Nasce Repubblica Serie tv
Le storie, i protagonisti, i premi, la distribuzione. Oltre 5.400 schede in aggiornamento, più di 1000 schede aggiornate e 3.500 stagioni, un totale di 60 mila episodi.
Nasce il sito di Repubblica dedicato alle serie tv, un database con il quale orientarsi fra i titoli proposti dalle piattaforme streaming, dalle tv satellitari e dal digitale terreste. Con Repubblica Serie Tv il database di MYmovies (il primo sito di cinema in Italia per numero di visitatori, dati Audiweb 2020) si estende alla produzione tv e dà vita a una piattaforma punto di riferimento per la consultazione di informazioni sui prodotti seriali. Un portale aggiornato quotidianamente anche con contenuti giornalistici, dalle novità alle interviste, dalle clip in anteprima alle anticipazioni, le curiosità, i social.
Dal 2004
Le schede partono dalle serie andate in onda o in streaming dal 2004 a oggi, italiane e internazionali. Perché il 2004, grazie ad alcune produzioni decisive, è l’anno della svolta: Lost, The Sopranos, Dr. House, Desperate Housewives hanno rivoluzionato il settore sul piano produttivo, distributivo e della fruizione. Ma il progetto punta a estendere la catalogazione alla produzione antecedente con tutte le produzioni, italiane e straniere, distribuite in Italia dal 1954, anno dell’avvento della tv.
Tutti i numeri
Il database conta al momento 1027 schede aggiornate, in un insieme di 5434 schede in corso di aggiornamento ma già disponibili per la consultazione. Alle schede corrispondono 3516 singole stagioni, 577 sono attualmente provviste della trama di stagione e di giudizio critico, e ad esse corrispondono circa 60 mila episodi. Le schede si compongono di due sezioni: unaper le componenti tecnico-artistiche (titolo italiano, titolo originale, paese d’origine, case di produzione/distribuzione), la tipologia di serialità (sit-com, serial, soap opera, antologica a stagioni o a episodi autoconclusivi); la seconda sezione elenca le stagioni che compongono la serie (anno della prima messa in onda, numero e durata degli episodi, genere, cast artistico), i premi, la disponibilità in Italia (emittenti o piattaforme sulle quali è visibile), la trama di stagione e un riassunto utile alla ripresa della narrazione. Tutto in continuo aggiornamento, così come richiesto dall’audience delle serie tv e web a fronte di un’impennata dell’offerta nell’ultimo decennio. La produzione nei soli Stati Uniti (fonte Statista 2019) dal 2009 al 2019 risulta più che raddoppiata, dalle 210 nuove serie del 2009 alle 495 del 2018, cui si aggiungono le nuove stagioni delle serie ancora in onda. A questo dato si affianca l’avvento di nuove piattaforme come Apple Tv+ e Disney+ che rendono il mercato sempre più competitivo.