Nasce Hypercast Network, rete creata ad hoc per podcaster e content creator indipendenti
La nuova unità della struttura è guidata da Simone Damiani, figura consolidata nella gestione dei network e nel mondo dei contenuti, già Head dei team digital e social di grandi multinazionali come Prime Video ed Endemol Shine Italy, con la supervisione del founder e creative director di Hypercast, Raffaele Costantino
Un network di podcast dinamico e innovativo, che unisce l’esperienza di Hypercast, forte del successo di numerosi branded podcast e original come “Il Decennio Breve”, “Ciao Cicci”, “Tutto Biellissimo”, “Camfessions”, per citarne solo alcuni, con il talento di podcaster indipendenti e creator di contenuti audio: si chiama Hypercast Network ed è la nuova unità della podcast agency guidata da Simone Damiani, figura consolidata nella gestione dei network e nel mondo dei contenuti, già head dei team digital e social di grandi multinazionali come Prime Video ed Endemol Shine Italy, sotto la supervisione del founder e creative director di Hypercast, Raffaele Costantino. Dopo solo un mese dal lancio di Hypercast Network, la podcast agency già raccoglie i primi risultati. Solo per fare alcuni esempi, “Filosofia e Caffeina” di Benedetta Santini ha raggiunto in data 17 agosto la prima posizione: un risultato ancora più straordinario perché raggiunto da un podcast dedicato alla tragedia greca, argomento apparentemente poco popolare e accessibile che è però riuscito a sorpassare tanti blasonati podcast di intrattenimento leggero. Tra gli altri posizionamenti nei posti più alti delle classifiche, figurano anche “The Crime - La scena del crimine” al numero 16, “I Problemi Sono Altri” al numero 22. “I tempi erano maturi per mettere a sistema l’esperienza di Hypercast - commenta Raffaele Costantino -. Il nuovo network intercetta le migliori energie nel panorama contemporaneo del podcasting, ottimizza e amplifica sia le possibilità di successo sia le potenzialità creative”.
Gli Obiettivi
Hypercast Network nasce con un duplice scopo: da un lato, punta a far crescere e co-creare podcast di successo, scalando le classifiche e monetizzandoli attraverso il circuito Spotify Audience Network, così da renderli attraenti per i brand in cerca di opportunità di sponsorizzazione; dall’altro, si impegna a costruire una vera e propria scuderia di podcaster talentuosi, pronti a essere coinvolti nei branded podcast di Hypercast sia come conduttori sia come ospiti; l’azione di scouting garantirà un accesso costante a un pool di esperti con tariffe predefinite e semplificherà notevolmente il processo di collaborazione. Grazie alla doppia strategia, sarà possibile creare un ecosistema virtuoso, in cui il network crescerà in visibilità e prestigio, i creator otterranno maggiori opportunità di guadagno e visibilità e il pubblico godrà di contenuti sempre più ricchi e diversificati. I podcast già lanciati nell’Hypercast Network (in ordine cronologico) sono: Quarta Parete Art Lab; Avvocato Del Cosmo Podcast; I Problemi Sono Altri; The Crime - La Scena Del Crimine; Essere Serena Podcast; Pausa Calcio; Filosofia E Caffeina; Ricorda Il Mio Nome; Dharma E Psicologia; GuideRey; Una CreepyPasta Per Mr. Awful e Fatti Di Mente.