Autore: Redazione
30/01/2018

Miroglio Fashion scommette sulla multicanalità

Nel 2017 fatturato online a +70% e 5 nuovi siti ecommerce. Triplicato il fatturato da tablet e smartphone rispetto all’anno precedente. Nel 2018 rafforzamento sui marketplace

Miroglio Fashion scommette sulla multicanalità

Il 2017 è stato per Miroglio Fashion un anno di cambiamenti, ricco di nuovi progetti e iniziative per il retail. Sono stati recentemente portati a compimento “300 in 300”, che ha visto il rinnovamento di 300 negozi in 300 giorni, “Retail 4.0”, con il quale si sono implementate una serie di attività tecnologicamente avanzate a servizio dei punti vendita, e l’inaugurazione di tre importanti flagship store (Caractère, Elena Mirò e Motivi). Il 2017 è stato anche l’anno della svolta digitale: a supporto e integrazione dei tradizionali canali di vendita (1.188 punti vendita monomarca e presenza in oltre 2.400 negozi wholesale), hanno acquisito sempre maggior importanza i più moderni strumenti di ecommerce e CRM, in un approccio sempre più multicanale. Cinque nuovi siti ecommerce Miroglio Fashion ha sviluppato nel corso dell’anno ben 5 nuovi siti ecommerce (su piattaforma Salesforce Commerce Cloud) per i brand Motivi, Oltre, Fiorella Rubino, Elena Mirò e Caractère - che si sommano al sito di Tailoritaly, start up dedicata alla moda personalizzabile - realizzando un fatturato online del +70% rispetto al 2016. Esperienza mobile Il gruppo ha dedicato molta attenzione nel cercare di offrire alle proprie clienti un’esperienza “mobile” unica e personalizzata. Lo dimostra il fatto che le sessioni da smartphone e tablet sono aumentate nell’ultimo anno del +50%, generando un fatturato “mobile” tre volte superiore a quello del 2016. Visibilità e CRM Anche la visibilità online è aumentata, quintuplicata o decuplicata a seconda del brand. Un incremento di visibilità che non può prescindere da un’aumentata notorietà dei brand, ottenuta anche grazie al potenziamento della presenza social. Miroglio Fashion ha visto nel 2017 crescere tutti propri i canali social e ha deciso di concentrarsi nel 2018 soprattutto su Instagram, il più attuale e affine al mondo della moda. La fanbase è cresciuta dell’86%, mentre l’engagement è superiore al 100%. Il CRM di Miroglio Fashion può contare in Italia su una customer base di 3,7 milioni di clienti fidelizzate, 511 mila delle quali acquisite nel 2017. Propositi e obiettivi Il 2018 sarà anche l’anno del rafforzamento sui marketplace. Da oltre un anno presente con i propri brand anche su Amazon, Miroglio Fashion accrescerà lo sviluppo di questi canali con un duplice obiettivo: potenziare la propria presenza sui mercati esteri e offrire alle proprie clienti una scelta ancor più ampia in termini di canale di acquisto. Il Progetto Retail 4.0 Il potenziamento dell’omnichannel di Miroglio Fashion integra appieno il Progetto Retail 4.0, con il quale la società ha implementato nel 2017 una serie di attività tecnologicamente avanzate per migliorare efficienza e performance del retail. Miroglio Fashion è stata inoltre tra i primi in Italia ad adottare Workplace, l’innovativo tool creato da Facebook per facilitare e velocizzare la comunicazione interna in azienda e tra i punti vendita.