Autore: Redazione
06/03/2024

Moving Up archivia un 2023 all’insegna della crescita e dell’innovazione

Nonostante le sfide del mondo dell’advertising in continua evoluzione, la concessionaria pubblicitaria è riuscita a raggiungere ottimi risultati, che testimoniano un importante impegno nella ricerca della qualità e della soddisfazione di clienti, partner ed editori

Moving Up archivia un 2023 all’insegna della crescita e dell’innovazione

Daniele Aloisio, General Manager e Giovanni Alessi, CEO di Moving Up

È stato un 2023 riccio di soddisfazioni per Moving Up, struttura che guida e supporta nella trasformazione digitale, come racconta Giovanni Alessi, CEO della società: “Siamo molto soddisfatti dei risultati finanziari raggiunti. Possiamo annunciare un incremento dell’8% nel nostro fatturato rispetto all’anno precedente. Il risultato testimonia la nostra costante dedizione nel fornire soluzioni pubblicitarie efficaci e su misura per i nostri clienti. Un altro dato di cui andiamo fieri riguarda la fidelizzazione dei clienti: otto su 10 sono fidelizzati e tornano per affidarsi a noi e alle nostre proposte pubblicitarie. Il tasso di ritorno è indice non solo della qualità dei nostri servizi, ma anche del peso che diamo al valore e all’autenticità delle relazioni che abbiamo instaurato con i nostri clienti”, racconta. L’azienda ha adottato una strategia proattiva per affrontare le sfide legate alla fine dei cookie di terze parti, concentrandosi sul contextual advertising e sull’implementazione di una data strategy avanzata. Grazie all’utilizzo di sistemi evoluti di intelligenza artificiale NLP (Natural Language Processing), analizza e classifica accuratamente i contenuti, consentendo agli inserzionisti di personalizzare gli annunci in base al contenuto specifico e al relativo target di riferimento. Questo approccio si basa sulla profilazione degli utenti che interagiscono in tempo reale, garantendo che gli annunci siano visualizzati quando gli utenti sono più propensi a mostrare interesse per un determinato argomento. Il risultato? Un maggiore coinvolgimento degli utenti, una reazione più positiva e, soprattutto, una riduzione dell’intrusività, evitando la chiusura anticipata dei banner. Moving Up ha registrato una crescita sostanziale nella quantità di progetti sviluppati con clienti diretti e nell’ampliamento del network editori. Questo evidenzia la fiducia e la soddisfazione dei partner per il lavoro che Moving Up svolge egregiamente e per la capacità di offrire soluzioni pubblicitarie innovative e di successo. Il 2023 è stato caratterizzato da una forte progettualità anche sui clienti locali, con partnership importanti come quelle con Alessi e Digitrend, che hanno portato a un aumento del 43% negli inserzionisti PMI locali. La concessionaria si è impegnata nel tempo a supportare le imprese locali e a contribuire alla crescita economica delle comunità in cui opera. A tal proposito, Giovanni Alessi sottolinea: “Ci siamo concentrati fortemente nel sostegno all’editoria indipendente attraverso un approccio incentrato sulla consulenza tecnologica agli editori. L’impegno si traduce nella continua ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative come “DiPiù”, “Consent Wall” e “Wonder Tools” sviluppate in partnership con Digitrend. Le suddette piattaforme rappresentano strumenti essenziali per gli editori, consentendo loro di ottimizzare i rendimenti pubblicitari, migliorare l’esperienza degli utenti e garantire la sostenibilità del proprio business”. Moving Up continua a consolidare la propria posizione come punto di riferimento nel settore della pubblicità in programmatic, soprattutto nella crescita dell’ecosistema editoriale online e nell’innovazione del digital advertising.

La strada verso il futuro 

Tra i prossimi obiettivi si prevede l’ampliamento del team commerciale su Milano, Palermo e Catania. La concessionaria ha già accolto tre figure commerciali e presto ne assumerà altre nel Q1 del 2024. Inoltre, a breve annuncerà l’inaugurazione dei nuovi uffici, che vedranno riunite anche le altre aziende partner del gruppo. La sinergia permetterà di potenziare ulteriormente le capacità operative della tech company. “Siamo pronti e propositivi per un anno che inizia già al meglio, apportando risultati importanti già nei primi mesi (+40% nel bimestre gennaio-febbraio 2024) e che siamo convinti possa essere soltanto in crescita. Siamo molto felici che i nostri investimenti a lungo termine stiano dando i loro frutti. Contiamo di assolvere ancora al compito di essere innovatori e pionieri nel comparto del programmatic advertising”, conclude Giovanni Alessi.