Autore: Vittorio Parazzoli
21/10/2024

Nasce LongTermValue, nuova società di consulenza di comunicazione e sostenibilità fondata da Luca Torchia, Giuseppe Rossi e Fulvio Rossi

La struttura, che si avvale anche dei senior advisors Cecilia Ferranti, Nina Luzzatto Gardner e Silvio De Girolamo, si propone come una boutique che offre anche brand positioning & reputation, comunicazione finanziaria, media relations e crisis management

Nasce LongTermValue, nuova società di consulenza di comunicazione e sostenibilità fondata da Luca Torchia, Giuseppe Rossi e Fulvio Rossi

Servizi di consulenza altamente specializzata nell’ambito della comunicazione aziendale e delle strategie di sostenibilità delle imprese: è questa la mission di LongTermValue, la nuova società di consulenza fondata da Luca Torchia, Giuseppe Rossi e Fulvio Rossi e che si avvale anche di tre senior advisors e due digital specialists. Tra i suoi servizi anche il brand positioning & reputation, la comunicazione finanziaria, media relations e crisis management. LongTermValue è nata “per offrire ad aziende ed imprenditori – si legge sul sito – l’opportunità di accedere al patrimonio di competenze e relazioni di manager che hanno sempre guidato grandi imprese, con un approccio flessibile e potendo contare sull’impegno di chi è arrivato ad un punto della propria carriera in cui passione e condivisione sono i principali valori che li guidano”. LTV offre un programma di formazione e induction al CdA, mirato a integrare la sostenibilità aziendale nelle strategie di governance. Attraverso sessioni personalizzate, i membri del consiglio acquisiscono competenze cruciali per guidare l’azienda verso pratiche sostenibili, migliorando la reputazione e garantendo un vantaggio competitivo duraturo. LTV si impegna a costruire una cultura aziendale responsabile e innovativa. LTV si dedica alla verifica delle attività aziendali in corso per identificare opportunità di miglioramento sostenibile. Attraverso un’analisi dettagliata, sviluppa percorsi di sostenibilità personalizzati, ottimizzando le operazioni nel rispetto dell’ambiente e delle normative. Questo servizio assicura un impatto positivo e duraturo, migliorando la reputazione e la competitività dell’azienda.

Il commento

«Ci mettiamo direttamente a disposizione dei clienti con la nostra professionalità: la nostra faccia, la nostra expertise e soprattutto la passione per il nostro mestiere - spiega Torchia a Dailyonline -. Il nostro pay off è “CommunicActing with passion”, ovvero un continuo rimando tra comunicazione e azione e viceversa, sempre in logica di boutique, lavorando in squadra e in prima persona per creare valore tangibile per chi ci chiede di usare la nostra professionalità». 

Luca Torchia

Il Chairman Torchia è senior expert di comunicazione, sostenibilità e institutional advocacy. Ha maturato una lunga esperienza professionale ricoprendo ruoli manageriali di crescente rilevanza in numerose organizzazioni. È stato Chief Communication Officer di Ferrovie dello Stato fino al luglio 2024, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità del Gruppo Terna dal 2017 al 2020. Ha guidato le attività di Investor Relations del Gruppo Poste Italiane (2015-2017), del Gruppo Enel (1999-2015), curando l’IPO sia di Enel sia di Poste, e nel Gruppo Manuli Rubber (1998-1999). È stato segretario generale AIR (Associazione Italiana Investor Relations) (2008-2014). È stato Direttore della sede di Milano di Assogestioni (1994-1998). Ha iniziato la sua carriera all’Equity Syndicate Desk di Mediobanca (1989- 1994) dopo la Laurea all’Università Bocconi.

Giuseppe Rossi

Nell’ultimo periodo ha ricoperto il ruolo di Dirigente del Gruppo FS (2022-2024). E’ stato membro del CdA di Fondenel e supplente del Cda di Previndai (2019-2021). Ha maturato una lunga esperienza lavorativa nel Controllo di Gestione del Gruppo Enel dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità e collaborato all’IPO e alla successiva fase di internazionalizzazione del Gruppo. In ambito HR è stato responsabile dell’Amministrazione del personale di Enel Italia dove si è anche occupato di Welfare e di Digital Trasformation.

Fulvio Rossi

Ha un’esperienza ventennale nell’ambito della corporate sustainability, acquisita come Responsabile Sostenibilità nel Gruppo Terna, come Presidente (2012-2020) di Sustainability Makers – l’associazione dei manager e professionisti della sostenibilità in Italia – e successivamente come advisor sui temi di sostenibilità per diverse organizzazioni. Ha un’approfondita conoscenza di tutti gli aspetti pratici della sostenibilità in azienda, come il reporting, la definizione di politiche, piani e codici di condotta, lo stakeholder engagement, la relazione con agenzie di rating di sostenibilità e con investitori SRI. Ha lavorato come consulente, come economista presso il Centro Studi Confindustria e come Direttore delle risorse umane dopo la Laurea in economia all’Università Bocconi. 

I Senior Advisors

Cecilia Ferranti

E’ una senior communication consultant. Appassionata della comunicazione, è stata a lungo in Enel fino a diventarne il capo della comunicazione per l’Italia. Ha partecipato al lancio ed Ipo di Enel Green Power e prima ancora di un’altra start up telefonica. Ha fatto parte per molti anni del gruppo Finmeccanica-Leonardo, partecipando e coordinando la comunicazione interna ed esterna dell’Ipo dell’azienda e delle sue controllate.

Nina Luzzatto Gardner

È la fondatrice e direttrice di Strategy International, società di consulenza specializzata in sostenibilità aziendale. Lavora con le Direzioni aziendali di Sostenibilità, CSR, Investor Relations e Legali sui temi di sostenibilità globale orientandosi verso la comunità d’investitori sostenibili e responsabili. Tra i suoi principali clienti corporate hanno figurato ENEL, Terna, Pfizer, investitori come Fidelity USA e organizzazioni internazionali come la UN Global Compact e l’OCSE.

Silvio De Girolamo

E’ uno tra i pionieri della sostenibilità in Italia dal 2002. Ha operato in grandi aziende: 3M, Eni, Merloni Elettrodomestici/Whirpool, Autogrill nel campo della sostenibilità, della governance, del risk management e dell’audit. Ha avviato il “Sustainability Accelerator Program”. Ha ricoperto incarichi come Vicepresidente dell’AIIA (Assoc. Italiana Internal Auditors), componente dello Stakeholder Council del GRI (Global Reporting Initiative) durante l’elaborazione dei GRI-G4 Standards, Consigliere della European Conference of Internal Auditors, Consigliere del Direttivo del CSR Manager Network.

I Digital Specialists

La struttura è per ora completata dai due digital specialist Jessica Simonetti e Antonio Cipriani. Strategie social e content marketing sono i versanti su cui questi due professionisti hanno un importante esperienza da spendere per i clienti.