Autore: Redazione
15/12/2022

Nestlé avvia revisione europea delle agenzie media che sarà completata entro il 2023; in Italia il budget di 50 milioni è gestito da dentsu X

Il colosso dei beni di largo consumo vuole un approccio "integrato" alla pianificazione e all'acquisto nelle varie categorie e mercati

Nestlé avvia revisione europea delle agenzie media che sarà completata entro il 2023; in Italia il budget di 50 milioni è gestito da dentsu X

Nestlé ha avviato una revisione dei requisiti delle sue agenzie media in tutta Europa. Il colosso dei beni di largo consumo ha dichiarato a Campaign che sta rivedendo il suo modello di agenzia media, nonostante le recenti revisioni nel Regno Unito e in Germania. Un portavoce di Nestlé ha dichiarato che l'obiettivo è quello di creare un "approccio di comunicazione media senza soluzione di continuità e integrato, orientato al pubblico, in tutte le categorie e in tutti i mercati, e di ottenere significativi vantaggi in termini di efficacia ed efficienza". Nestlé collabora con diverse agenzie media di WPP, Publicis Groupe, Interpublic Group (IPG) e Dentsu in tutto il continente. In Italia l’agenzia in carica è dentsu X per un budget di 50 milioni di euro. Nel 2021, Zenith ha mantenuto l'account di pianificazione e acquisto media di Nestlé nel Regno Unito, per un valore di 63 milioni di sterline, con un mandato ampliato che ha aggiunto l'Irlanda. A settembre Mediacom si è aggiudicata l'account media di Nestlé in Germania, per un valore di 174 milioni di dollari. Un portavoce di Nestlé ha dichiarato: "I consumatori di oggi vogliono accedere a beni e servizi a modo loro, indipendentemente dal canale. Si preoccupano della sostenibilità e della salute. E si aspettano che i marchi offrano soluzioni personalizzate in tempo reale. Per soddisfare queste esigenze, stiamo creando ecosistemi senza canali, facendo progredire l'analisi always-on, espandendo le operazioni connesse e supportando la sostenibilità. Vogliamo trasformare e migliorare l'efficacia e l'efficienza dei nostri investimenti di marketing. Migliorando i nostri processi, eliminando le duplicazioni e ottimizzando la spesa, genereremo risparmi significativi che alimenteranno il reinvestimento nei nostri marchi". Nestlé ha dichiarato di essere alla ricerca dei "migliori servizi di agenzia media per coinvolgere profondamente i consumatori in un ambiente mediatico che continua a cambiare radicalmente". Il portavoce ha proseguito: "Tenendo conto di ciò, abbiamo deciso di sottoporre a una revisione completa il nostro modello di agenzia media in Europa. L'obiettivo è quello di consentire un approccio alla comunicazione media integrato e senza soluzione di continuità, orientato all'audience, in tutte le categorie e in tutti i mercati, e di ottenere significativi vantaggi in termini di efficacia ed efficienza. Prevediamo che questo processo sarà completato entro la fine del 2023". Nella sua relazione annuale per il 2021, Nestlé ha dichiarato di voler aumentare del 50% gli investimenti nel marketing digitale e di voler raddoppiare la percentuale di vendite via e-commerce entro il 2025. Ha dichiarato che le spese di marketing e amministrazione del gruppo sono diminuite in percentuale al fatturato.