Autore: Redazione
27/02/2025

Mission to Heart firma la campagna “Diritto al futuro” di Pubblicità Progresso e ASviS.

La comunicazione integrata racconta la riforma di uno dei Principi Fondamentali della Costituzione Italiana e dell’articolo 41

Mission to Heart firma la campagna “Diritto al futuro” di Pubblicità Progresso e ASviS.

MiTH - Mission to Heart, agenzia di comunicazione integrata con sede a Roma, parte del Gruppo SG Company, è stata scelta da Pubblicità Progresso e ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ETS per raccontare la riforma della Costituzione del 2022, che ha visto per la prima volta nella storia della Repubblica la modifica di uno dei Principi Fondamentali, l’articolo 9, oltre all’articolo 41, con l’obiettivo di garantire la tutela dell’ambiente, degli animali e della biodiversità, anche nell’interesse delle future generazioni, assicurando che nessuna iniziativa economica rechi danno alla salute e all’ambiente. “Siamo orgogliosi della nostra agenzia Mission to Heart e del lavoro che fanno tutti i giorni. Qualità e dedizione si percepiscono in ogni loro progetto e questo per noi è fondamentale in quanto crediamo fortemente in questi valori. Siamo una Società Benefit e la realizzazione di questa campagna è stato un grande ulteriore punto di orgoglio e soddisfazione”, dichiara Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company Società Benefit Spa. Fondamentale per la realizzazione dell’intera campagna l’esperienza della casa di produzione Swolly Studio: dalla scelta della location Convitto Nazionale Cicognini, il più antico istituto scolastico di Prato che opera ancora oggi nella formazione di centinaia di bambini e che, per l’occasione, ha concesso a titolo gratuito tutta la struttura, fino ai dettagli della scenografia. “Per noi di Swolly è stato un onore partecipare alla realizzazione di uno spot sulla Costituzione e per un tema così importante come sono i giovani, l’ambiente e il diritto al futuro. Lavorare con le persone coinvolte nel progetto è sempre bello e non ho dubbi che continueremo a fare cose meravigliose insieme”, dichiara Daniele Palmi, Regista di Swolly Studio. Lo spot inizia proprio da una bambina di circa 7 anni che, con il suo cagnolino e una penna in mano, fa per entrare dal portone enorme di un palazzo storico. Quando si imbatte nell’usciere, chiede di due persone: “Nove” e “Quarantuno”. Li trova in una stanza alla fine di un lungo corridoio, insieme ad altre 13 persone che sembrano discutere di importanti questioni politiche. La bambina attira l’attenzione dei due, che la accolgono come se la stessero aspettando, e modifica con la sua penna alcune parole degli articoli poggiati sul tavolo, proprio davanti a loro. Lo spot si chiude con una scena naturale evocativa accompagnata dalle parole conclusive: "Da oggi abbiamo tutti molto di più di un diritto in più: abbiamo il diritto al futuro”. “Abbiamo una Costituzione bellissima che dal 2022 è ancora più bella. E per noi è stato un privilegio poter raccontare queste importanti modifiche attraverso la nostra creatività.” dichiara Alessandro Zuccherofino, CEO ed Executive Creative Director di Mission to Heart.