Autore: Redazione
18/01/2024

Nasce Mediobanca Premier, banca dedicata alla gestione del risparmio delle famiglie, promossa da una campagna integrata di Le Dictateur Studio

Il piano di comunicazione gestito da Havas Media vede già in questi giorni l’on air su stampa ed esterna, cui seguiranno, tv, radio e digital

Nasce Mediobanca Premier, banca dedicata alla gestione del risparmio delle famiglie, promossa  da una campagna integrata di Le Dictateur Studio

Mediobanca ha comunicato, e ha anche iniziato a farlo pubblicitariamente, la nascita di Mediobanca Premier, la banca specializzata nella gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie italiane. Un’iniziativa fondamentale nel percorso di crescita del Gruppo Mediobanca delineato nel Piano Strategico 2023-26 “One Brand - One Culture” che vede come obiettivo prioritario lo sviluppo della divisione Wealth Management. Mediobanca Premier coniuga e valorizza due asset fondamentali del Gruppo.  Da una parte la competenza maturata da Mediobanca in oltre 70 anni di attività sui mercati al fianco delle imprese. L’istituto, fondato nel 1946, è da sempre il partner finanziario delle grandi e medie imprese italiane che ha aiutato a crescere in Italia e all’estero, collegando il risparmio privato a nuove opportunità di investimento e adottando un approccio responsabile e sostenibile al business. Dall’altra l’esperienza di CheBanca! che, nata nel 2008 come operatore nativo digitale, ha vissuto in 15 anni una storia di evoluzione e crescita e oggi può contare su una piattaforma digitale e multicanale d’eccellenza unita a un’offerta di gestione dei patrimoni basata su un approccio di consulenza personalizzato e rigoroso. Un connubio che le ha permesso di affermarsi nella gestione degli investimenti a servizio della clientela Premier, con circa 40 miliardi di euro di masse. 

Obiettivi

Mediobanca Premier, che ha l’ambizione di diventare leader nella fascia medio-alta del mercato, svilupperà un’offerta di consulenza, gestione e protezione dei patrimoni avvalendosi di prodotti di Asset Management e – tratto distintivo sul mercato – dell’offerta unica di prodotti di Capital Market e di Corporate & Investment Banking di Mediobanca. Con la nascita di Mediobanca Premier viene avviato un processo di rebranding che riguarderà tutti i canali di CheBanca!. La crescita di Mediobanca Premier darà un impulso determinante allo sviluppo della divisione Wealth Management che, sotto la responsabilità del D.G. Francesco Saverio Vinci, diventerà entro il 2026 primo contributore per commissioni e secondo in termini di ricavi, con elevati livelli di redditività.

L’opzione di valore 

Mediobanca Premier farà leva sulle competenze dei circa 1.100 professionisti (equamente divisi tra banker e consulenti finanziari) presenti sul territorio nazionale attraverso circa 200 punti vendita, tra filiali e uffici di consulenza finanziaria. Il tutto valorizzato dal continuo rafforzamento delle piattaforme digitali: dall’evoluta suite di wealth advisory, ai canali di mobile e internet banking, alla piattaforma Premier Business rivolta a imprenditori e liberi professionisti che integra diverse funzionalità operative oltre a semplificare l’attività di consulenza anche da remoto. Tale assetto permetterà a Mediobanca Premier di accelerare il percorso di crescita già sostenuto da CheBanca! che dal 2016 ad oggi ha triplicato le masse (da 14 miliardi del 2016 a circa 40 di oggi) e accresciuto l’utile netto da 8 a 65 milioni. Il rinnovamento dell’offerta e l’utilizzo di un nuovo brand farà da volano a un importante piano di reclutamento che porterà nell’arco del piano 23-26 le reti di vendita di Mediobanca Premier a crescere da 1.100 a 1.350 professionisti. Tale incremento supporterà l’obiettivo di aumentare del 25% le masse totali: da 39 a 50 miliardi di euro entro il 2026. 

La comunicazione

Il lancio di Mediobanca Premier è supportato da una campagna pubblicitaria che sarà pianificata, oltre che, come detto, già sulla stampa, anche in esterna e su tv, canali digitali e radio. I confermati partner sono Le Dictateur Studio per la creatività e Havas Media per la pianificazione. La strategia  si focalizza sull’identità di un brand che nasce per coniugare i valori di solidità e competenza del marchio Mediobanca con l’evoluto modello di servizio multicanale di CheBanca!. Per lanciare il brand si è scelto di rappresentare un asset fondamentale - quello della relazione tra le persone e i professionisti più qualificati - ed evocare un modello consulenziale che fa della preparazione e della vicinanza ai clienti i suoi punti di forza. I consulenti sono colti nella loro capacità di affiancare le famiglie italiane nelle scelte di gestione del risparmio e degli investimenti. Le architetture e i profili delle città ritratte negli scatti descrivono il radicamento di Mediobanca Premier nelle principali città italiane. Ci saranno diversi flight di campagna con le prime settimane focalizzate su stampa e principali testate online nazionali e locali. È in corso anche una pianificazione OOH a Milano e Roma. Entro il primo trimestre partiranno anche tv e radio.

Credits

Cliente: Mediobanca Premier

Agenzia: Le Dictateur Studio

Executive Creative Director: Federico Pepe

Art Direction: Giovanni Rigoni, Alessandro Ronchetti

Client Service Director: Mario Castelli

Casa di Produzione: Studio Repossi

Fotografo: Cosimo Buccolieri