Autore: Redazione
11/10/2021

MotorK acquisice Dapda, Fidcar e FranceProNet e prosegue la strategia di crescita

Il gruppo punta a consolida la posizione di azienda leader SaaS nell’area EMEA per le attività di sales e marketing nell’automotive

MotorK acquisice Dapda, Fidcar e FranceProNet e prosegue la strategia di crescita

MotorK, gruppo leader nell’area EMEA specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail, ha annunciato di aver stretto tre accordi per l’acquisizione di Dapda, società spagnola leader nella fornitura di soluzioni digitali per il comparto della distribuzione automobilistica, FranceProNet, una delle principali digital agency francesi orientata allo sviluppo di soluzioni web per il settore auto e Fidcar, realtà che fornisce soluzioni di loyalty ed e-reputation. I termini finanziari degli accordi non sono stati resi noti. Le acquisizioni si inseriscono all’interno del piano di crescita strategico di MotorK e ne rafforzano ulteriormente la posizione di società SaaS leader nelle attività di vendita e marketing per il settore automobilistico.

Nuove dimensioni

Grazie a un consolidato portafoglio di clienti e una suite complementare di prodotti digitali, l’ingresso di Dapda accelererà la crescita di MotorK contribuendo ad accrescere la base clienti esistente e consolidandone la presenza in Spagna. FranceProNet porta con sé un importante parco clienti e un'ulteriore apertura sul mercato francese. I prodotti di e-reputation e loyalty di Fidcar ottimizzeranno la piattaforma integrata SaaS di MotorK grazie a soluzioni di Intelligenza Artificiale e analisi dei dati.

Inediti traguardi

MotorK offre una suite completa - piattaforma SaaS cloud based - progettata specificamente per il settore automotive per supportare i propri partner nella gestione della presenza digitale durante l’intero percorso di scelta e acquisto, leasing o noleggio dell'auto, e nella fase di post-vendita. Le tre operazioni rispondono alla chiara strategia di crescita dell’azienda, che mira a supportare il processo di digitalizzazione di case automobilistiche e concessionarie. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda prevede di guidare la stagione di consolidamento che sta vivendo il settore, tramite strategie di M&A, entrando in nuovi mercati nell’area EMEA, espandendo la propria base clienti con crescita organica e inorganica, e investendo in attività di Ricerca & Sviluppo e Innovazione. Con la strategia di merger & acquisition, MotorK punta a proseguire la propria strategia di crescita e a consolidare la vasta gamma di prodotti e servizi già a disposizione del comparto.

Confini geografici e tecnologici

Marco Marlia, Co-Fondatore & CEO di MotorK, dichiara: “Abbiamo inaugurato una nuova fase di crescita, queste acquisizioni testimoniano la nostra strategia di costruzione di un solido track record di M&A per continuare ad aumentare la nostra quota di mercato, guidando il consolidamento nel frammentato comparto della distribuzione automotive. L’ingresso di Dapda, FranceProNet e Fidcar in MotorK non solo rafforzerà la nostra presenza geografica in due mercati chiave per l’Europa, ma aggiungerà anche capacità tecnologiche all’ampia suite di prodotti e servizi digitali per i nostri clienti. A nome di tutto il team MotorK, sono lieto di dare il benvenuto a Dapda, Fidcar e FranceProNet, certo che insieme rafforzeremo la nostra posizione di leadership europea”.

Biografie

Fondata in Spagna nel 2005, Dapda è un’azienda SaaS che si rivolge al mercato B2B le cui soluzioni sono focalizzate su CRM, web design, cloud, recensioni online & SEO, e lead generation. Fornisce servizi che spaziano dal marketing digitale, all’automazione dei call center e alla formazione. Tra le principali realtà del mercato spagnolo, si articola in nove business unit. Nata nel 2005 a Tolosa, FranceProNet è un’agenzia digitale specializzata in soluzioni web per il settore automobilistico. Fornisce consulenza a case automobilistiche, concessionarie e agenti su web design, audit e ottimizzazione SEO, formazione, marketing digitale, lead generation e gestione della reputazione. Sorta in Francia nel 2017, Fidcar è un fornitore SaaS B2B che supporta il settore automotive nell’acquisizione, soddisfazione e fidelizzazione dei propri clienti. Le soluzioni di marketing predittivo di Fidcar acquisiscono informazioni relative al customer journey dei clienti e dei loro veicoli, archiviano in modo massiccio questi dati (Big Data) e quindi li analizzano tramite una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale di proprietà dell’azienda.