MFE approva i risultati dei 9 mesi: in Italia raccolta adv in ottobre a +8% fa prevedere chiusura 2023 in crescita dell’1/1,5% in linea con gli 11 mesi
I Ricavi pubblicitari lordi di Gruppo ammontano a 1.824,8 milioni di euro rispetto ai 1.846,2 milioni dell’omologo periodo del 2022. Ricavi netti consolidati a 1.862,2 milioni, EBIT a 98,3 milioni e Utile netto a 71,0 milioni
Il Consiglio di Amministrazione di MFE - MediaForEurope, riunitosi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato all’unanimità le informazioni periodiche finanziarie relative ai primi nove mesi del 2023. Grazie alla dimensione sempre più internazionale di MFE, i conti del Gruppo hanno registrato risultati migliori di quelli previsti pur in presenza di elementi critici quali la complessa situazione geopolitica mondiale, la volontà della BCE di proseguire la politica di rialzo dei tassi, gli effetti dell’inflazione e degli andamenti pubblicitari nei singoli paesi di attività. Da questo trimestre, la partecipazione del 26,28% di MFE in ProsiebenSat1 Media SE viene consolidata con il metodo del patrimonio netto ai sensi dello IAS 28. Il conto economico recepisce quindi, sulla linea del Risultato delle partecipazioni, proventi per 3,9 milioni di euro corrispondenti alla quota di spettanza sul risultato consolidato della partecipata di competenza del periodo in esame. Sull’entità del risultato netto di ProsiebenSat1 Media SE ha influito da un lato l’andamento non brillante dei ricavi pubblicitari ancora in atto in Germania e nei Paesi di lingua tedesca, dall’altro l’effetto positivo della riduzione dei costi televisivi e il maggior dinamismo dei ricavi nelle attività Commerce e Venture. Anche in Italia e in Spagna il mercato pubblicitario, pur tenendo conto della bassa stagionalità degli investimenti, è rimasto piuttosto debole. Tuttavia, la raccolta del Gruppo resta sostanzialmente stabile rispetto ai nove mesi 2022, un andamento decisamente positivo rispetto a quello di altri broadcaster europei. MFE è riuscita a conseguire quindi un sensibile risultato netto consolidato, grazie alla strategia editoriale focalizzata sui prodotti televisivi nazionali e all’attento controllo dei costi. Inoltre, nonostante il completamento dell’acquisto delle quote di Mediaset España, l’arrotondamento dell’investimento in ProsiebenSat1 e il pagamento dei dividendi, MFE ha mantenuto l’indebitamento finanziario netto invariato rispetto al 31 dicembre in virtù del buon andamento della generazione di cassa caratteristica (Free Cash Flow).
I principali risultati
I Ricavi netti consolidati risultano sostanzialmente stabili a 1.862,2 milioni di euro rispetto ai 1.900,1 milioni dei primi nove mesi 2022. I Ricavi pubblicitari lordi ammontano a 1.824,8 milioni di euro rispetto ai 1.846,2 milioni di euro dell’omologo periodo del 2022. Un andamento migliore di quello registrato da numerosi broadcaster europei. Il Risultato operativo (Ebit) è in leggera crescita a 98,3 milioni di euro rispetto ai 97,6 milioni dello stesso periodo del 2022. Il Risultato netto consolidato, è positivo per 71,0 milioni di euro rispetto ai 78,5 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Un dato molto positivo che va esaminato tenendo anche conto di alcune poste differenziali: il considerevole calo del contributo pro-quota generato complessivamente dalla partecipazione in ProsiebenSat1 Media SE anche a seguito del cambio di metodo di consolidamento, l’aumento degli oneri finanziari a causa dei maggiori tassi di interesse sottostanti e l’incremento di quota nelle attività spagnole del Gruppo. In Italia, la Raccolta Pubblicitaria lorda sui mezzi gestiti dal Gruppo (canali televisivi free, emittenti radiofoniche di proprietà, siti web) si è attestata, grazie anche ai brillanti risultati editoriali, a 1.299,1 milioni di euro in linea con i 1.309,2 milioni di euro del 2022. In Spagna la Raccolta Pubblicitaria lorda, dopo le difficoltà del mercato nei primi sei mesi dell’anno, ha registrato nel terzo trimestre un progressivo miglioramento allineandosi ai risultati dell’anno precedente: a fine settembre 2023 si è attestata a 525,7 milioni di euro rispetto ai 538,1 milioni del pari periodo 2022.
Evoluzione della gestione
In ottobre la raccolta pubblicitaria del Gruppo in Italia ha registrato una crescita sostenuta, pari all’8% in più rispetto allo stesso mese 2022, un incremento che risulta il più alto degli ultimi sette anni. Quanto al mese di novembre, la crescita stimata dovrebbe essere analoga a quella di ottobre grazie anche al buon andamento degli ascolti di tutti i mezzi italiani del Gruppo. È stato anticipato da MFE che la stima per i primi 11 mesi è del +1/1,5% per la raccolta italiana, con previsione di una conferma per tutto l’anno. In Spagna, in un contesto ancora incerto dopo le elezioni di luglio, i ricavi pubblicitari di ottobre avevano comunque registrato un andamento migliore rispetto al primo semestre dell’anno. Nelle ultime settimane, gli eventi politici legati alla nomina del nuovo governo hanno creato nuova incertezza e volatilità nei consumi e nel mercato pubblicitario. Quanto ai ricavi di Gruppo a fine anno, si segnala che il confronto con gli ultimi mesi della raccolta pubblicitaria del 2022 sia in Italia che in Spagna dovrebbe risultare decisamente favorevole in quanto non condizionato dai Mondiali di calcio in Qatar di cui lo scorso anno MFE non deteneva i diritti. Pertanto, si conferma per fine anno l’attesa di un Risultato operativo, di un Risultato netto e di una Generazione di cassa (Free Cash Flow) positivi, sia in ragione dei risultati dei nove mesi migliori delle previsioni sia del maggiore dinamismo dei ricavi pubblicitari dell’ultimo trimestre dove si concentra la quota più alta degli investimenti.