Autore: Redazione
11/02/2020

Nasce Giornale Radio, progetto radiofonico all news totalmente digitale, al via dal 15 febbraio 2020

Editore è Domenico Zambarelli con la Lucky Media, società editoriale fondata nel 2018 con Giovanna Bovani; Massimo Lualdi è il direttore responsabile, partnership con IlSussidiario.net

Nasce Giornale Radio, progetto radiofonico all news totalmente digitale, al via dal 15 febbraio 2020

Sarà on air da sabato 15 febbraio 2020 Giornale Radio, un progetto digitale realizzato dalla Lucky Media, società editoriale fondata nel 2018 da Domenico Zambarelli e Giovanna Bovani, specializzata, soprattutto, nel settore radiofonico. Giornale Radio è una emittente “4.0” a diffusione esclusivamente digitale. Le piattaforme su cui è disponibile sono il sito dedicato, app, aggregatori via IP, dispositivi connessi, canali social come Facebook, YouTube, Twitter, smart speaker (Google Home e Amazon Echo), il DAB+ sul consorzio Eurocom che inizierà le trasmissioni entro il primo semestre di quest’anno, e infine solo in forma audio sul canale 262 del digitale terrestre televisivo. L’obiettivo di Giornale Radio è fornire notiziari a flusso continuo ogni 15 minuti, senza opinioni e commenti, dalle 5 alle 24, grazie a una partnership con quattro agenzie stampa nazionali. Oltre al canale, il progetto include dieci canali radio tematici sui temi economia, sport, moda, viabilità, tecnologia, wellness, salute, ambiente e notizie locali. Il tutto è completato da podcast dedicati ad approfondimenti, analisi e ricerca.

Spiega l’editore Domenico Zambarelli, che è anche responsabile commerciale di NextCom, società di Ferruccio Bovio ed Ernesto Pala partner tecnico del nuovo progetto ed editore del format televisivo diffuso con il marchio Giornale Radio Tv sul canale 262 del DTT: «Abbiamo deciso di far nascere una radio digitale totalmente dedicata all’informazione: sul live mainstream saremo solo cronisti e non opinionisti, con informazioni puntuali, veloci e neutrali. La sfida e il nostro obiettivo è di coinvolgere il pubblico passando per la prima volta dalla radio lineare a quella on demand. Gli ascoltatori potranno attingere a podcast di contenuti originali di esperti su temi di alta attualità, quali la sostenibilità, l’economia, la tecnologia ed i valori etici».

Direttore responsabile della testata giornalistica è Massimo Lualdi: «Inauguriamo in Italia l’informazione integrale live e on demand attraverso la formula del brand bouquet, usata fino a oggi solo in ambito musicale, che unisce la fruizione on demand con quella lineare e l’informazione verticale con quella generalista». Attraverso i canali social Giornale Radio svilupperà l’interazione con il pubblico in modo che i contenuti vengano alimentati. Il claim della radio è infatti “Noi siamo con voi”.

Il modello di business della radio è al momento gratuito con pubblicità raccolta internamente, e solo in secondo momento è prevista la possibilità di cercare una concessionaria esterna. «L’obiettivo - dice Zambarelli - è potenziare l’offerta e offrire sempre più radio verticali, creando una radio tematica per ogni regione italiana. Giornale Radio ha avviato una partnership con Il Sussidario.net, per la trasmissione in live streaming dell’emittente direttamente dalla home page del sito. Per il lancio della radio è partita ieri una campagna pubblicitaria gestita internamente e pianificata da NextCom su radio, televisione, stampa, digital out of home e la Go Tv a livello nazionale. La campagna, partita ieri, terminerà a fine mese. «Ci aspettiamo – conclude Zambarella - dei bei numeri in termini di ascolto sin da subito. Siamo ottimisti anche in merito ai risultati economici. Tutti i contenuti saranno, al momento, fruibili gratuitamente dagli utenti. L’obiettivo, anzi, è potenziare l’offerta e offrire sempre più radio tematiche, creando una radio tematica per ogni regione italiana».