Autore: Redazione
24/05/2022

Mondadori: ambiente, valorizzazione capitale umano e sviluppo al centro del primo Piano di Sostenibilità

Il Gruppo editoriale guidato da Antonio Porro ha approvato un progetto in linea con gli obiettivi delineati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Mondadori: ambiente, valorizzazione capitale umano e sviluppo al centro del primo Piano di Sostenibilità

Antonio Porro, Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori

Il Gruppo Mondadori ha pubblicato il suo primo Piano di Sostenibilità. Nel documento sono stati individuati ambiti strategici, target qualitativi e quantitativi, e azioni di breve e medio periodo finalizzati al miglioramento continuo delle performance in termini sociali, di governance e ambientali, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delineati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. “Il percorso che ci ha portato alla definizione del primo Piano di Sostenibilità è nato dalla consapevolezza che il nostro ruolo di editore richiede una naturale e sempre crescente attenzione e capacità di ascolto delle diverse realtà con le quali interagiamo”, ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori. “L’evoluzione della società e i cambiamenti indotti dallo scenario economico e tecnologico hanno mutato infatti il contesto nel quale operiamo e le richieste dei nostri principali interlocutori, le cui esigenze e prospettive sono fondamentali per l’innovazione stessa dell’azienda e il suo successo sostenibile. Abbiamo quindi deciso di perseguire in modo tangibile alcuni obiettivi in ambiti per noi prioritari, intraprendendo un cammino che ci avvicini progressivamente anche alle aspettative dei mercati in materia di ESG. Tra questi, la diffusione di una cultura inclusiva, con azioni finalizzate alla valorizzazione e alla crescita delle nostre persone”.

Aree di intervento

Le aree di intervento individuate sono tre: valorizzazione di persone, contenuti e luoghi per l’educazione e la cultura; promozione del successo sostenibile del business; diffusione di una cultura ambientale e di mitigazione degli impatti sugli ecosistemi. Il primo Piano di Sostenibilità del Gruppo Mondadori è frutto di un approccio maturato in oltre dieci anni di rendicontazione in ambito di sostenibilità e che ora si sviluppa ulteriormente grazie a un progetto che, con una visione ampia e organica, vuole contribuire al raggiungimento di otto dei 17 obiettivi lanciati dall’ONU. Il documento è stato definito coerentemente agli elementi di interesse strategico per le attività del Gruppo, tenendo conto dei contesti di riferimento, obiettivi e valutazioni della catena del valore. La realizzazione del piano è stata accompagnata dal coinvolgimento dei portatori di interesse, anche attraverso survey che hanno coinvolto in modo attivo il management aziendale, i dipendenti e altri interlocutori rilevanti, come insegnanti, lettori, clienti delle librerie e analisti finanziari.

Obiettivi in ambito sociale

All’interno del Piano di Sostenibilità sono stati individuati obiettivi finalizzati alla generazione di valore in termini sociali, di governance e ambientali. In ambito sociale, l’azienda punta allo sviluppo e a di un framework articolato di KPI per il monitoraggio di tutte le azioni in ambito diversity&inclusion, con particolare riferimento al gender pay gap e al gender balance. Inoltre, è prevista la ridefinizione di tutte le policy di Gruppo in ambito di selezione e sviluppo delle carriere, nell’ottica di attrarre talenti sulla base di modelli di unicità. Tra gli altri obiettivi, l’avvio di un progetto “genitorialità”, per promuovere modelli più inclusivi di accesso a maternità e paternità, e facilitare il ritorno al lavoro; sviluppo dell’hybrid working ed estensione della formazione in ambito di digitalizzazione e di nuove forme di lavoro a tutte le persone del Gruppo; potenziamento dell’offerta di iniziative e servizi per la promozione della lettura.

Area governance

In ambito governance, gli obiettivi sono la definizione e misurazione di parametri ESG attraverso l’introduzione dell’Impact Inclusion Index nel Piano di Performance Share 2022-2024 rivolti al top management. Questo indice misura la diffusione all’interno del Gruppo della cultura dell’inclusione, l’aumento del numero di donne in posizione dirigenziale e la progressione della riduzione della disparità retributiva a parità di posizione. Inoltre, è previsto lo sviluppo di un piano di aggiornamento per il CdA e il management in ambito di sostenibilità; rafforzamento dei presidi in area privacy, gestione delle informazioni e cyber security; potenziamento delle attività di stakeholder engagement in linea con le raccomandazioni del nuovo Codice di Corporate Governance; policy anti corruzione.

Area ambientale

Gli obiettivi nel settore ambientale sono: estensione al 100% dell’offerta scolastica di approfondimenti dedicati alla cultura ambientale e promozione all’interno dell’offerta trade; 100% di acquisto di carta certificata; perseguimento di azioni per l’efficienza energetica.