Mobile, giochi interattivi e Cina tra gli argomenti del report 2017 di Mary Meeker
Gli highlights della nuova edizione del famoso rapporto sullo stato di internet nel mondo presentati alla Code Conference di Vox Media

Mary Meeker, partner di Kleiner Perkins Caufield & Byers, ogni anno mette insieme una presentazione affascinante sullo stato del web. Il report, pieno di insight e statistiche, passa in rassegna le più grandi tendenze del digitale. L’edizione del 2017 è stata presentata dalla stessa Meeker nei giorni scorsi alla Code Conference di Vox Media al Terranea Resort in California. Mentre l’anno scorso il rapporto è stato incentrato sulle applicazioni di messaggistica quest’anno ha preso in esame temi come i giochi interattivi, l’età d’oro d’intrattenimento in Cina e la digital disruption del media business.
Ecco gli highlight del report più atteso in Silicon Valley.
La crescita degli smartphone sta lentamente rallentando a livello globale: le spedizioni di smartphone sono cresciute del 3%, contro il 10% dell’anno precedente. Questo in aggiunta al continuo rallentamento della crescita di internet, che Meeker ha già discusso l’anno scorso.
La voce inizia a sostituire la digitazione delle ricerche online. Il 20% delle ricerche su mobile nel 2016 è stato fatto via voce, con un’accuratezza che ha raggiunto il 95%.
In 10 anni Netflix è passato dallo 0 a oltre il 30% delle revenue di intrattenimento domestico negli Stati Uniti. Nel frattempo, la visione televisiva continua a diminuire.
Gli imprenditori sono spesso appassionati di gioco, ha detto Meeker, citando Elon Musk, Reid Hoffman e Mark Zuckerberg. Il gioco globale interattivo sta diventando mainstream, con 2,6 miliardi di giocatori nel 2017 contro i 100 milioni nel 1995. Le entrate globali dal gioco online sono stimate in circa 100 miliardi di dollari nel 2016 e la Cina è ora il principale mercato del gioco interattivo.
La Cina resta un mercato affascinante, con un’enorme crescita nei servizi mobile, nei pagamenti e nei servizi come la condivisione di bici su richiesta.
La crescita di internet sta rallentando a livello mondiale, ma non è il caso dell’India, che è oggi la più grande economia in forte crescita. Il numero di utenti internet in India è cresciuto più del 28% nel 2016, con una penetrazione di solo il 27%. Il che significa che c’è ancora molto spazio per la crescita di internet. In particolare l’uso del mobile web sta aumentando in in modo inversamente proporzionale al costo della larghezza di banda.
Negli Stati Uniti nel 2016, il 60% delle aziende tecnologiche più apprezzate è stato fondato dagli americani di prima o seconda generazione e sono responsabili di 1,5 milioni di dipendenti. Quelle aziende includono titani tecnologici come Apple, Alphabet, Amazon e Facebook.
Sanità: i dispositivi indossabili stanno ottenendo l’adozione da parte di circa il 25% degli americani che ne possiede uno, in crescita del 12% rispetto al 2016. Le marche leader tecnologiche sono ben posizionate nel mercato della salute digitale, con il 60% per cento dei consumatori disposti a condividere i propri dati di salute Google nel 2016.