Autore: Redazione
21/06/2016

Milano Moda Uomo: l’Instagram Index di Blogmeter

Il social, durante il weekend milanese dedicato al fashion maschile, ha generato oltre 3 mln di interazioni, con un passaparola di 12mila post

Milano Moda Uomo: l’Instagram Index di Blogmeter

Milano Moda Uomo: un successo annunciato, al di là degli aperitivi e dei ritrovi più o meno organizzati. La spia definitiva del successo del weekend arriva dai social: Instagram ha generato oltre 3 mln di interazioni; secondo l’Instagram Fashion Index di Blogmeter, il weekend della Milano Fashion Week ha prodotto un passaparola di 12mila post.  Versace e Prada, i fashion brand più ingaggianti. L’azienda leader nella social media intelligence, attraverso il suo #InstagramFashionIndex, ha monitorato il passaparola e le social performance dei fashion brand su Instagram che sfilano secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana. Durante lo scorso weekend, gli hashtag ufficiali della settimana della moda hanno generato un passaparola di 12 mila post e oltre 3 milioni di interazioni. Tra gli influencer più coinvolgenti su Instagram, si distingue il modello e attore statunitense Nyle di Marco (@nyledimarco). Un sabato italiano: Versace è ancora up to date Passando al dettaglio delle sfilate, durante l’attesa giornata di sabato 18 giugno hanno sfilato ben 11 brand Christian Pellizzari, Miaoran, Canali, Jil Sander, Marni, Versace, Les Hommes, Neil Barrett, Pal Zileri, Helen Anthony e Philipp Plein che ha chiuso la giornata. In particolare, a coinvolgere maggiormente gli utenti di Instagram è stato senza dubbio Versace che con 6,1 milioni di followers, complice anche la strategia di live update studiata dalla casa di moda, attraverso l’utilizzo degli hashtag #VersaceLive e #DVDiary (il diario di Donatella Versace): è infatti una foto di Donatella Versace, pochi minuti prima dello show, a ottenere il picco massimo di interazioni (40.000). Secondo classificato Marni con 40mila interazioni totali e 1600 nuovi followers con la sua sfilata #marnimenss17. Una domenica tra l’estate di Prada e l’eleganza di Ferragamo Nella giornata di domenica, hanno sfilato ancora 11 brand: Boglioli, Richmond, Salvatore Ferragamo, Sunnei, Vivienne Westwood, Missoni, Daks, Prada, Moncler Gamme Bleu, Damir Doma e Marcelo Burlon County of Milan. Si aggiudica le migliori performance su Instagram Prada con 206 mila interazioni e 8,6 milioni di followers che ha presentato la sua collezione primavera estate 2017. A distanza segue con 57,8 mila interazioni l’eleganza e la raffinatezza dell’uomo casual-chic di Salvatore Ferragamo.