Autore: Redazione
25/05/2023

Nasce Bemap, lo spin-off consultech di Advice Group

La vocazione data driven del brand è proporre modalità di raccolta e lettura dei dati nell’ambito delle strategie di engagement, loyalty e crm

Nasce Bemap, lo spin-off consultech di Advice Group

Bemap sbarca sul mercato come spin-off di Advice Group e porta la sua esperienza nella raccolta e analisi dei dati comportamentali dei consumatori per offrire alle aziende soluzioni innovative di engagement, churn prevention, upselling e data monetization. La nuova società di natura consultech coniuga un’anima data scientist con professionisti di customer experience; un team multidisciplinare in grado di costruire modelli di lettura, analisi e applicazione del dato per generare nuove forme di business in tempo reale. Bemap offrirà ad Advice servizi di lookalike performance partendo dall’elaborazione delle informazioni di loyalty comportamentale raccolte. Advice potrà così ampliare i propri servizi di lead acquisition, utili per fronteggiare la sempre più stringente normativa sui cookies. Il know-how di Bemap, forte di competenze e tecnologie di Image recognition, business intelligence, machine learning e predictive algorithm, potrà supportare le aziende sotto diversi profili. La consultech aiuterà i brand a conoscere lo stato di salute della propria customer base e lavorare in modo più segmentato con i clienti, oppure potrà suggerire azioni di arricchimento dei dati raccolti per migliorare le performance di business e alimentare attività di data monetization. E ancora, la struttura potrà promuovere azioni di database assessment per attivare processi di comunicazione mirati su cluster selezionati, o attivare strategie preventive rispetto al rischio di abbandono. 

Optical Character Recognition

Tra le tecnologie di punta di Bemap c’è la piattaforma proprietaria di OCR (Optical Character Recognition, che abilita il riconoscimento ottico e semantico dei caratteri dello scontrino o fattura); totalmente sviluppata in Italia, si distingue sul mercato per la sua capacità evoluta di mappare e categorizzare i prodotti in modo automatizzato, dinamico, in tempo reale e in forma totalmente anonima, restituendo basket analysis particolarmente profonde e su ampia scala, in sostituzione alle ridotte e costose ricerche di mercato tradizionali. Inoltre, contrariamente alle altre piattaforme sul mercato che generalmente mappano solo la presenza di un certo prodotto e non la sua categoria di consumo, l’OCR di Bemap è naturalmente in grado di categorizzare senza richiedere un controllo manuale, questo riduce i tempi di performance in modo rilevante. Un esempio pratico: nella mappatura della k-word “pomodoro” la tecnologia sarà automaticamente in grado di categorizzare anche se si tratta di un prodotto fresco o un prodotto in conserva, analizzando le ricevute di acquisto nella loro interezza, senza generare costi aggiuntivi di interpretazione per l’azienda, garantendo così l’estrazione di informazioni con un’affidabilità del 93% testata su oltre due milioni di scontrini analizzati. Già diverse società e multinazionali si sono avvalse delle soluzioni di analisi e visualizzazione strategica dei dati di Bemap nella fase di costruzione dello spin-off all’interno del Gruppo Advice. Antonio Annunziata, Operation Director di Bemap afferma che: “Accade sempre più frequentemente che le aziende ci chiedano supporto per valutare lo stato di salute delle loro customer base e disegnare strategie nuove e più efficienti di visualizzazione dei dati per estrarre insight utili in fase di lead acquisition o nella relazione quotidiana tra brand-utente. Bemap nasce per rispondere a questa esigenza: lavorare data driven partendo dal patrimonio di informazioni già in possesso, trovando insieme sistemi efficaci per valorizzarle”.