Autore: Redazione
21/11/2024

MFE: nei primi 9 mesi, utile a +38,7% e posizione finanziaria netta migliorata di circa 200 milioni. Ricavi adv per la tv attesi al +6,6% in Italia

L’A.D. del Gruppo Pier Silvio Berlusconi ha anticipato ieri alcuni dei dati del bilancio del periodo gennaio-settembre che verranno diffusi oggi

MFE: nei primi 9 mesi, utile a +38,7%  e posizione finanziaria netta migliorata di circa 200 milioni. Ricavi adv per la tv attesi al +6,6% in Italia

Pier Silvio Berlusconi

I risultati economici dei primi nove mesi 2024 del Gruppo MFE-MEDIAFOREUROPE, approvati ieri dal Consiglio di Amministrazione, sono nettamente superiori ad ogni previsione. Al termine della seduta, l’Amministratore Delegato Pier Silvio Berlusconi ha anticipato, in un’intervista al TG5 di Mediaset, alcuni dei dati che verranno diffusi  questa mattina: “Abbiamo migliorato sotto tutti i punti di vista: rispetto alle nostre previsioni, al budget, abbiamo migliorato rispetto all’anno scorso e soprattutto anche rispetto agli ultimi tre mesi. Siamo soddisfatti. Mentre tutte le aziende Media in Europa hanno rallentato, noi siamo riusciti - caso direi abbastanza unico – ad accelerare ulteriormente. Anticipo solo due dati. L’utile è cresciuto del +38,7% rispetto al periodo omologo dell’anno precedente, quindi una crescita importante. Abbiamo migliorato la posizione finanziaria netta di circa 200 milioni rispetto alla fine dell’anno scorso. E abbiamo remunerato tutti i nostri azionisti con un dividendo di circa 140 milioni di euro. Direi che meglio di così è onestamente difficile”. Ricordiamo che, sempre nel periodo gennaio-settembre, Nielsen ha accreditato a Mediaset in Italia un trend dei ricavi pubblicitari televisivi in aumento del 6,6% a oltre 1,4 miliardi di euro, con un consensus degli analisti, invece, per i ricavi complessivi di Gruppo sempre nei nove mesi a 1,996 miliardi di euro, rispetto agli 1,86 del pari periodo 2023.

Il contesto

Nell’intervista al TG5, Il CEO di MFE-MEDIAFOREUROPE ha parlato anche della ricchezza dell’offerta televisiva italiana:  “La televisione italiana nel suo complesso, quindi ci metto anche l’importantissimo ruolo che ha la Rai come servizio pubblico, dà un’offerta ai telespettatori davvero ricca per informazione, intrattenimento, fiction. Non c’è una televisione così ricca in Europa, ma oserei dire anche nel resto del mondo. Mediaset in più ha l’orgoglio di farlo in maniera completamente gratuita”.