MINI lancia "ELETTRIFIGATA" con creatività di Media.Monks e planning di dentsu
Un viaggio a emissioni zero attraverso il BEV Paese (Battery Electric Vehicle), alias il Bel Paese, cominciando dai luoghi più iconici di Milano e Roma
MINI lancia la nuova campagna advertising MINI Full Electric e torna a far parlare di sé con il suo approccio giovane, scherzoso e unconventional. Con affissioni dai toni ironici contestualizzate nel territorio (Milano e Roma), colorerà le strade delle città, e conquisterà tutti gli ambienti con contenuti digitali ed audio, entrando in sintonia con i clienti. La nuova campagna MINI, ideata da Media.Monks e pianificata da dentsu, introduce il neologismo "ELETTRIFIGATA", che fonde insieme i concetti di elettrico e cool, per descrivere al meglio quel feeling così speciale che si prova guidando una MINI Full Electric. “MINI Full Electric è la soluzione di mobilità urbana sostenibile più cool – dichiara Stefano Ronzoni, Head of MINI Italia -. Questo è il nostro punto di forza ed il principale motivo per cui i nostri clienti ci scelgono e quello per cui i nostri fan ci desiderano. ELETTRIFIGATA non è solo un gioco di parole, ma è un vero e proprio claim che ci consentirà di consolidare ulteriormente l’awareness del prodotto e di rafforzare il suo posizionamento sul mercato”.
La strategia
La campagna ci conduce in un viaggio a emissioni zero attraverso il BEV Paese (Battery Electric Vehicle) – alias il Bel Paese, cominciando dai luoghi più iconici di Milano e Roma. Una serie di copy-ad in puro stile MINI, pianificati su OOH geo-localizzati di vari formati, interagisce in modo ironico con i luoghi in cui si trovano per proporre lo stile di guida 100% elettrico e a zero emissioni proprio di MINI Full Electric. Il tutto è amplificato a livello nazionale da una campagna digitale e da una campagna audio digitale con contenuti pensati appositamente per Spotify e sui social media, con contenuti che toccano anche altre città italiane nel resto del Paese. MINI "BEV Paese" è un'amplificazione locale della campagna globale di MINI “Big Love For The Planet”, creata per i suoi veicoli Full Electric.
Un passo avanti
MINI ha sempre attirato l’attenzione con una comunicazione un passo avanti. Fin dal primo giorno dal rilancio firmato BMW Group, MINI ha utilizzato una grande varietà di canali di comunicazione per trasmettere il suo carattere irriverente e non convenzionale, rendendo le iconiche campagne inconfondibili ed indimenticabili. “Siamo partiti con ‘Is it Love?’ 20 anni fa, per arrivare a ‘Big Love’, la conferma di come MINI vede il mondo - prosegue Stefano Ronzoni -. Amore per le persone, per il progresso e rispetto per l’ambiente circostante. Con MINI Full Electric abbiamo dimostrato che è possibile combinare il DNA di MINI ad una mobilità sostenibile e la strategia del nostro marchio è chiara: entro il 2030 diventeremo il primo brand del BMW Group totalmente elettrico”.