuovo approccio, 76 milioni di famiglie hanno guardato The Witcher durante le prime quattro settimane dello show - il punteggio più alto per una prima stagione di una serie su Netflix. Altri 83 milioni di famiglie hanno visto il film di Ryan Reynolds 6 Underground durante le prime quattro settimane.