Moving Up rilancia il programmatic-DOOH: grande ritorno sul mercato e impegno costante per definire il futuro della pubblicità esterna digitale in Italia
Pianificazione, misurazione e ottimizzazione dei top player si incontrano in un’unica soluzione integrata per un livello di controllo senza precedenti sulle campagne, offrendo ai media owner un modello di lavoro trasparente attraverso la dashboard proprietaria
Daniele Aloisio e Giovanni Alessi
Dopo un periodo di pausa dovuto agli eventi legati alla pandemia da Covid-19, Moving Up riprende l’attività avviata già nel 2017, anno in cui fu la prima e unica tech-company a lanciare il Programmatic-DOOH in Italia. Supportando sviluppo tecnico e commerciale dei principali media owner OOH, ha segnato così un punto di svolta nell’evoluzione della pubblicità esterna digitale in Italia. Nasce come parte integrante dello storico e prestigioso Gruppo Alessi, pietra miliare nella pubblicità esterna operante da quasi 70 anni, proprio con la mission di supportare la trasformazione digitale dei media owner di vario genere (esterna, radio, testate giornalistiche). La tech company ha lavorato e lavora tutt’ora per abilitare digitalmente e rafforzare tecnologicamente le attività di publisher e media owner, massimizzando o creando da zero uno stream di fatturato, intercettando i trend e le opportunità che il mercato digitale offre, con pianificazioni sempre più data-driven e centrate sulle audience. Moving Up è stata anche parte attiva al tavolo di lavoro IAB dedicato al DOOH, per delineare perimetri attuali e futuri del DOOH nel nostro Paese. Nell’occasione sono stati affrontati temi cruciali per l’evoluzione del settore: formazione e aggiornamenti sulle nuove tecnologie, scenario e analisi delle dinamiche del mercato, uso dei dati per ottimizzare le strategie di pianificazione e molto altro. “Con grande entusiasmo, Moving Up celebra il rilancio del Programmatic-DOOH in Italia. Dopo anni di innovazione e leadership, ci impegniamo a portare questo mezzo al prossimo livello, catturando l’attenzione degli investitori nativi digitali. Nel nostro ritorno sul mercato saremo ancora più risoluti nell’affermare la strategicità e l’efficacia della pubblicità esterna nel dinamico panorama digitale, promettendo campagne più mirate, misurabili e impattanti. Uniamo il meglio del digitale e del fisico per trasformare gli spazi urbani in vetrine interattive di grande rilevanza e visibilità”, racconta Giovanni Alessi, CEO di Moving Up.
Programmatic-DOOH: campagne sempre più mirate
Il passaggio al digitale nell’affissione pubblicitaria esterna, orientato al programmatic, rappresenta un cambiamento fondamentale nel modo in cui le aziende comunicano con il loro pubblico attraverso gli spazi pubblicitari all’aperto. Una pianificazione in programmatic offre una maggiore flessibilità nella gestione e nella programmazione delle campagne pubblicitarie, senza vincoli di slot o durata (nel modello offline si può comprare solo la settimana o la quattordicina) perché il tutto può concentrarsi dove e quando serve realmente, in base al target di interesse. Il cambio epocale del modello sta nel poter misurare e raccogliere dati in tempo reale non solo relativi alle singole teste realmente ingaggiate in real time da ogni singolo impianto (nel modello offline spesso la stima di flusso è statistica), ma anche con insight di profilazione come dati socio-demo, comportamentali, di engagement o misurazione sull’impatto di campagna. Gli impianti digitali possono adattarsi facilmente al contesto circostante, modificando il contenuto pubblicitario in base all’ora del giorno, alle condizioni meteorologiche, agli eventi locali o qualsiasi altro trigger di dato disponibile. Queste informazioni consentono agli inserzionisti di ottimizzare le loro strategie di comunicazione in modo più mirato ed efficace, migliorando l’esperienza e la comunicazione omni-channel che finalmente unisce al meglio fisico e digitale con un uplift notevole sul ritorno dell’investimento. “Come pionieri in Italia dal 2017, siamo entusiasti di rilanciare il Programmatic DOOH da sempre parte centrale nella nostra visione strategica e mission. Ripartiamo già con un network importante ad alta visibilità su tutto il territorio nazionale, con impianti attivi in momenti chiave come tempo libero, benessere e shopping. Stiamo già lavorando per supportare la trasformazione digitale di molti altri principali player di mercato dell’OOH pronti ad unirsi a noi per rivoluzionare il panorama italiano. Questo circuito consente ai nostri clienti di raggiungere un vasto pubblico, offrendo soluzioni mirate su tutto il territorio nazionale, altamente profilate e con KPIs precisi che possano rispondere alle diverse esigenze di comunicazione ed obiettivi di campagna. La qualità del dato e la misurazione ai massimi livelli, unite alla totale trasparenza e soluzioni omni-channel disponibili, definiscono il nostro impegno verso l’eccellenza”, dichiara Daniele Aloisio, General Manager di Moving Up.
Inventory Disponibile
Moving Up ha stretto importanti accordi e partnership con gli editori più prestigiosi in tutto il Paese che le consentiranno di erogare pubblicità su schermi esterni e ledwall in spazi retail, situati nei punti di maggiore interesse delle più grandi e affollate città italiane. Grazie a queste collaborazioni significative, offre ai suoi clienti un accesso privilegiato a un vasto pubblico di consumatori in contesti urbani di grande rilevanza.
