Mondadori: con Icon, “Style Rock”, per i 10 anni di Virgin Radio; il 23 atteso il lancio di Spy in cut price a 50 centesimi
Il nuovo numero del magazine diretto da Michele Lupi va in edicola da oggi in occasione del Pitti Firenze e della moda uomo milanese, mentre per quello di gossip diretto da Signorini è attesa una forte tiratura di lancio
Uno speciale di 52 pagine di stile, musica, luoghi e storie interamente dedicato all’attitudine rock, il ritratto di un gigante del cinema mondiale come Christoph Waltz, un viaggio inaspettato ed esclusivo nelle sartorie storiche del Vaticano, a caccia di segreti e rituali del “dress code” papale: c’è tutto questo e molto altro nel nuovo numero di Icon, in edicola e in digitale da oggi, in concomitanza della novantaduesima edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze (sempre da oggi al 16 giugno) e le sfilate di Milano Moda Uomo (dal 16 al 20 giugno). Un numero speciale, in occasione dei due appuntamenti imperdibili per la moda maschile, che vedranno tra i protagonisti il maschile d’alta gamma del Gruppo Mondadori, diretto da Michele Lupi.
“Style Rock”
“Style Rock” è il pay-off storico di Virgin Radio e anche il nome delle compilation dell’emittente che ha rivoluzionato l’etere italiano con uno stile inconfondibile e che ora si appresta a celebrare i suoi primi 10 anni. Ma, oggi, “Style Rock” è soprattutto il nome di un inserto esclusivo che, una volta staccato dal nuovo numero di Icon, vive di vita propria puntando il suo sguardo “iconic” sul mondo del rock. “Un mondo che nell’ambito dello stile ha influenzato tutto e tutti negli ultimi 40 anni, dalla moda al design, dal cinema alla fotografia, fino ad arrivare ai motori”, dice Lupi, che racconta così la genesi dello speciale: “Quando abbiamo notato che Virgin Radio avrebbe compiuto 10 anni, abbiamo subito pensato a una collaborazione che avrebbe fatto bene a entrambi. Ne ho parlato con tutta la famiglia della radio, con il mio vecchio amico Ringo e Paola Maugeri. A tutti è parso chiaro che l’unione di Icon e Virgin Radio avrebbe potuto essere un’evoluzione naturale di un modo comune di interpretare lo stile”.
“Quando Mondadori ci ha chiesto come valutassimo un progetto nuovo che coinvolgesse il nostro brand Virgin Radio insieme a Icon - afferma Paolo Salvaderi, a.d. di RadioMediaset - abbiamo subito visto l’opportunità di rafforzare ulteriormente la nostra leadership sul mercato radiofonico attraverso il prodotto editoriale maschile di maggior successo nel mercato editoriale stampa. Ringrazio Lupi e Mondadori per avere costruito un prodotto davvero coerente con il nostro posizionamento, con le consuete qualità e innovazione proprie di Icon”. Il primo numero di Style Rock celebra in copertina il mito del “chiodo”, che fin dagli anni ‘50 ha attraversato i decenni e le mode senza mai cessare di essere il feticcio assoluto di intere generazioni votate al culto del rock.
All’interno, la mostra evento che celebra gli anni ruggenti dei Guns n’ Roses, protagonisti quest’anno di una storica reunion. Ma anche l’intervista esclusiva a Paul Weller, vera e propria istituzione nazionale britannica e compositore trasversale; il ritratto di Thurston Moore, lo “sperimentatore seriale” lontano dal mainstream e storico chitarrista dei Sonic Youth; un focus sul vinile, con i dischi più quotati e i negozi dove trovare i cult. Tante le aziende e i brand, coinvolti da Mediamond, che condividono lo spirito rock della rivista e dei suoi lettori, e che rappresentano icone di stile nei rispettivi segmenti. Tra questi, anche Moto Guzzi e Woolrich. “Style Rock è un’idea che ci è piaciuta moltissimo da subito e alla quale abbia lavorato insieme all’editore”, commenta Davide Mondo, a.d. della concessionaria -. È un progetto che ci ha permesso di sperimentare una felice contaminazione tra mezzi che mantengono una grande coerenza editoriale e di proporre ai nostri clienti un prodotto nuovo e unico. Grazie alla distribuzione mirata, Style Rock è anche perfettamente allineato alle esigenze di comunicazione. Stiamo già pensando al secondo numero”.
Icon
Sulla copertina principale di Icon, spazio invece a Christoph Waltz, l’attore austriaco che ha conquistato Hollywood grazie a Tarantino, con due Oscar al miglior attore non protagonista, due Golden Globe per il miglior attore non protagonista e due premi BAFTA, per “Bastardi Senza Gloria” e “Django Unchained”. All’interno anche un viaggio inedito nelle tre storiche sartorie romane che confezionano abiti e paramenti per il clero, alla scoperta dei personaggi chiave nelle boutique del Vaticano e di segreti e rituali del “dress code” papale. In occasione del Pitti immagine Uomo, il nuovo numero di Icon godrà di una distribuzione speciale che sarà effettuata oggi alla Stazione Centrale di Milano in prossimità dei Frecciarossa in partenza per Firenze, confermando il ruolo importante degli eventi per l’identità del brand.
Il nuovo settimanale di Mondadori il 23 giugno
Intanto, restando sempre in casa Mondadori, sembra ormai quasi certo che sarà il 23 giugno il giorno di lancio di Spy, il nuovo settimanale di gossip diretto da Alfonso Signorini, storico direttore di Chi che, per lasciar spazio al nuovo periodico, ha beneficiato nelle ultime settimane di un upgrading in termini di contenuti e con il lancio di un’app per smartphone che dà accesso a un archivio multimediale ricco di contenuti extra.
Chi va in edicola a 2 euro, Spy dovrebbe costare la metà, con possibile cut price a 0,50 euro per i primi numeri (forse 4) di lancio. La tiratura iniziale attesa è imponente, anche perché, intuitivamente, sarà sostenuta da un’altrettanto intensa campagna promozionale. I contenuti del giornale dovrebbero essere tutti concentrati sui personaggi dell’intrattenimento italiano, raccontati con un linguaggio più esplicito rispetto a Chi. L’obiettivo è quello di sfondare tra i più giovani, intercettando i loro interessi non solo con volti e storie a loro più familiari ma, anche, provando a parlare la loro stessa lingua.