Nasce L45, una nuova realtà nel settore della comunicazione istituzionale
È partecipata da The Van, sigla creativa milanese che ha chiuso il primo trimestre a +20%, e da Simone Guzzardi, che ricoprirà il ruolo di a.d.
Nasce una nuova realtà nel settore della comunicazione istituzionale: L45. In un contesto di mercato delle relazioni pubbliche polarizzato fra agenzie tradizionali nate come società di media relations e agenzie esclusivamente dedicate al mondo digital, L45 si propone come una nuova realtà che mette al centro la reputazione dei clienti e considera i diversi canali online e offline come strumenti sui quali agire in maniera sinergica e coerente con gli obiettivi specifici di ciascun cliente. Una nuova prospettiva, dunque, dalla quale offrire tutti i servizi propri della comunicazione istituzionale, creando nuove ibridazioni mirate ad adottare sempre un approccio consulenziale.
Simone Guzzardi è socio e a.d.
L45 è partecipata da The Van, agenzia creativa indipendente milanese, e da Simone Guzzardi, trentacinquenne professionista della comunicazione istituzionale, “digital native” con dieci anni di esperienza in agenzie digitali e tradizionali (Digital PR - Hill & Knowlton, Barabino&Partners, Hagakure e iCorporate), nominato amministratore delegato della nuova società. La partecipazione di maggioranza è di di The Van Group, con cui L45 condivide gli spazi di lavoro e non solo. Dà accesso a competenze creative, in particolare nella produzione di contenuti editoriali, nella comunicazione interna, nella progettazione e realizzazione di siti web, nell’advertising online e offline. Luca Villani, partner e managing director di The Van, ha assunto il ruolo di presidente di L45.
The Van Group, trimestre a +20%
The Van Group è una realtà in crescita (fatturato primo trimestre 2017 a +20% rispetto allo stesso periodo del 2016, chiuso a 1,5 milioni di euro di fatturato), con una solida base di clienti storici (fra i quali si annotano nomi come Borsa Italiana, Benetton, Peg Perego e Banco Popolare), alla quale si aggiungono acquisizioni più recenti (come Carrefour, BASF, Carglass, La Fanciullezza, Edison, e 2i Rete Gas). Il team di The Van, inoltre, si è recentemente ampliato con l’arrivo di Jenny Raimondo, art director con un forte background digital, in passato in Lorenzo Marini, Scia, Zampediverse, McCann Worldgroup.