Autore: Redazione
30/10/2020

Nasce Sky Advertising Manager per pianificare tutte le properties gestite da Sky Media

Uno strumento innovativo, ideato con il contributo di HIC Mobile, che permette anche alle PMI e alle piccole e medie agenzie di pianificare autonomamente le proprie campagne pubblicitarie

Nasce Sky Advertising Manager per pianificare tutte le properties gestite da Sky Media

Svegliarsi una mattina, accendere il proprio computer, azione che sta diventando naturale nella sua subitaneità come mettere sul fuoco l’agognata moka, e nel mentre organizzare una propria pianificazione pubblicitaria, in maniera semplice, senza dover chiamare a raccolta amici scienziati, e avendo pure la possibilità di personalizzare il tutto. Un vero e proprio sogno, un regalo di Natale anticipato ed esaudito da Sky Media che lancia Sky Advertising Manager, piattaforma di pianificazione pubblicitaria innovativa e multicanale. Grazie a questo strumento (disponibile all’indirizzo https://manager.sky.it), infatti, imprese, agenzie e media buyer potranno pianificare online la propria campagna in modo semplice, autonomo e personalizzato su tutto il portafoglio gestito da Sky Media. La piattaforma integra già da oggi i canali free to air e digitali e, entro pochi mesi, anche tutti i canali lineari pay, Sky on demand, Sky Go e il digital out of home, diventando così uno strumento unico nel suo genere nel mercato italiano. In modo semplice e in piena autonomia, ma con un’assistenza dedicata, Sky Advertising Manager consente anche alle piccole e medie imprese e alle agenzie di personalizzare la propria campagna selezionando contenuti, canali e audience desiderate in funzione dei propri target e budget. Grazie a sofisticati algoritmi di calcolo la piattaforma è grado di massimizzare l’efficacia e ottimizzare la visibilità delle campagne.

Con Hic Mobile per integrare anche Sky Go, l’on-demand, la tecnologia AD Smart

Sky Advertising Manager offre la possibilità di pianificare sulle numerose properties di Sky Media anche per target e cluster specifici: uomini, donne, età, calcio, news, lifestyle, ecc. Al momento del lancio queste includono l’Addressable TV sui canali free to air TV8 e Cielo, il Fluid Content con più di 350 siti affiliati e 30 milioni di visitatori unici al mese, i siti web di Sky con oltre 29 milioni di visitatori unici al mese e il local adv. Inoltre, grazie al proximity mobile è possibile pianificare tramite Sky tutto il mondo delle App. Questa nuova piattaforma – realizzata con il contributo tecnologico di Hic Mobile, PMI di mobile marketing con la quale Sky Italia ha siglato una partnership nel 2019 – integrerà in pochi mesi anche Sky Go, l’on-demand, la tecnologia AD Smart (con oltre 3 milioni di box Sky e 8 milioni di utenti raggiungibili) su tutti i canali pay - Sky, Fox Networks Group, Viacom CBS, Eurosport e molti altri; oltre che il digital out of home degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.

L’occasione per le PMI

«Siamo orgogliosi di mettere a disposizione di tutti gli investitori Sky Advertising Manager, uno strumento davvero innovativo e cross mediale, capace di offrire la massima flessibilità e autonomia di gestione dei budget di comunicazione, dai più piccoli ai più grandi. Crediamo che la possibilità per tutti i brand di diventare parte delle grandi storie Sky offra un valore aggiunto importante a tutte quelle aziende e agenzie piccole e medie che, pur avendo budget più contenuti rispetto ai grandi marchi, rappresentano il cuore pulsante del tessuto imprenditoriale italiano», commenta Aldo Agostinelli, Digital Officer di Sky Italia.

Automazione e internazionalizzazione

Ulteriori curiosità scaturite dalla presentazione, avvenuta ieri, appena svegli, con la moka sul fuoco. Non ci sarà un budget minimo di ingresso, l’investimento sarà legato alla singola campagna e i prezzi rispecchieranno quelli del mercato. La piattaforma vuole essere uno strumento in più che possa offrire opportunità in maniera intuitiva, semplice da gestire, per poi costruire un ponte verso una pianificazione automatizzata e aperta. Un inizio carico di entusiasmo e prospettive che spinge a guardare anche oltre i nostri confini: oggi è ancora prematuro, ma in un futuro prossimo venturo, la piattaforma potrebbe diventare internazionale. «Ci sentiamo pionieri», ha confessato Agostinelli. E pare che in Germania e UK siano d’accordo.