Mini-movie con l’ironia di Ben Stiller per Fiat 500X. L’ideazione si deve a Testa and Partners Los Angeles
Novità dagli Stati Uniti per Fiat Chrysler Automobiles. Ad Age ha pubblicato un articolo sulla nuova partnership tra FCA, Paramount Pictures e Hollywood. Una nuova star del cinema, infatti, è protagonista al volante della Fiat 500X nello spot che ha debuttato in tv in occasione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe Awards, in onda la sera di domenica scorsa sulla NBC. Si tratta di Ben Stiller, l’attore che tra un mese tornerà sul grande schermo nei panni del modello Derek Zoolander, nel secondo episodio dell’omonimo film comico. Stiller/Zoolander alla guida di una scattante Fiat 500X gialla si fa riprendere più volte da una telecamera per il controllo della velocità, sfoderando ogni volta la sua espressione “migliore”. All’arrivo della polizia, il suo commento, “I know. I was driving while hot”, è difficilmente traducibile in italiano. Questo è solo l’ultimo degli accordi stretti dal global cmo di FCA, Olivier Francois, dopo quelli per l’uscita dell’ultimo “Star Wars” e, ancora prima, per “Hunger Games”. La partnership con Zoolander, però, prevede anche il product placement dell’auto nel film. “La macchina è parte del film, il marchio è parte del film. Quindi, più il film sarà visto, meglio sarà per la macchina e per il marchio”, ha dichiarato Francois in un’intervista al magazine americano. “Derek Zoolander è super distintivo, sexy, alla moda e divertente. E questo è esattamente il modo in cui vorrei descrivere la Fiat”, ha aggiunto. Sempre Francois ha ricordato anche che Stiller, diretto da Jeff Mann, il produttore esecutivo di “Zoolander No. 2”, ha avuto un ruolo attivo nella creazione dello spot. L’agenzia pubblicitaria che ha lavorato alla creatività è Testa and Partners, partnership con sede a Los Angeles tra la “nostra” Armando Testa e Trailer Park, sigla di entertainment e content-marketing sempre di Los Angeles. L’annuncio uscito, come detto, in occasione dei Golden Globes, è di 60”, ma FCA pianificherà anche una versione da 30”. Francois ha descritto lo spot come un “mini-movie” piuttosto che un annuncio tradizionale. Il coinvolgimento dell’agenzia è stato fondamentale, proprio per l’esperienza di cui può beneficiare nella creazione di trailer. “Il nostro video - ha concluso Francois - è quasi come un’altra scena del film”. Testa and Partners ha lavorato anche sui recenti annunci co-branded che FCA ha realizzato in collaborazione con The Hunger Games: Mockingjay Part 2.