Midea affida a Libera Brand Building la nuova campagna internazionale
L’agenzia si aggiudica la consultazione per l’ideazione, la produzione e la pianificazione media dell’iniziativa omnichannel che andrà a toccare i canali social Instagram, Facebook, TikTok e YouTube
Midea Group, azienda di elettrodomestici fondata nel 1968 e presente oggi in più di 200 Paesi, quotata in borsa e classificata come società Fortune Global 500 di Forbes, ha scelto di affidare la nuova campagna veicolata a livello internazionale alle cure di Libera Brand Building. “È una grande soddisfazione annunciare la vittoria di questa consultazione per supportare l’awareness di Midea, brand distribuito a livello mondiale - commenta Roberto Botto, Ceo & Founder di Libera Brand Building Group -. Un’affermazione che rappresenta un importante riconoscimento a livello internazionale e testimonia la passione, l’impegno e l’innovazione che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano”.
I focus strategici
Il progetto ha inizialmente previsto una approfondita analisi dell’audience di riferimento per comprendere come il posizionamento internazionale “Make yourself at home” potesse trovare espressione in una narrazione autentica, vicina alle persone e al contempo ironica e accattivante, capace di distinguere Midea rispetto a un’arena competitiva generalmente focalizzata sul prodotto. Ne è nata un’idea che esalta il profilo non convenzionale del brand e che si focalizza sulla metafora che la casa di ognuno di noi è come un Regno in cui ognuno vuole essere Re o Regina a modo suo. Gli elettrodomestici Midea, grazie alla flessibilità delle loro feature, riescono a far convivere Sovrani molto diversi tra loro, sotto lo stesso tetto. “Siamo soddisfatti di aver lavorato a una brand campaign come questa - commentano Martino Lapini e Azeglio Bozzardi, ECD di Libera Brand Building -. Gli elettrodomestici da tempo fanno parte della nostra vita quotidiana, la semplificano, la rendono più confortevole, in qualche modo ci conoscono e con la loro tecnologia possono favorirci ogni volta che vogliamo fare i Re o le Regine della casa; diciamo che possono rivelarsi molto “inclusivi” rispetto alle nostre fissazioni da sovrani casalinghi. La campagna sarà pianificata con una strategia media multi channel, grazie al team di Libera Brand Building, anche attraverso il supporto di una selezione di creator che amplificheranno il messaggio sui canali social.
La pianificazione
La veicolazione media si concentrerà prevalentemente sui canali social Instagram, Facebook, TikTok e YouTube, con l’obiettivo di incrementare la brand awareness sul target consumer attraverso la veicolazione di contenuti video sponsorizzati, a partire dal Q4 2023. Per quanto riguarda l’influencer marketing, è stata selezionata una squad composta dai migliori content creator che possano mettere in evidenza gli “angoli” della campagna più rilevanti. Vale a dire le piccole fissazioni e i piccoli feticismi domestici, oppure l’interpretazione soggettiva di essere Re o Regina della casa. La strategia va nella direzione di lasciare più libero ogni influencer di interpretare il messaggio di campagna secondo il proprio stile comunicativo. “È nostra ambizione che questa brand campaign sia la prima a essere lanciata il prossimo anno tra i Paesi dell’area EMEA. La partnership con Libera rappresenta non solo un passo fondamentale per ampliare la nostra brand awareness a livello nazionale e internazionale, ma anche una scommessa significativa in termini di investimento - ha aggiunto Federico Scafato, Marketing Manager di Midea Italia -. Confidiamo che la creatività e l’innovazione dell’agenzia condurranno questa campagna a nuovi livelli, trasformando la nostra visione ‘Make yourself at home’ in una realtà coinvolgente per il nostro pubblico”.