Nel nuovo commercial festivo Coca-Cola punta con WPP Open X sulla gentilezza di Babbo Natale
In occasione delle festività il brand investe di più in televisione e punta sulle emozioni con “The World Needs More Santas”
Coca-Cola ha lanciato il suo spot natalizio 2023, che si concentra sulla “gentilezza” piuttosto che sul prodotto. Lo spot “The World Needs More Santas” (ideato da WPP Open X e girato da Traktor per Stink Films) si basa sull’idea che, attraverso atti di gentilezza, chiunque può abbracciare il Babbo Natale che è in lui. La gentilezza è uno dei valori fondamentali del marchio, ha spiegato a Marketing Week Islam ElDessouky, responsabile globale della creatività, della strategia e dei contenuti del marchio Coca-Cola, che sottolinea come sia da tempo un principio guida per il marchio. L’iconicità di Babbo Natale è simbolo di gentilezza, generosità e buona volontà, sia che si tratti di aiutare un vicino, condividere l’ultima Coca-Cola o dare una mano a un estraneo in difficoltà. Coca-Cola “non si tira mai indietro nel parlare del prodotto”, ha sottolineato ElDessouky. Il marchio lo fa attraverso molti canali, tra cui l’ecommerce, l’online e a volte anche la tv, come le campagne che celebrano l’abbinamento della Coca-Cola con il cibo. Tuttavia, a Natale ElDessouky afferma che il marchio vuole “raccontare una storia” e mettere in evidenza narrazioni e valori più umani, piuttosto che mettere il prodotto in primo piano. Il marchio ha una lunga associazione con il Natale e Babbo Natale. L’iconico spot “Wonderful Dream (Holidays are Coming)”, con i camion natalizi di Coca-Cola e Babbo Natale in persona, è stato trasmesso per la prima volta nel 1995. Nonostante sia vecchio di decenni, lo spot ottiene sempre buoni risultati rispetto agli spot più moderni di altri marchi.
Il potere della TV a Natale
Nell’ultima conferenza stampa sui risultati di Coca-Cola Company, l’amministratore delegato James Quincey ha dichiarato che il modo in cui l’azienda ha investito la propria spesa mediatica è cambiato negli ultimi anni. Nel 2019, Coca-Cola ha investito meno del 30% della spesa media totale nei canali digitali. Ora l’azienda spende più del 60% della sua spesa sui canali digitali. Quincey ha affermato che i giovani consumatori, e in particolare la gen Z, evitano la tv tradizionale e guardano invece altre forme di media. Con la modifica del media mix, l’azienda spera di raggiungere più efficacemente questa fascia demografica. “Il nostro modo di fare marketing si evolve continuamente perché teniamo sotto controllo le persone. Le persone cambiano, le loro esigenze cambiano”, ha affermato Elif Kaypak, responsabile marketing globale. “Credo che alcune occasioni meritino ancora di avere un grande momento televisivo. Mentre Coca-Cola sta investendo maggiormente nei suoi canali digitali, con il lancio di questa campagna ha fatto un grande investimento in tv – ha detto ElDessouky -. A Natale come durante il Ramadan o il Super Bowl, un numero maggiore di persone è sintonizzato sul televisore rispetto alla media, per cui è logico che il marchio ne approfitti”. Il successo di “The World Needs More Santas” sarà giudicato in ultima analisi dalla sua capacità di aumentare il numero di persone che consumano Coca-Cola su base settimanale. “The World Needs More Santas” rientra nella piattaforma del marchio “Real Magic”, lanciata nel 2021. Sebbene Coca-Cola si sia attivata nell’ambito della piattaforma già da due anni, ElDessouky ha precisato che il marchio è solo all’inizio con la piattaforma. “Ci sono molti modi in cui ‘Real Magic’ può prendere vita e il marchio non intende abbandonare la piattaforma a breve”, ha concluso ElDessouky.