Autore: Redazione
08/02/2018

Nasce Carrefour Media, in collaborazione con FluidNext

Innovativo canale per la grande distribuzione organizzata basato su tecnologia e format all’avanguardia per amplificare attività di instore promotion e creare progetti tailor made

Nasce Carrefour Media, in collaborazione con FluidNext

In collaborazione con FluidNext nasce Carrefour Media, un modo per amplificare le attività di instore promotion già programmate dai clienti con Carrefour Italia e creare veri e propri progetti ad hoc. Per la prima volta in Italia, uno dei più importanti retailer della gdo decide di valorizzare i propri asset media puntando su tecnologia e creatività grazie a FluidNext, azienda che sviluppa software tech e gestisce contenuti in modo dinamico. Evoluzione digitale Carrefour continua la sua evoluzione digitale, mettendo al centro il punto vendita, suo asset fondamentale. Il circuito Digital Signage è in continua crescita e, grazie alla capillarità dei propri punti vendita, assume sempre più interesse per chi vuole comunicare con i propri clienti finali. Il grande valore aggiunto è dato dal fatto che all’interno del punto vendita si possa parlare direttamente con il responsabile d’acquisto, raggiungendo una reach del 100%, e influenzare positivamente il cliente finale esattamente nel momento della scelta dei prodotti da acquistare. Supporto progettuale Carrefour e FluidNext hanno introdotto un supporto progettuale in grado di affiancarsi ad agenzie e dipartimenti marketing, riassumendo e semplificando in un unico interlocutore tutte le complessità che un canale così ampio e articolato inevitabilmente prevede. Nei primi mesi di attività, sono stati realizzati progetti che hanno coinvolto brand di primaria rilevanza, che mai si erano avvicinati prima alla pianificazione sui canali gdo. Il modus operandi Il modus operandi adottato, sartoriale e scalabile, porta alla massima valorizzazione della comunicazione circolare tipica del canale: carrefour.it, volantino digitale, comunicazione all’ingresso del punto vendita (vestizione anti-taccheggio), percorso tra le corsie (circuito digital signage, carrelli, floor graphic), e anche strumenti avanzati di analisi in grado di misurare il drive to store trovando la perfetta sinergia tra campagne online e offline. Ogni campagna è in grado di massimizzare la copertura dei differenti target individuati, offrendo la possibilità di poterla declinare nel modo più funzionale ed efficace sulla base delle specificità di ogni touch point. Ad oggi, numerose aziende hanno già aderito sviluppando campagne diversificate e articolate. Bacardi, Barilla, Diageo, Nestlé, Grandi Salumifici Italiani, Kia e molti altri, hanno fatto registrare risultati estremamente positivi sia sul fronte lead-generation che sell-out. Fluid Programmatic “Siamo fieri di poter collaborare a questo ambizioso progetto con il secondo grocery retailer al mondo - commenta Bertrand Galbiati, cmo di FluidNext -. La nostra partnership con Carrefour Italia è iniziata a marzo 2017 con la creazione e gestione dei contenuti del circuito di Digital Signage nei punti vendita. Oltre 300 contenuti al mese in un circuito, quello del Digital Signage che sta assumendo sempre più rilevanza in Italia. Siamo convinti che il mercato apprezzerà Carrefour Media, value proposition unica che si caratterizza per tecnologia, integrazione multicanale, copertura territoriale e capacità di raggiungere un target altamente profilato e fidelizzato come quello di Carrefour. Per il 2018 stiamo lavorando all’introduzione di Fluid Programmatic che consentirà di pianificare il canale retail in maniera totalmente inedita con campagne iper-targettizzate, automatizzate con ottimi ritorni sull’investimento”.