Autore: Redazione
16/01/2023

Nasce Blendistrict, l’agency che trasforma il mondo dei talent per un’informazione autorevole

Fondata da Tiziana Iazzetta, la struttura ha una duplice mission: migliorare i servizi alle imprese nella comunicazione digitale e sostenere gli influencer e i talent ad acquisire le competenze necessarie per consolidare la propria professionalità

Nasce Blendistrict, l’agency che trasforma il mondo dei talent per un’informazione autorevole

Con l’avvento del digitale e dei social network l’informazione e il mondo della comunicazione in generale hanno subito un terremoto che negli anni ancora non si è assestato. Dalla nascita delle/degli influencer molte imprese e molti professionisti lamentano spesso mancanza di professionalità e anche, aspetto da non sottovalutare, che affidarsi a queste figure non sempre significa avere un ritorno sul proprio investimento in marketing. È per questo che all’alba del 2023 nasce un nuovo tipo di agenzia di comunicazione: Blendistrict, con la missione di mettere ordine nel caos del mondo dei talent che influenzano il pubblico. L’agenzia è stata fondata da Tiziana Iazzetta, manager esperta da oltre vent’anni in marketing e gestione d’impresa in diversi ambiti, tra cui pharma e beauty, con la duplice mission di migliorare i servizi alle imprese nella comunicazione digitale e di sostenere gli influencer e i talent ad acquisire le competenze necessarie per consolidare la propria professionalità. “L’idea è nata perché manca nel settore una competenza manageriale legata a queste figure, che hanno bisogno di essere riconosciute per l’autorevolezza prima che per la popolarità”, così la fondatrice racconta l’inizio di questo nuovo progetto imprenditoriale che sarà presentato oggi a Milano. La nuova agency vuole colmare un gap sempre più evidente anche tra talent e talent, in cui gli influencer con un’esperienza e una solida competenza in un determinato ambito “si confondono” con personalità meno esperte ma più esposte da un punto di vista marketing. L’offerta èduplice da questo punto di vista: verso le imprese offrire profili di talent e influencer selezionati e specializzati nei diversi ambiti, anche con lo sviluppo di contenuti e progetti ad hoc, che siano davvero in grado di arricchire la comunicazione d’impresa fidelizzando e aumentando la conversion utilizzando anche strategie di affiliation e puntando verso il social shopping, dall’altro aiutare i talent stessi a consolidare la propria competenza attraverso servizi marketing e formazione.

Blendistrict chiama, Pharma risponde

Nella prima fase di sviluppo dell’agenzia, Blendistrict si occuperà, in particolare, del mondo farmacia, coinvolgendo pharmainfluencer specializzati nello skincare, make up e nel mondo degli integratori alimentari. Si tratta di una fascia in crescita su Instagram, TikTok e altre piattaforme social, in cui l’attenzione dei consumatori è estremamente attenta alla ricerca continua dei migliori prodotti e trattamenti per il proprio corpo e, più in generale, per il proprio benessere. Un settore in cui le aziende sviluppano prodotti sempre più specializzati e con un forte know-how tecnico, che richiede appunto il supporto di influencer e talent preparati e dello sviluppo di contenuti in grado di comunicare con il pubblico in modo semplice e specifico allo stesso tempo. La selezione, per operare in questo ambito, partirà proprio dal principio di competenza: solo talent con profili pharma accertati e con skill specifiche a cui l’agenzia verrà in supporto con una consulenza qualificata in comunicazione, per facilitare i messaggi e aumentarne la diffusione. In questo modo, l’agenzia colmerà anche altro gap: ossia la differenza che esiste da sempre tra possedere un’informazione e saperla comunicare efficacemente. Il supporto spazierà dalla scelta del tone of voice alla definizione dell’estetica, dall'impostazione del calendario editoriale all’identificazione delle collaborazioni più adeguate. Attraverso questo nuovo modo di operare, l’agenzia intende definire uno standard di riferimento nel settore del talent marketing e della comunicazione digitale, a cui fare riferimento per la correttezza, la professionalità e l’adeguatezza dell’informazione. In una seconda fase l’agenzia amplierà gli ambiti di competenza e si concentrerà sul altre verticalità come: makeup artisti, medici estetici, dermatologi e altre competenze che necessitano di certificazione. Il valore alla base di questo nuovo concept di agenzia di comunicazione è, per volontà della sua founder, proprio l’etica e con esso la volontà di costruire una divulgazione di alto livello nel rispetto del pubblico, e comunicare contenuti di valore.