Autore: Redazione
02/03/2022

Mile52, unit social di FCB Partners si allarga e raddoppia clienti e team

Un team di professionisti della comunicazione sui social, con competenze che vanno dalla strategia, al content, al community management, alla gestione delle campagne paid, fino all’analisi dei risultati e del sentiment

Mile52, unit social di FCB Partners si allarga e raddoppia clienti e team

il team social di Mile52 (FCB Partners)

Mile52, la unit social di FCB Partners, si amplia con l’acquisizione di nuovi clienti. Grazie alle recenti gare vinte dall’agenzia guidata da Giorgio Brenna - Ceo & Chairman di FCB Partners - e Fabio Bianchi - Managing Director - i clienti che hanno affidato a Mile52 la gestione delle loro campagne e canali social è raddoppiato. “Oltre ad aver rinnovato la collaborazione con quasi tutti i clienti che avevamo nel 2021 - dichiara Riccardo Setti, Head of Digital and Social di FCB Partners -, il nuovo anno è iniziato con l’acquisizione di alcuni nuovi clienti. Abbiamo iniziato a collaborare Aeroporti di Roma e easyParking (il parcheggio ufficiale dello scalo romano) per la gestone dei loro canali social; stiamo impostando l’attività di comunicazione social B2B di T-Data e Transmec Log, brand del gruppo Transmec; abbiamo ampliato la nostra collaborazione con Haier Europe allargandola alla gestione delle comunicazione corporate su LinkedIn; l’acquisizione più recente è rappresentata dall’attività di sensibilizzazione sulla salute femminile che faremo per Gedeon Richter e che sarà basata principalmente sull’utilizzo di Instagram e TikTok”.

Si amplia il team social

Insieme all’allargamento del parco clienti, arriva anche l’ampliamento del team di social media manager che compongono la unit Mile52. Il team a oggi è composto da un mix di figure che portano diverse expertise e competenze. Prosegue Setti: “Abbiamo figure come Olimpia Monti, che si è formata ed è cresciuta internamente all’agenzia, specializzandosi nella social strategy. Abbiamo Michele Bianco che ha skill più editoriali e di copywriting specifico per i social. Abbiamo Luca Matteo Barberis e Ruben Martini che oltre a rinforzare le competenze del team in tema di gestione delle campagne paid, hanno esperienza su diverse tipologie di industry come il food, lo sport e l’automotive. Tra le new entry c’è anche Silvia Casarin che ha un forte background su social e digital strategy. Infine, è entrata a far parte del team anche Camilla Ferrera, che ha una formazione in marketing e comunicazione.

Cresce la consapevolezza social

Mile52 nasce con l’obiettivo di aiutare i brand a creare e alimentare relazioni durevoli con i consumatori, in un contesto competitivo e veloce come quello dei social network. Per vincere questa sfida, Mile52 può contare sul network internazionale delle agenzie FCB, sull’expertise creativa e strategica di FCB Partners e su un team di professionisti della comunicazione sui social, con competenze che vanno dalla strategia, al content, al community management, alla gestione delle campagne paid, fino all’analisi dei risultati e del sentiment. “Nonostante FCB Partners sia una agenzia creativa omnicanale - aggiunge Giorgio Brenna, Ceo & Chairman - sempre più clienti si stanno rivolgendo a noi per la gestione dei loro canali social. Da qui nasce l’esigenza di rinforzare il team di Mile52 e di allargarne il ventaglio di competenze. Questo ci permetterà di offrire un livello di servizio ancora più alto ai clienti che ci hanno scelto e di essere ancora più competitivi sul mercato”. “Le persone sono sempre più consapevoli di come funzionino i social e di come si muovano i brand in questo contesto - dichiara Fabio Bianchi, Managing Director -, la sfida non si gioca più solo sulla padronanza del canale, ma anche sulla creatività. FCB può aiutare i brand a rispondere in questa sfida, mettendo a contatto Mile52 con il team creativo dell’agenzia”.