Autore: Redazione
23/03/2018

Mobility 4.0: Doxa & Connexia raccontano la mobilità degli Italiani digitali

Analisi dei sentiment e delle aspettative degli Italiani. Sono 7 i trend dell’Automotive di domani

Mobility 4.0: Doxa & Connexia raccontano la mobilità degli Italiani digitali

Cosa è la mobilità oggi e cosa ci si aspetta che diventi nel prossimo futuro? Interrogativi di straordinaria attualità, incentrati sul ruolo-chiave che gioca e giocherà l’Automotive 4.0 all’interno del panorama della mobility nazionale, temi ai quali hanno risposto insieme Doxa e Connexia, offrendo una serie di proposte interpretative e individuando 7 trends verso i quali il mercato e l’utenza si stanno rapidamente orientando. Tutti i temi che ruotano intorno al mondo dell’auto Il confronto a tutto tondo non ha trascurato i tanti temi caldi che ruotano introno alla mobilità: il “percepito” rispetto alle vetture diesel, l’orientamento verso soluzioni ibride ed elettriche, i concetti di “utilizzo” vs “possesso” del mezzo, il ruolo degli strumenti finanziari, la guida autonoma, solo per citarne alcuni. La ricerca incontra mktg e vendite “Siamo portatori di un approccio nuovo ai temi dell’Automotive - commenta Barbara Galli, mobility bu director di Doxa -. Consideriamo significativo analizzarli e pensarli come un segmento di assoluta rilevanza, parte della mobilità, all’interno di un mondo connesso, da esplorare e comprendere anche grazie al digitale, per come si presenta, agisce ed è interagito, in primis nel web. Un metodo di indagine, il nostro, in cui la ricerca incontra il marketing e le vendite, per favorire l’engagement, anticipare e comprendere gli elementi di discontinuità, e individuare gli insight rilevanti”. Personalizzazione, unicità e semplificazione “Monitorare e analizzare il conversato, mappare lo scenario e le iniziative di comunicazione dei vari brand e, più in generale, analizzare il dato, rappresenta la base di partenza per progettare strategie efficaci e una creatività veramente data driven - dichiara Paolo D’Ammassa, ceo di Connexia -. Abbiamo individuato alcune tendenze che pensiamo segneranno mercato: massima attenzione alla personalizzazione e all’unicità dell’esperienza offerta (AR&VR); interfacce conversazionali evolute, che introducono il linguaggio naturale; semplificazione dei processi di analisi dei dati funzionali alle azioni di marketing, grazie all’intelligenza artificiale, con relativo incremento importante dell’automazione; contenuti video & live streaming sempre più attrattivi; engagement sempre e comunque; coinvolgimento attivo degli influencer.