Milano Design Week 2022, Pulsee presenta la prima collezione di NFT ad impatto zero
I Non Fungible Places ricordano i luoghi d’Italia a rischio scomparsa e sensibilizzano sulle urgenze legate ai cambiamenti climatici. L’iniziativa è frutto della collaborazione con l’agenzia creativa Gitto Battaglia_22 e l’artista digitale Giuseppe La Spada
Gli allarmi climatici arrivano quotidianamente da moltissime fonti e anche la Milano Design Week 2022 può essere il luogo ideale per ricordare la centralità di tematiche che toccano sempre più da vicino la nostra quotidianità. Per questo motivo Pulsee - energy vompany full digital di Axpo Italia - ha deciso di dedicare un’esposizione a quei luoghi che rischiamo di vedere scomparire se non si inverte la rotta. Il progetto, nato in collaborazione con l’agenzia creativa Gitto Battaglia_22, prende il nome di NFP Non Fungible Places: una collezione di NFT, dell’artista multimediale Giuseppe La Spada, che cristallizza per immagini luoghi a rischio estinzione. Quattro le opere digitali che compongono la mostra, la prima esposizione di NFT - Non Fungible Token a impatto zero visitabile fino al 12 giugno presso House of Switzerland - Casa degli Artisti e incentrata sulle problematiche ambientali più impellenti e pericolose: siccità, aumento delle temperature, scioglimento dei ghiacci ed emissioni di CO2. Elementi che rischiano di mettere a repentaglio la salvaguardia di luoghi dall’alto valore per il territorio. Le opere esprimono la visione personale dell’artista dei quattro elementi chiave in natura - terra, acqua, aria e fuoco - associati ad altrettanti luoghi unici e iconici del nostro paese: Ghiacciaio dei Forni, Laguna di Venezia, Fiume Po e Isola di Vulcano. Da sempre attento a sensibilizzare le nuove generazioni sugli impatti antropici attraverso l’utilizzo dell’arte infatti, l’artista di origini siciliane Giuseppe La Spada contestualizza così lo starting point dell’idea creativa: ''La separazione creata dall'essere umano negli ultimi 150 anni ci ha reso sempre più distanti e incuranti degli effetti dei processi evolutivi e, soprattutto, di quanto la relazione uomo natura sia importante per la nostra sopravvivenza”.
Milano guarda alle nuove generazioni
Grazie al brand digitale Pulsee Luce e Gas fondato da Axpo Italia, quarto operatore sul mercato libero dell’energia in Italia, tutte le attività preparatorie e di esecuzione della mostra sono state compensate in termini di emissione di CO2 rendendo la mostra completamente a impatto zero. “Oggi Pulsee con oltre 100.000 clienti attivi fornisce energia 100% sostenibile e la nostra attenzione ai cambiamenti climatici e agli impatti che questi hanno sulla nostra vita è altissima perché pertiene alla nostra sensibilità come operatore di energia e poiché incontra le priorità di un nuovo modello di consumatore”, ha commentato Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer di Axpo Italia. “La Design Week è un momento strategico per la città di Milano ed è in grado di dare visibilità internazionale alla dimensione estetica della bellezza e del made in Italy. Abbiamo pensato di utilizzare questi principi per fornire al pubblico una visione diversa di luoghi del nostro Paese che rappresentano quella bellezza ma che rischiamo di non lasciare alle future generazioni; e lo abbiamo fatto con la tecnologia NFT a impatto zero e il calibro di innovazione che da sempre caratterizza Pulsee. Ci auguriamo sia un ulteriore modo per fare informazione e sensibilizzazione su comportamenti sostenibili e consapevoli che siamo chiamati con urgenza ad adottare”. A seguito dell’esposizione verrà effettuata un’asta e il completo ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Credits
Agenzia: Gitto/Battaglia_22
Executive Creative Directors: Vicky Gitto e Roberto Battaglia
Creative Coordinator: Matto Varini
Art Director Supervisor: Nico Nannavecchia
Art Director: Lorenzo Beltrami
Copywriter: Riccardo Bertoldi Roverotto
Artista Digitale: Giuseppe La Spada
Allestimento: Arte’s Neon