Alessi Pubblicità
Insieme ad Alessi Pubblicità, leader OOH in Sicilia, Calabria e Sardegna, Moving Up ha rivoluzionato il mondo dell’affissione esterna tradizionale, accompagnando la storica OOH company verso la rivoluzione digitale. Questo ha contribuito, inoltre, a ribaltare il trend dell’affissione tradizionale meridionale, trasformando il paesaggio pubblicitario del Sud Italia con l’introduzione di nuovi impianti digitali, un tempo poco diffusi nella regione. Con oltre 20 schermi situati nelle principali città siciliane, Palermo e Catania, questi impianti rappresentano una presenza strategica in due delle aree metropolitane più importanti della regione. Gli schermi raggiungono più di 12 milioni di OTS mensili, offrendo una visibilità senza pari. Non si tratta di piccoli schermi, ma medi formati di ultima generazione che garantiscono alte prestazioni in termini di risoluzione e brillantezza. L’inventory Alessi si articola in due circuiti principali: Digital Poster e D-Pos, entrambi situati in punti nevralgici per il traffico e lo shopping, assicurando così una comunicazione efficace e di impatto. I nuovi formati DOOH del gruppo sono stati pensati per ospitare in esterna le pianificazioni digitali web, assecondando una logica cross media che permette di unire le capacità di conversione del programmatic all’imponente presenza degli schermi nel contesto fisico urbano. “Siamo soddisfatti di aver stretto questa partnership con Moving Up per la commercializzazione della raccolta di investimenti in programmatic DOOH da canalizzare sui nostri schermi LED ubicati in posizioni di grande qualità. Moving up ha una consolidata e storica competenza su queste attività innovative legate al mondo programmatic specialmente sulle misurazioni e sulle tecnologie più evolute applicate al nostro Mezzo ed al nostro Settore. Siamo certi che la proposta di Moving up unita alla costante ricerca ed all’innovazione da essa offerti per lo sviluppo del nostro settore apporteranno enormi benefici alla nostra azienda aumentando il ventaglio di soluzioni utili ed ideali per soddisfare tutte le esigenze dei nostri investitori”, commenta Rino Alessi, Responsabile commerciale Alessi Spa Outdoor Group.
Aerostar
Tra i partner di Moving Up, oltre ad Alessi Pubblicità, spicca la rinomata Aerostar, altra azienda leader nel settore dei circuiti DOOH di ultima generazione. Gli impianti Aerostar offrono una comunicazione pubblicitaria pervasiva che tocca il pubblico nei tre momenti chiave Out Of Home: durante gli acquisti, nei contesti legati alla salute e al benessere, e nei momenti di tempo libero. I circuiti Aerostar abbracciano luoghi di importanza strategica. Per la shopping area risaltano i brand Coin con 22 store e Gamestop con 271 store, punto di contatto estremamente interessante per ingaggiare GenZ e Millennial, con vetrine digitali presenti in tutto il Paese, posizionate strategicamente ad altezza d’uomo. Benu (ex Pharma Lloyds) è presente per il settore benessere, con un’accurata selezione di farmacie premium su scala nazionale e nei principali snodi di viabilità urbana. Per presidiare i momenti di relax, il nuovo ed esclusivo circuito DOOH Place To Be coinvolge il pubblico dei locali lifestyle più cool, con un target tra le GenX e la GenZ, presente tra Milano (in luoghi di tendenza come Tom, Loolapaloosa o Deseo) e Torino. Alcuni degli impianti di punta sono maxi led, nelle zone principali del milanese: un maxi schermo a piazza V Giornate, punto di intersezione ad alta visibilità; piazza San Babila, nel quadrilatero della moda e corso Como. Questa partnership consente a Moving Up di garantire ai clienti una visibilità strategica ed efficace nei luoghi e nei momenti più rilevanti. Inoltre, grazie alla costruzione di offerte commerciali cross-selling, realizza ad hoc soluzioni sempre più efficaci in linea con le richieste dei clienti. “Questa partnership rappresenta per noi un’opportunità importante e siamo molto lieti del ritorno su questo mercato da parte di Moving Up, essendo stati noi tra i primi ad aderire alla loro piattaforma programmatic DOOH fin dal 2019. Apprezziamo molto la capacità professionale del team di Moving Up nel rendere complementare l’offerta programmatic DOOH con le classiche inventory, arricchendo la nostra proposta verso il mercato e garantendo un posizionamento premium dei nostri mezzi”, racconta Mauro Monte, Presidente di Aerostar. Moving Up è un punto di riferimento unico, dove pianificazione, misurazione e ottimizzazione dei top player del mercato DOOH si incontrano in un’unica soluzione integrata. Questo consente un livello di controllo senza precedenti sulle campagne pubblicitarie, offrendo anche ai media owner un modello di lavoro trasparente e agevolato riscontrabile attraverso la dashboard proprietaria messa a disposizione dalla tech company. Moving Up ritorna sul mercato con una determinazione rinnovata e un impegno costante per definire il futuro della pubblicità esterna digitale in Italia, rilanciando il nuovo programmatic DOOH con ancora più precisione, innovazione e determinazione.