Il MIMIT promuove il Voucher Connettività Imprese con The B Agency, che ha vinto la relativa gara, e Aldo Montano come testimonial
La campagna, “firmata“ ancora MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, è stata ideata e realizzata dall’agenzia romana di cui sono CEO Daniele Conforto e D.C. Salvatore Urso
In una società che cambia e corre veloce, tra molteplici complessità, ai professionisti e alle aziende italiane serve slancio ed è per loro che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy promuove il Voucher Connettività Imprese. La misura è al centro della campagna di comunicazione lanciata da pochi giorni su tv, radio, esterna, giornali e online con un testimonial d’eccezione: il campione olimpico Aldo Montano, ora anche imprenditore nel settore dei cantieri navali. La campagna è “firmata“ ancora come Ministero dello Sviluppo Economico perché studiata prima che il MISE stesso cambiasse appunto nome in MIMIT per volontà del nuovo Governo. A curarne l’ideazione e la realizzazione, The B Agency, la sigla romana con uffici anche a Milano di cui è CEO Daniele Conforto che ha vinto la relativa gara, con Salvatore Urso Direttore Creativo e regista dello spot. La produzione è invece e di Whatever Milan, che ha ricostruito a TeatroTre un palazzetto sportivo con una pedana da scherma olimpionica.
La velocità
«La velocità è il tema portante di questa campagna - spiega Urso a DailyMedia -. In un mondo che si muove così rapidamente è necessario dotarsi del meglio che la tecnologia digitale può offrire per stare al passo con le continue innovazioni e, grazie all’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, imprese e liberi professionisti possono fare un salto di qualità, uno scatto in avanti che li aiuta ad entrare nel futuro». Futuro che, a dire il vero, è già presente: le tecnologie sono a portata di mano, ma vanno supportate dalla banda ultra-larga per essere realmente accessibili e pienamente sfruttabili. L’invito sottinteso è di diventare più veloci, agili, competitivi. È possibile ed è più facile con il voucher promosso dal Ministero. Oltre allo spot con Montano, un campione assoluto di agilità e velocità, la campagna potrà contare sul supporto di Will, community online di oltre un milione di persone che forniscono aggiornamenti sui temi di maggiore attualità, e di un altro campione 4.0, l’oracolo del web Salvatore Aranzulla, il cui sito, che aiuta in modo semplice a orientarsi nei meandri del mondo digitale, è tra i più cliccati in Italia.
Le modalità
Il Voucher Connettività Imprese è un incentivo per abbonarsi a internet ultra-veloce per un periodo pari a 18 o 24 mesi. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, ai professionisti e alle persone fisiche titolari di partita IVA, prevede l’erogazione di un contributo da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 e può essere richiesto agli operatori di telecomunicazioni. Per questo, il contenuto dei messaggi è che imprese e liberi professionisti possono fare un salto di qualità, uno scatto in avanti ed essere più competitivi attraverso tecnologie più veloci e a portata di mano con il voucher. I beneficiari possono richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, entro il 15 dicembre 2022. La misura prevede il riconoscimento di un contributo, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga. I beneficiari possono richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, entro il 15 dicembre 2022. Gli interventi sono finanziati a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di risorse pari a 608.238.104 euro.