Autore: Redazione
07/06/2022

Mondadori: INTERNI presenta la mostra per la Milano Design Week; partner sono Audi, Whirlpool e Plenitude

Il magazine diretto da Gilda Bojardi è in edicola con il numero di giugno dedicato all’evento e la Guida al FuoriSalone

Mondadori: INTERNI presenta la mostra per la Milano Design Week; partner sono Audi, Whirlpool e Plenitude

Gilda Bojardi, direttrice di INTERNI

La Milano Design Week torna alla “normalità” e torna anche l’impegno di INTERNI, il magazine Mondadori dedicato al design che ieri ha inaugurato la mostra “Design Re-Generation” in corso fino al 13 giugno in modalità diffusa nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano, all’Orto Botanico di Brera e per la prima volta in piazza Cordusio all’Audi House of Progress. Alle tre sedi istituzionali, quest’anno si aggiunge anche la mostra Cappellini @IBM Studios di piazza Gae Aulenti 10. In collaborazione con il Comune di Milano, INTERNI “Design Re-Generation” è una delle principali iniziative della Milano Design Week e del Fuorisalone 2022, nato nel 1990 per iniziativa di Gilda Bojardi, direttrice del magazine, e universalmente riconosciuto come evento di riferimento per il design e l’architettura internazionale. «“Design Re-Generation” vuole stimolare nuove proposte progettuali, materiche e funzionali, in cui la sostenibilità è il valore per una nuova qualità della vita – afferma Bojardi -. Rigenerazione intesa quindi come riqualificazione, recupero, rinascita. Ma anche come formazione di una nuova coscienza progettuale che fa del design uno strumento per favorire la fusione armoniosa tra spazio e natura. La nostra mostra ha proprio l’obiettivo di stimolare una riflessione corale sul design inteso come attitudine a migliorare il nostro presente e futuro. Tutto questo attraverso proposte creative, visionarie ma concrete, che prefigurano un avvenire in cui chi progetta, fa impresa, inventa, sperimenta è animato dall’ascolto profondo e responsabile delle cose del mondo, da una maggiore sensibilità, attenzione e ‘cura’ delle realtà e delle risorse naturali, per il bene comune e a vantaggio del benessere della persona».

I main sponsor

I co-produttori della mostra sono tre: Audi, marchio premium impegnato come provider di mobilità consapevole; Plenitude, la nuova identità di Eni gas e luce, presente sul mercato con un modello di business che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di gas e luce, i servizi energetici e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici; e Whirpool, tra i principali marchi a livello mondiale del mercato degli elettrodomestici. Ogni brand è presente con una iniziativa: Audi propone “The Medelan”, in piazza Cordusio: un palazzo storico oggetto di un intervento di riconversione secondo i più elevati standard di sostenibilità che ne farà un avveniristico polo del business, dello shopping e della ristorazione, dove Audi condividerà con la città di Milano la propria reinterpretazione del pianeta, della società e dell’individuo. All’Orto Botanico di Brera si trova “Feeling the Energy”, installazione interattiva ideata per Plenitude da CRA - Carlo Ratti Associati e da Italo Rota che permette di sperimentare i fenomeni di energia solare, eolica e il raffreddamento evaporativo. Nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, si trova “Sidereal Station”, l’installazione di Whirlpool, realizzata in collaborazione con Alucobond, che porta avanti il progetto iniziato nel 2021 con l’architetto Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE. È una sorta di “cannocchiale” che punta verso il cielo e contemporaneamente mira a trovare un’armonia per stare bene con se stessi e con gli altri, nel rispetto dell’ambiente. Novità di quest’anno è Cappellini presso gli IBM Studios Milano di piazza Aulenti, dove Giulio Cappellini con il supporto degli studenti internazionali del Master di Marangoni Design Campus presentano le esposizioni “Looking to the future” e “The Slowdown Refuge”.

Il “sistema INTERNI”

Con tre pubblicazioni cartacee (INTERNI, Annual Cucina 2022 e la Guida FuoriSalone) e due digitali (INTERNI King Size e la mitica Guida FuoriSalone), un grande evento (INTERNI Design Re-Generation), INTERNI online (sito web e social) e la newsletter Interni Design Journal, il “sistema INTERNI” fornisce gli strumenti che consentono di essere aggiornati in tempo reale sulle tendenze, le novità e le anticipazioni sul design. Come sempre, in occasione della Design Week milanese, insieme al numero di giugno esce la Guida FuoriSalone cartacea e digitale che propone la lettura ragionata di 350 eventi che coinvolgono aziende, designer e architetti che partecipano al FuoriSalone, organizzati sia day by day sia in ordine alfabetico. La mostra-evento di quest’anno è promossa da una campagna di street advertising che comprende 15 striscioni posizionati nei principali ingressi di Milano e nel centro storico, 1.000 bandiere nelle location degli eventi presenti nella Guida FuoriSalone, oltre 60 impianti digitali selezionati nelle zone di maggior passaggio, 10 retro bus shuttle, edicole personalizzate nel centro storico, vetrine e ledwall presso il Megastore Mondadori di piazza del Duomo e il Rizzoli Store di Galleria Vittorio Emanuele.