Autore: Redazione
02/03/2023

Nasce Fondazione Dude: Elena Sacco sarà la Presidente, mentre Laura Boy la Vice Presidente

Promuoverà progetti di formazione, valorizzerà beni artistici e supporterà le attività sportive dilettantistiche

Nasce Fondazione Dude: Elena Sacco sarà  la Presidente, mentre Laura Boy la Vice Presidente

Elena Sacco e Laura Boy

DUDE è diventata grande. E non è questione di organico, di progetti, clienti, sedi all’estero o nuove società. DUDE è diventata grande perché non ha perso il suo spirito, ma ha acquisito consapevolezza. La consapevolezza che serve per riconoscere che i traguardi degli anni passati sono stati raggiunti anche grazie al contesto in cui DUDE è nata e cresciuta, il territorio nel quale ha fatto più di una festa, o un “giovedù” di troppo. Per questo nasce Fondazione Dude: “per restituire al mondo che ci circonda un po’ di quanto ricevuto in questi anni, partendo da casa nostra, Milano – come si legge nel comunicato diffuso ieri - . Dai progetti di formazione alla valorizzazione dei beni artistici e il supporto alle attività sportive dilettantistiche, ogni iniziativa sarà pensata, realizzata e comunicata à la DUDE. Con il coraggio, ironia, irriverenza e incoscienza che, da sempre, DUDE mette in ogni campagna, in ogni evento, in ogni festa. Con la voglia di buttarsi in qualcosa di nuovo e in parte sconosciuto, lavorando con altre Fondazioni, associazioni e operatori culturali già presenti sul territorio. Con la capacità di dialogare allo stesso modo con brand, privati e istituzioni e che ci ha già permesso di realizzare progetti come FeST (Il Festival delle Serie Tv) o il DDP (torneo di Ping Pong in memoria di Daniele Delle Piane)”. Elena Sacco ricoprirà la carica di Presidente e Laura Boy sarà Vice Presidente della Fondazione Dude

Elena Sacco

Elena Sacco ha lavorato a Milano, Parigi, Londra e Ginevra per importanti agenzie di branding e comunicazione (Publicis group, Young & Rubicam, Landor, Wunderman Thompson) firmando progetti internazionali per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Nel 2009 fonda a Milano la divisione di consulenza Marcom di Studio Sacco e, tra le altre esperienze, ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione di Boscolo Hotels. È la fondatrice e la coordinatrice scientifica del Master internazionale in Brand Management IED Milano che vanta 27 edizioni in 2 lingue. Membro della giuria di diversi contest e premi (UNA, UNICOM, RE.Start) è autrice per Lupetti Editore (Brandrevolution e L’Insight, questo frainteso), Presidente dell’Advisory Board di IED Comunicazione e di DUDE agency è anche consigliere per Opificio 137. Dal 2015 Elena Sacco dirige la Scuola di Comunicazione IED Milano (pluripremiata a livello internazionale dal 2019 anche come Best Italian Creative School). Dal 2020 Elena è anche IED ALUMNI Global Director. 

Laura Boy 

Laura Boy lavora da sempre nel mondo dell’entertainment e degli eventi. Ha esordito collaborando con agenzie di comunicazione e di produzione digitale, seguendo progetti per brand come Campari, Nokia, Adidas, Audi, Samsung. Dal 2010 In Elita ha l’occasione di unire il mondo della musica, della cultura e dei brand, partecipando alla creazione di eventi di riferimento nel panorama dell’entertainment milanese (Design Week Festival, Sunday Park, ecc.). Negli anni tra il 2010 e il 2014 ha collaborato come consulente freelance e attraverso agenzie con brand come Spotify, Nike, Rayban, Red Bull, le Coq Sportif. Nel 2015 torna nel mondo delle agenzie creative indipendenti, lanciando e guidando la divisione eventi di The Big Now, per spostarsi poi in DUDE, dove tuttora ricopre il ruolo di responsabile eventi e progetti speciali. In questo contesto, partecipa alla nascita di FEST, il primo Festival delle Serie TV italiano -di cui è Managing Director dal 2019. Coordinatrice e docente del corso di Eventi Contemporanei alla Scuola di Comunicazione IED di Milano, insegna al Master in Brand Communication del Poli.design, e collabora con diversi altri istituti formativi tra cui IULM.