Autore: Redazione
05/04/2024

La Molisana: il 2024 anno di attivazioni e digitale; il budget marketing si attesta intorno al 2-3% del fatturato

In occasione della presentazione del videogioco “Spighy”, la titolare e D.M. Rossella Ferro ha illustrato le strategie del Gruppo, che continua a espandersi

La Molisana: il 2024 anno di attivazioni e digitale; il budget marketing si attesta intorno al 2-3% del fatturato

Rossella Ferro

La Molisana innova, intercetta le tendenze e lancia un videogioco. Benvenuto “Spighy, lo spirito tenace”, il gioco di avventura che racconta la filiera integrata attraverso quattro livelli: il campo, il mulino, il pastifico e la tavola. Creatività artistica, immagini, musica e colori che catturano attenzione e interesse, il gioco è avvincente e dopo il primo click ti appassiona. “Spighy” è il protagonista, ricordate “Spighetto”, la mascotte del pastificio? Ebbene sì è sempre lui che questa volta intrattiene il suo pubblico facendolo divertire giocando. Art director, interno all’ufficio marketing del pastificio, Marco Reale, designer il molisano Andrea Zicchillo, software house DinoBros

Attivazioni

«Il lancio del videogioco attraverso il quale intrattenere educando alla filiera produttiva integrata che La Molisana presiede ci consente di approfondire il legame emotivo con i nostri pubblici – ha spiegato ieri a Dailyonline Rossella Ferro, titolare e Direttore Marketing dell’azienda -. “Super Spighy” è la prima di una serie di attivazioni di loverstenaci.com, il nuovo programma di loyalty con cui, grazie ad un approccio sempre creativo e avanguardista, stimolare l’interesse e favorire la fidelizzazione verso il nostro brand. Un canale nel quale crediamo molto e per il quale abbiamo avviato specifici accordi con In Action e Promotica». 

Il gioco

Il gioco è un platform d’avventura il cui protagonista, “Spighy”, dovrà affrontare tante sfide lungo un percorso pieno di insidie per recuperare il pacchetto di Rigacuore che gli era stato rubato. Il ritmo è incalzante, la musica accattivante e ogni nemico di “Spighy” sarà caratterizzato da attacchi speciali. Il gioco non vuole solo divertire ma anche educare, infatti se si viene sconfitti ci sarà la possibilità di rientrare rispondendo esattamente ad alcune domande sul mondo della pasta. Il finale è a sorpresa, tutto da scoprire. 

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Il concorso

Dall’8 aprile al 23 giugno prossimi, acquistando almeno due pacchi da 500 grammi di pasta classica La Molisana, scansionando il Qr Code oppure andando su loverstenaci.com, potrai partecipare al concorso caricando lo scontrino e registrandoti. Saprai subito se hai vinto, in palio ci sono 1.000 valigette da cinque chili di pasta con la limited edition “Rigacuore Spighy” e un divertentissimo album da colorare con le matite di Faber-Castell. Inoltre se continui e completi i quattro livelli di “Spighy, lo spirito tenace” potrai partecipare all’estrazione finale per aggiudicarti un’esperienza per quattro persone a Disneyland Paris oppure un’esclusiva postazione gaming realizzata con le migliori componenti ASUS Republic of Gamers (ROG). 

La comunicazione

La Molisana ​​​​​​ha chiuso il 2023 con ottime quote di mercato sia a valore che a volume. Nel settore della pasta integrale l’azienda ha registrato un aumento del 9,2% a volume e una quota del 17,1% a volume; dati migliorati ulteriormente nei primi due mesi del 2024, dove ha conquistato la posizione di leader, con il 17,4% a volume. Il segmento della pasta secca ha visto La Molisana chiudere con numeri importanti: nel 2023 con una quota del 9,5% a volume e 9,8% a valore. L’obiettivo è poter essere leader nel settore benessere e tra i primi tre nel settore della pasta classica. “Sul fronte della comunicazione, nel 2024 ci saranno altre attivazioni di varia natura legate alla piattaforma loverstenaci.com - aggiunge Rossella Ferro - che saranno sostenute sicuramente da comunicazione online. Stiamo valutando un eventuale ritorno su altri mezzi dopo l'estate. L'investimento complessivo in comunicazione rappresenta circa il 2-3% del nostro fatturato, che nel 2023 è stato di 280 milioni di euro”. Gli storici partner Saatchi & Saatchi e Zenith non sono in discussione e prosegue anche la partnership con il campione olimpico Marcel Jacobs, giunta al terzo anno.