MullenLowe Group Italy e Fluendo, dopo un 2022 chiuso a +25%, aprono il 2023 siglando un’importante partnership strategica
L’agenzia di cui sono soci il CEO Diego Ricchiuti con Luca Grigolli e Nicola Rovetta e quella guidata da Gian Maria Miliacca con la Partner Tiziana Silvaggi si rafforzano sull’asse Milano-Roma
i soci di Fluendo e MLG
MullenLowe Group Italy, network di marketing e comunicazione integrata, affiliato all’omonimo network di Interpublic Group of Companies, ha siglato una partnership strategica con Fluendo, agenzia romana specializzata nel settore della comunicazione on e offline, public affairs/media relations e produzione tv. Nell’ultimo anno Fluendo ha intensificato il proprio impegno verso le nuove frontiere digitali, come l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso, affrontando un processo di espansione e ristrutturazione, concentrandosi sui nuovi linguaggi e sulle nuove tecnologie che li governano. L’operazione estenderà l’operatività di entrambe le sigle, che potranno così contare su un team di professionisti e sedi sia a Milano che appunto a Roma, dove entrambe già operano per diversi clienti. MullenLowe Group Italy è già al lavoro con clienti del calibro, tra gli altri, di Allianz, Lloyds Farmacia, Unilever, Unicredit e, da ultimo, anche per Electrolux, acquisita dopo gara, e Welcome Travel Group, acquisito invece in forma diretta, mentre Fluendo annovera collaborazioni con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Arnoldo Mondadori Editore, Ministero delle Politiche Agricole, Logista e Gilead.
Servizi integrati
Grazie a questa partnership strategica, entrambe le sigle potranno offrire ai clienti un servizio di comunicazione esteso e “chiavi in mano”, avvalendosi del network internazionale di MullenLowe, anche attraverso le unit specializzate MullenLowe Profero (Customer Experience) e MullenLowe Comms (PR). Con l’accordo, grazie a un team congiunto di 50 professionisti, le competenze delle due sigle andranno a rafforzarsi e integrarsi, con l’obiettivo di creare un gruppo trasversale e dinamico che lavorerà come unico team su progetti comuni.
Le strategie
«È proprio il caso di dire che l’unione fa la forza – commenta a DailyMedia Diego Ricchiuti, CEO e socio di MullenLowe Group Italy con Luca Grigolli e Nicola Rovetta –. La partnership strategica con Fluendo, oltre a rafforzare e consolidare la nostra offerta, ci permette di aumentare la potenza di fuoco in un interscambio che può solo farci crescere e che potrebbe portare anche a successivi risvolti societari. Non a caso, dopo aver chiuso il 2022 in crescita del 25%, ci siamo posti un obiettivo di incremento del fatturato di un altro 15% quest’anno». «Siamo entusiasti di questa partnership che ci permetterà di espandere i nostri orizzonti e di sviluppare progetti ancora più ampi, aprendoci al mercato internazionale – aggiunge sempre al nostro giornale Gian Maria Miliacca, CEO di Fluendo, di cui è Partner anche Tiziana Silvaggi –. Mettere a fattor comune le nostre competenze ci renderà più competitivi di fronte alle sfide future e pronti a cogliere le opportunità di sviluppo offerte dalle nuove tecnologie digitali e immersive. Anche noi abbiamo chiuso lo scorso anno a +23% e il 2023 si apre con buone prospettive grazie anche al lancio di nuovi servizi legati alla I.A.». Le due agenzie stanno già lavorando su più progetti per clienti comuni con l’obiettivo di consolidare nei prossimi mesi, in maniera sempre più proficua e integrata, il percorso di collaborazione.