Autore: Redazione
24/07/2024

Nasce HDBusiness: il nuovo canale di BlazeMedia dedicato alle imprese

L’obiettivo è coprire la tecnologia e l’innovazione a 360 gradi, parlare non solo ai consumer ma anche alle imprese di tutte le dimensioni

Nasce HDBusiness: il nuovo canale di BlazeMedia dedicato alle imprese

Massimiliano Valente

Il mondo del business, nei prossimi anni, vedrà cambiamenti fondamentali grazie a tecnologie innovative che porteranno a un diverso modo di lavorare. Da un lato c’è l’intelligenza artificiale, che rappresenta una sfida e al contempo un’opportunità per aumentare la competitività delle imprese in vari settori, compresi informazione e advertising; dall’altro le nuove tecnologie richiedono alle aziende sempre maggiori competenze e consapevolezza allo scopo di proteggere i propri dati e i sistemi; su questi e altri temi si è soffermato Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Il Sole 24 ORE, intervistato da HDbusiness, il nuovo prodotto editoriale di BlazeMedia, publisher e mediatech company specializzata nella monetizzazione a performance. Online dal 23 luglio, la piattaforma è dedicato ai decision maker in ambito IT delle PMI italiane che vogliono rimanere all’avanguardia nel panorama tecnologico applicato al proprio business. L’obiettivo è proporsi come punto di riferimento essenziale per aziende e professionisti, offrire un’analisi approfondita e puntuale delle ultime innovazioni, tendenze e strategie. 

Dal green al tech

Con il nuovo progetto legato al mondo business, BlazeMedia punta ad arricchire il suo network di un ulteriore tassello: l’obiettivo è coprire la tecnologia e l’innovazione a 360 gradi, parlare non solo ai consumer ma anche alle imprese di tutte le dimensioni. “A distanza di un mese dal lancio di HDgreen, HDbusiness arriva ad arricchire la nostra proposta editoriale sul mercato e va a coprire sul B2B una verticalità molto richiesta dai nostri clienti. Abbiamo osservato un crescente interesse da parte dei decision maker aziendali con cui ci confrontiamo ogni giorno a dialogare sui temi di innovazione, ricerca e sviluppo con altre realtà, al fine di creare pluralità e trovare soluzioni, e HDbusiness nasce quindi allo scopo di rispondere a questa necessità”, dichiara Christian Subona, Head of Sales di BlazeMedia. “Sono molto soddisfatto che un nuovo prodotto editoriale veda la luce a poche settimane di distanza da HDgreen, la testata dedicata ai temi della sostenibilità, e solo alcuni mesi dopo l’acquisizione di HDblog; sono traguardi importanti che confermano la sinergia tra i gruppi di lavoro di BlazeMedia e HDnetwork”, aggiunge Massimiliano Valente, fondatore, socio di maggioranza e CEO di BlazeMedia.

Tecnologia, innovazione e impresa

Durante la video intervista con HDbusiness, il Direttore Generale Il Sole 24 ORE Federico Silvestri si è soffermato, in particolare, sul tema dell’intelligenza artificiale, una tecnologia che già oggi supporta le imprese ad affrontare numerose sfide e che sarà in futuro una risorsa fondamentale per aumentare la loro competitività: occorre però che le aziende assumano e formino personale in grado di lavorare con l’IA, dotato di competenze specifiche. La sofisticazione della tecnologia moltiplica le insidie, pertanto è importante conoscere tali rischi e avere consapevolezza di dover proteggere i propri dati e i sistemi da eventuali attacchi informatici, come anche della necessità di operare nel rispetto della normativa sulla privacy. Nel campo dell’advertising, il tema della brand security è in primo piano: così come occorrerà lavorare sempre più per verificare le fonti dell’informazione, sarà necessario sofisticare gli strumenti di controllo e analisi per evitare contraffazioni e frodi. Nei prossimi anni l’AI potrebbe portare a una nuova evoluzione del mercato pubblicitario anche nel settore della pianificazione e della targetizzazione, con strumenti a supporto della creatività umana. Tra le soluzioni sperimentate all’interno del Gruppo 24 ORE, Silvestri ha citato l’AI a supporto del lavoro giornalistico e del marketing, ma anche quelli che aiutano a tracciare le abitudini di fruizione dell’utente per comporre un’offerta informativa più performante e immediata.

I contenuti

Le ultime innovazioni in termini di hardware e software, ma anche i servizi dedicati al mondo business; analisi dettagliate per aiutare le aziende a fare scelte informate: sono alcuni dei contenuti esclusivi di cui si occuperà HDbusiness attraverso articoli quotidiani e approfondimenti. Ampio spazio verrà dato anche all’intelligenza artificiale applicata al settore delle imprese e al ruolo che essa può rivestire per migliorarne l’efficienza operativa, ottimizzare i processi e creare nuove opportunità di crescita. Non mancheranno interviste ai principali protagonisti del mercato, le prospettive degli esperti, la loro visione interna e le strategie di successo, le sfide affrontate dai leader del settore. Tra i contenuti trattati su HDbusiness, infine, ci sono anche innovazione e sicurezza.