Autore: Redazione
15/04/2020

Nasce Posso.it, comunità digitale che attiva relazioni dirette e personali

La piattaforma digitale è stata ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain, con Rai, Rai Cinema e Rai Com ad accompagnare il progetto come media partner

Nasce Posso.it, comunità digitale che attiva relazioni dirette e personali

La denominazione chiarisce immediatamente il concetto: si chiama Posso.it la piattaforma digitale ideata da One More Pictures e realizzata da Direct2Brain, online da una settimana. E proprio dalle due aziende è arrivato il commento sul lancio dell’iniziativa: “Tutti POSSOno mettere a disposizione, gratuitamente, le proprie competenze, abilità, parola, saper fare concreto, una piccola parte del proprio tempo. E POSSOno cercare la risposta alla domanda e la soluzione del problema che in un altro momento sarebbe stata più facilmente a portata di mano. La tecnologia aiuta a colmare la distanza fisica, in questo momento obbligata, e avvicina le persone che vogliono usare il tempo anche per rendersi utili, in uno qualunque dei milioni di modi POSSIbili”.

La colonna sonora

Rai, Rai Cinema e Rai Com accompagnano il progetto come media partner, promuovendo il lancio della piattaforma su tutti i canali tv, radio e web. Colonna sonora della campagna non poteva che essere la canzone “Posso”, di Carl Brave e Max Gazzé. A sostenere il progetto artisti, professionisti e sportivi: Giulio Base, Alessio Boni, Massimiliano Bruno, Giovanni Caccamo, Cristiana Capotondi, i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, Eleonora Gaggero, Claudia Gerini, Valeria Golino, Nicola Guaglianone, Lodo Guenzi, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Rocío Muñoz Morales, Francesco Pannofino, Katia Ricciarelli, Sebastiano Somma, Samanta Togni. E poi i giornalisti Tonia Cartolano, Francesco Giorgino, Alberto Matano, Andrea Vianello, uniti al critico cinematografico Francesco Alò all’ex calciatore Antonio Cabrini e all’ex pallavolista Andrea Lucchetta; e ancora, Victor Perez, pluripremiato VFX Supervisor dei blockbuster “Harry Potter” e “Pirati dei Caraibi”. Tutti disponibili anche per “Eventi Speciali” in esclusiva, insieme alle maestranze del cinema della Roma Lazio Film Commission.

Eccellenze protagoniste

Protagoniste anche le eccellenze tra gli specialisti: l’oncologa Adriana Bonifacino; la nutrizionista Sara Farnetti; il chirurgo vascolare Roberto Chiappa; le psicologhe e psicoterapeute, Anna Rita Verardo e Maddalena Cialdella; l’avvocato Geraldine Pagano di “Amori Criminali”; Simone Belli, make up artist delle dive; Massimo Serini, hairstylist delle star italiane e internazionali; gli chef Igles Corelli, 5 stelle Michelin, e Helga Liberti, chef dei Grani. “POSSO - si legge ancora nella nota - è una grande risorsa per chi vuole insegnare, imparare, consigliare, risolvere problemi e necessità o semplicemente ascoltare o essere ascoltato. POSSO è destinato a tutti, dai 14 anni in su: la piattaforma ha una modalità semplice e intuitiva di accesso e di condivisione. È una vera comunità digitale che attiva relazioni dirette e personali, dove poter mettere a disposizione e trovare risorse, una consulenza professionale o semplicemente un sorriso e un conforto”.

Il commento

“In tempi tanto difficili per tutti, ho voluto mettere in pratica un’idea semplice, iniziando io: ho reso disponibile la nostra competenza in campo digitale e produttivo accumulata in anni di esperienza - spiega Manuela Cacciamani, produttrice di One More Pictures e ideatrice del progetto -. Sono profondamente convinta che l’innovazione può migliorare la vita, anche delle persone meno tecnologiche, aiutando a combattere il senso di inutilità e lo sconforto che ogni tanto ci assale tutti. Una comunità digitale attiva e positiva mette in moto le energie di oggi e inizia a costruire il mondo che troveremo dopo l’emergenza, facendo leva sui valori fondanti di una società solidale e sui talenti degli italiani. Aiutare gli altri ci fa sentire meglio”.

Utilizzo immediato

“Abbiamo lavorato ininterrottamente dall’inizio di questa crisi per poter realizzare una piattaforma che fosse di utilizzo immediato, in modo da poterla rendere facilmente fruibile anche da coloro che si sono avvicinati per la prima volta al digitale proprio durante questa fase di isolamento”, spiega Gennaro Coppola, presidente di One More Pictures e Direct2Brain. Il progetto ha coinvolto, in fase realizzativa, professionisti, programmatori, web designer, comunicatori, esperti di marketing e pubblicità, produttori e autori, con il supporto dell’agenzia di comunicazione Oceans e dell’agenzia web e social 404. Moltissimi i sostenitori dell’iniziativa: Anica, Videocittà, Istituto Luce Cinecittà, Roma Lazio Film Commission, Cultura Italiae, Giffoni Film Festival, Commissione Nazionale Valutazione Film - Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. E ancora, Rete al Femminile, Modavi Protezione Civile, Women in Film Television & Media Italia, Ex Libris 20, Zampe che danno una mano Onlus, Incontra Donna Onlus.