Nasce Black Mongoose, agenzia creativa “out of the box” guidata da Valentina Monopoli
Operativa da luglio, ha un obiettivo di 2 milioni di fatturato al primo anno di avvità. Tra i clienti, Nexi, MINI, Timberland e Banca Generali

Valentina Monopoli
Nasce Black Mongoose, nuova realtà creativa e di comunicazione che vuole essere un punto di riferimento per i suoi clienti nelle soluzioni innovative di rafforzamento del brand e della customer relation utilizzando il proprio know how decennale nella live communication. Black Mongoose nasce dalla volontà di Valentina Monopoli, che ne è anche Direttore Creativo: “L’agenzia ha uno scopo ben preciso: creare strategie di brand di forte impatto, concretizzandole, rendendole efficaci per i clienti e per il loro target. Da questo concetto nasce la nostra mission: We create impactful brand stories and, above all, make these stories happen. Siamo un'agenzia di comunicazione atipica indipendente hyper - engaged. La nostra passione è fornire brand solution creative e innovative che siano in sintonia con il target dei nostri clienti”. L’agenzia è operativa dallo scorso luglio e si è posta l’obiettivo dei 2 milioni di euro nel primo anno di attività. Tra i clienti principali: MINI, Nexi, Timberland, Banca Generali, Terranova, BMW, Boggi Milano, Sony, Givenchy, Amundi.
Una realtà aperta alle contaminazioni
“Siamo un’agenzia di brand activation – aggiunge Monopoli -, una realtà compatta e fluida, slegata dalle categorie classiche di agenzia di solo live communication o solo comunicazione, di digital o solo di produzione. La mia intenzione era raggruppare un team di professionisti completi, aperti alle sfide e impegnati in processi di creazione out of the box. Qui per formazione siamo creativi, ma operativi allo stesso tempo, scenografi, ma anche strategici, art director e producer. Ovvio che i ruoli sono poi delineati, ma la formazione delle risorse che cerchiamo è spesso atipica”. Black Mongoose inizia con uno staff di una decina di persone con cui Valentina Monopoli ha lavorato già da tempo, ma prevede nei prossimi mesi un accrescimento dell’organico. A iniziare questa nuova avventura accanto a Monopoli c’è anche Marta Marini nel ruolo di Senior Account Strategist, a costituire una coppia professionale collaudata che negli anni ha lavorato all’interno di Special Glue, grande realtà nel settore della live communication.
Gli ultimi progetti
“Abbiamo lavorato, e stiamo lavorando, per grandi clienti come MINI, Nexi, Timberland e Banca Generali – continua Valentina Monopoli –. Gli ultimi progetti sono stati una vera sfida per noi ma li abbiamo realizzati con successo. Un esempio la realizzazione dell’experience Future Store per Nexi, al Base, che si sta svolgendo in questi giorni in occasione della Milano Digital Week: un vero e proprio percorso esperienziale attraverso installazioni pop e futuristiche dedicato al retail del futuro e all’evoluzione dei sistemi di pagamento di questi ultimi anni con una interpretazione della tecnologia invisible payment”. Con oggi, invece, si conclude la brand experience organizzata per MINI dedicata alla stampa, agli influencers e a ospiti selezionati, per promuovere la collaborazione di MINI Countryman Cooper SE ALL4, la prima MINI ibrida Plug–in, con Biosphera Equilibrium, un modulo abitativo itinerante energeticamente autonomo e flessibile.
L’experience è stata realizzata dall’agenzia in Valle di Non, all’interno delle gallerie scavate dalla Tassullo, note per essere diventate le celle ipogee per la conservazione delle mele Melinda. Aggiunge Valentina Monopoli: “Abbiamo realizzato un progetto di lighting design per 4 km di gallerie facendole diventare, così, il set perfetto per la realizzazione di un video di branded content per MINI e Biosphera Equilibrium, dedicato ai canali social di MINI. Gli ospiti hanno potuto guidare lungo il percorso immergendosi così in un’atmosfera suggestiva. Mi piace parlare di offerta di strategie di brand communication fluide, che è un po’ in contrasto con la specificità spesso richiesta alle agenzie del nostro mercato. Nei nostri progetti il punto fermo è la creazione di un insight strategico che spesso prende vita da mondi e linguaggi oppposti a quelli del nostro cliente (moda, design, arte, cinema, digital). Proponiamo poi un activation plan per declinare le strategie attraverso i canali di comunicazione più adatti (dalle brand exhibition alle retail experience, dalle digital activation al branded content fino alla format di corporate communication)”. Prossimi progetti in cantiere? “Saremo al Fuori Salone e stiamo lavorando per la strategia di un brand nel mondo wine e per un format live di corporate communication”, conclude Monopoli.
-