Autore: Redazione
18/01/2022

Nasce Ronzi Podcast Factory: podcast sì, ma come non li avete mai sentiti

Il progetto vuole puntare a cambiare il settore, offrendo prodotti sempre più avanzati tecnologicamente e coinvolgenti da un punto di vista dei contenuti, con un occhio al metaverso

Nasce Ronzi Podcast Factory: podcast sì, ma come non li avete mai sentiti

Alberto Ronzi

I podcast sono ancora il futuro. Nonostante oggi come mezzo di comunicazione sia ben conosciuto e il mercato offra un grande ventaglio di proposte, per tutte le orecchie e i gusti, c'è ancora margine di crescita e di miglioramento. Dati a supporto, secondo la ricerca di Ipsos pubblicata a ottobre 2021, il numero di ascoltatori di podcast in Italia è ancora in aumento: 9,3 milioni sono gli ascoltatori mensili, con un incremento di utenti laureati e professionisti. Ciò significa sempre più ascoltatori, sempre più esigenti. In un simile scenario sorge la novità Ronzi Podcast Factory, come racconta il founder e CEO Alberto Ronzi: “È proprio in questa apertura che andiamo a inserirci, io e la mia factory - afferma Alberto Ronzi, alla guida della nuova realtà nel mondo degli audio digital nativi, basata a Milano e appena entrata in scena. Ma che già promette di rubarla, sbaragliando la concorrenza -. Non ne facciamo nemmeno una questione di competitor: noi pensiamo a portare sul mercato un prodotto di ultima avanguardia in quanto a tecnologia e più che valido a livello di contenuti. Lo miglioriamo, il mercato. Gli altri? Si dovranno adeguare”.

Cambiare il settore

La storia della Ronzi Podcast Factory inizia alla fine del 2021, ispirata dallo stesso Alberto Ronzi, giovane imprenditore nel settore della ristorazione, cresciuto alternando l’aria europea di Milano e il sapore millenario di Roma. Proprio in queste due città nasce l’idea di formare una start up attiva nell’ambito dei podcast. La Ronzi Podcast Factory unisce creatività, competenza, spirito imprenditoriale e vera passione per tutto ciò che concerne la comunicazione, nel senso più ampio possibile. Un nome che può suonare autoreferenziale? “Ho voluto dare alla mia azienda il nome di famiglia proprio perché si respiri un'aria familiare - commenta Ronzi -. I miei tre soci, Alberto Cetrullo, Gloria Colombo e Claudia De Angelis, mi hanno supportato sin da subito, perché, lungi dall’essere una dimostrazione di potere, quel nome accomuna tutti loro nell’intenzione ferma di collaborare, nelle difficoltà e soprattutto nel raggiungimento degli obiettivi”. Cosa differenzia però la Ronzi Podcast dal resto dei competitor? “Innanzitutto, la qualità del suono e del montaggio - commenta Ronzi - 8D e stereofonia espansa sono il presente: i nostri podcast offrono il futuro, ossia un'esperienza immersiva e a tutto tondo. E poi, a livello di contenuti, abbiamo nel nostro organico fior fiore di penne: autori già affermati nel settore dell'editoria e del giornalismo, in grado di scrivere di ogni argomento, ma in modo approfondito e accattivante, con un linguaggio musicale, apposito per essere letto a voce alta”. Insomma, il meglio per raggiungere i risultati migliori: “Semplicemente affrontiamo il mercato con entusiasmo e consapevolezza - conclude l'imprenditore -. Sul lungo periodo non ci poniamo limiti. Tra le mete più ambiziose c'è la virtualizzazione del podcast attraverso avanzati sistemi di metaverso. Ho personalmente avviato dei contatti con il fondatore di un notissimo social network, sorpassando una pur agguerrita concorrenza. La nostra mission aziendale non è essere parte del mercato del podcast, ma avere il potere di cambiarlo. Partiamo con umiltà, ma senza modestia per riuscire, entro la fine del 2022, a conquistare il mercato italiano. E non solo”.