Nella campagna Madi Ventura gli influencer sono supereroi. Parola dell’agenzia HoopyGang
Concentrata attorno a un target di 20-50 enni, l’attività ha totalizzato 5,2 milioni di impression e oltre 296.000 interazioni. La pianificazione, a cura di Asset Media, ha riguardato Facebook e Instagram coinvolgendo in totale 11 creator dei settori food, lifestyle e sport
Superare la stanchezza e lo stress rompendo la routine quotidiana diventando un super-eroe o una super-eorina: è questo il concept della campagna di influencer marketing lanciata a dicembre da Madi Ventura, azienda che ha più di 80 anni di esperienza nel mondo della frutta secca e degli snack salutari, focalizzata sulle linee Difesa, Scorta Verde e BBMix. Realizzata con il supporto dell’agenzia Hoopygang e con pianificazione a cura di Asset Media, l’attività ha coinvolto 11 influencer legati a differenti ambiti come food, lifestyle e sport, declinando la narrazione secondo lo stile personale e il tono di voce dei singoli creator, che si sono divertiti a calarsi nei panni di super-eroine e super-eroi, realizzando creatività divertenti e coinvolgendo anche i componenti delle loro famiglie. Fil rouge del racconto i benefici sulla salute e sul benessere psico-fisico dei prodotti del marchio, capaci di ridare la carica in tutti i momenti della giornata. E così con il supporto dei prodotti del brand, gli influencer hanno affrontato una sfida al giorno, coinvolgendo più di un milione di follower su Facebook e Instagram con oltre 76 contenuti, 65 IG stories e 11 reel, invitandoli a diventare anch’essi super-eroi. Nelle varie prove, la frutta secca dei prodotti Difesa, Scorta Verde e BBMix è stata utilizzata come l’alleata perfetta e lo strumento di difesa più indicati per affrontare le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno, che accompagnano tutti i personaggi più iconici nelle loro avventure quotidiane.
I risultati
Concentrata attorno a un target di 20-50 enni, la campagna ha totalizzato 5,2 milioni di impression e una reach non deduplicata di 4,3 milioni di utenti. Complessivamente le interazioni di engagement sono state oltre 296 mila, con quasi 27 mila click alla landing page di Madi Ventura. L’operazione è stata condotta attraverso la piattaforma tecnologica Relations di Hoopygang, un hub per la gestione a 360 gradi delle campagne di influencer marketing, sfruttando la metodologia HoS (Hoopygang on Steroids), che amplifica la portata dei contenuti attraverso azioni mirate di advertising sui profili dei creator.
L’unconventional che vince
“Intrattenimento e ingaggio. Insieme ad Asset Media e Hoopygang abbiamo costruito una campagna IM su questi due pilastri. L’inventory di qualità ha completato un esercizio che ci ha permesso di ottenere un alto coinvolgimento e soprattutto di incrementare il Net Promoter Score - NPS”, sottolinea Matteo Giorgi, E-Commerce & Digital Marketing Manager Madi Ventura. “Studiate le esigenze di comunicazione, il team creativo di Hoopygang, ha pensato sin da subito di sviluppare un concept del tutto unconventional, realizzando uno storytelling che prevedesse l'inserimento dei prodotti quali alleati nelle sfide giornaliere a cui ognuno deve far fronte. Da qui l'idea di creare dei reel che si prestano perfettamente a una comunicazione in grado di intrattenere e ingaggiare. Prezioso è stato anche l’approccio di Madi Ventura, che ha scelto di puntare sull’influencer marketing, allargando il raggio d’azione dal food allo sport e al lifestyle, identificando il posizionamento più indicato anche per questa tipologia di pubblico”, dichiara Simone Pepino, Ceo di Hoopygang. “Una campagna di successo, che ha arricchito la strategia digital, generando contenuti di qualità e avvicinando il brand al consumatore. Engagement Rate e i numerosi click al sito sono la conferma del successo dei prodotti Ventura, raccontati con il tono di voce degli influencer scelti”, afferma Alessandro Garziera, Partner & Head of Digital Asset Media.
Gli Influencer coinvolti nel progetto