Michele Criscitiello acquisisce tutto il controllo di Sportitalia rilevando le quote di Gruppo GMH; crescono gli ascolti e la raccolta, seguita da PRS
Svolta nella catena di controllo dell’emittente: rilevando il 50% in mano alla società di Giovanni e Marco Sciscione, la ISC, che ne è l’editore, fa capo ora al 100% a Micri, la holding del CEO e Direttore
Svolta storica per Sportitalia, canale televisivo dedicato allo sport in onda in chiaro e gratuitamente sul digitale terrestre (canale 60) con un’offerta allargata anche a SoloCalcio (canale 61) e disponibile anche live e on demand sulle principali piattaforme distributive, in streaming e attraverso la App ufficiale dedicata. Michele Criscitiello, già CEO e Direttore, è ora anche proprietario unico di Italia Sport Communication (ISC), la società che edita Sportitalia. Micri Communication, la cui proprietà è al 100% di Criscitiello, ha acquisito infatti il 50% delle quote di ISC dal Gruppo GMH di Giovanni e Marco Sciscione. ISC è ora controllata interamente da Criscitiello attraverso Micri Communication e alcune quote già detenute in via personale riferibili sempre a Criscitiello, rilevate in precedenza anche dal Gruppo di Tarak Ben Ammar, fondatore di Sportitalia. Grazie a questa operazione, ISC viene acquisita da Criscitiello che diventa proprietario senza soci di Sportitalia e del canale LCN 60 sui cui il canale viene trasmesso in digitale terrestre. Micri Communication è già proprietaria anche di Sportitaliabet, operatore attivo sul mercato del betting, prima skin in Italia nel mondo del gaming per volume di affari. Criscitiello era subentrato nel giugno 2014 come gestore del marchio Sportitalia, allora interamente proprietà del Gruppo di Tarak Ben Ammar, per poi diventarne socio nel 2016.
I trend
Con l’acquisizione di ISC si completa la fase di consolidamento di Sportitalia, divenuta punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio e sport in Italia grazie alla sua offerta unica di eventi e approfondimenti disponibili in chiaro e senza necessità di abbonamento. Anche in questa stagione calcistica l’emittente ha registrato incrementi degli ascolti anche del 20%, con reach fino a 1,5 milioni di spettatori. E altri picchi di audience sono attesi nei prossimi tre mesi con il calcio-mercato. Questa performance è accompagnata da un anno da quella di PRS Mediagroup, la cui raccolta, seguita appunto da aprile 2021, ha registrato e sta registrando anch’essa una forte crescita sul precedente periodo. Proprio un mese prima, Criscitiello aveva a sua volta rivenduto il 50% al Gruppo GMH dopo averla rilevata dal citato tycoon franco-tunisino.