Autore: Redazione
17/05/2016

La realtà è anche virtuale con MSC Crociere

La compagnia ha dato il via a #naveincittà, tour in 15 città italiane possibile grazie a Samsung Gear VR e ad Axed Group

La realtà è anche virtuale con MSC Crociere

MSC Crociere regala a tutti l’opportunità di vivere un assaggio della magica vita di bordo grazie alla realtà virtuale offerta dagli oculus Gear VR del partner Samsung. Non serve più il mare e non servono più i porti: dal 20 maggio e per i sei mesi successivi, con il tour nazionale #naveincittà, le navi MSC Crociere attraccheranno in 15 città italiane grazie alla realtà immersiva messa a punto dalla compagnia insieme ad Axed Group. «Di solito chi sale per la prima volta su una nave da crociera viene colto da una sensazione di entusiasmo e meraviglia perché scopre il fascino di ambienti e spazi che non poteva immaginare fossero parte di una crociera» ha spiegato Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere. Ed è proprio con questo obiettivo che MSC Crociere metterà a disposizione una coinvolgente realtà immersiva grazie ai visori Gear VR della Samsung. I partecipanti saranno proiettati a bordo di MSC Crociere con la possibilità di passeggiare liberamente in vari ambienti della nave, provando la sensazione di trovarsi davvero lì. All’interno del road show è stato anche inserito un contest che permette di vincere ricchi premi. I partecipanti si cimenteranno in una gara a ostacoli a bordo del segway virtuale intorno alle piscine coperte di MSC Splendida, con l’obiettivo di terminare il percorso nel minor tempo possibile. La performance di ogni concorrente sarà proiettata in tempo reale sul maxischermo dello stand e videoregistrata con immagini che mixano realtà virtuale e mimica facciale: il video potrà essere condiviso sui social dai partecipanti con l’hashtag “#naveincittà” per dare modo ai loro amici di guardarlo e commentarlo. Il formato interattivo del gioco, integrato con il principale maxischermo led-wall del centro commerciale, assicura un’esperienza coinvolgente e ad alta innovazione tecnologica. Per ogni tappa, 15 in tutto, verranno messi in palio un Samsung Galaxy S7 e gli oculus Gear VR per il primo classificato, mentre al secondo e al terzo andranno un monitor tv curvo da 27’’ e un monitor pc curvo da 27’’. Il tour al via il 20 maggio Il tour #naveincittà inizierà il 20 maggio in Campania, con la prima tappa nel centro commerciale Vulcano Buono in provincia di Napoli. Tra le tappe successive ci saranno Bari, Roma, Catania, Milano, Rimini, Firenze, Bergamo, per chiudere il 30 ottobre a Torino. Inoltre, al termine del tour saranno messi in palio anche ulteriori premi: il primo classificato di tutte le tappe si aggiudicherà una crociera MSC negli Emirati Arabi a bordo di MSC Fantasia, al secondo andrà una crociera nel Mediterraneo su MSC Armonia mentre MSC Magnifica ospiterà il terzo classificato per una minicrociera di quattro giorni. Il roadshow #naveincittà si colloca all’interno di un ampio progetto di marketing avviato lo scorso anno: «Nella prima fase abbiamo scelto di presentare il progetto nello spazio espositivo MSC in Expo 2015 quale unico punto in cui era possibile provare l’esperienza della virtual reality - ha spiegato Guanci -. Lo step successivo è stato portarla in centinaia di agenzia di viaggi. Poi abbiamo esteso ancora il raggio d’azione portandola “a casa dei crocieristi” grazie al catalogo immersivo che ci ha consentito di raggiungere centinaia di migliaia di persone attraverso l’app gratuita MSC360VR disponibile su App Store e Google Play Store. Ora vogliamo arrivare a milioni di persone con lo step finale, cioè il roadshow #naveincittà con cui porteremo la realtà immersiva nelle principali città italiane, dando in questo modo a tutti la possibilità di “salire a bordo’”delle nostre navi».