Autore: Redazione
27/10/2020

Metro: campagna multimediale per i 20 anni, raccolta pubblicitaria 2020 intorno ai 2,3 milioni di euro

Dopo il lockdown il quotidiano free press è tornato in distribuzione lo scorso giugno con una nuova proprietà, la AlterAdvert di Paola Garagozzo, che firma anche il rilancio adv per i 20 anni

Metro: campagna multimediale per i 20 anni, raccolta pubblicitaria 2020 intorno ai 2,3 milioni di euro

Dopo il cambio di proprietà avvenuto lo scorso maggio, con l’acquisizione del 100% di New Media Enterprise da parte della AlterAdvert, società di comunicazione di Paola Garagozzo, il quotidiano Metro si rilancia con una campagna pubblicitaria firmata sempre dalla AlterAdvert che festeggia i primi vent’anni di vita del quotidiano free press.

La testata diretta da Stefano Pacifici esce da un periodo difficile, a seguito del lockdown che ha interrotto bruscamente le attività del giornale distribuito gratuitamente nelle metropolitane, riprese il 16 giugno scorso, e la raccolta pubblicitaria. A questo proposito viene ovviamente meno l’obiettivo di replicare i risultati dell’anno scorso in termini di ricavi adv, pari a 3 milioni di euro, e si prevede che il 2020 si chiuda con una raccolta intorno ai 2,3 milioni, sempre a cura della Manzoni.

Lo conferma il coordinatore editoriale Salvatore Puzzo, il quale annuncia anche il prossimo rientro in Audipress, lasciata nel 2017 per aderire ad ADS, secondo cui lo scorso luglio, a poche settimane dalla ripresa delle pubblicazioni, la distribuzione del quotidiano è stata di poco più di 50mila copie tra Milano, Torino e Roma.

Mentre sul fronte delle readership, l’editore ne dichiara 700mila, «per via dell’effetto moltiplicatore delle copie che passano di mano in mano, e anche sulla base degli ultimi dati Audipress a disposizione (secondo Audipress 2017/I i lettori di Metro erano 744mila, ndr)».

Altri progetti

A lato della campagna per i 20 anni del giornale dovrebbe ripartire il rilancio del sito «per rendere la fruizione del giornale più attuale anche alla luce di quanto sta accadendo per via del Covid». Tra i prossimi progetti per il cartaceo, dopo il lancio del quotidiano “in rosa” in occasione della campagna per la lotta contro i tumori femminili, il 30 ottobre uscirà la versione arancione per celebrare Halloween. E' stata prevista una tiratura speciale con una diffusione capillare all'interno delle stazioni metro di Roma, Milano e Torino.

Il progetto invece di aggiungere l’uscita del sabato da sostituire a quella del lunedì, giudicata meno interessante dal punto di vista pubblicitario, è stata sospesa alla luce degli ultimi sviluppi in termini di restrizioni per contenere la diffusione del virus Sars-Cov-2. Infine, allo studio ci sarebbero investimenti sullo smart working e l’uscita su nuove piazze, non quotidiana ma più giorni alla settimana.

La campagna

L’investimento di 700mila euro previsto per la campagna pubblicitaria è pianificato dal 15 ottobre al 31 dicembre su televisioni nazionali e circuiti radiofonici di prima fascia, periodici settimanali e mensili, presenza di banner sui maggiori network web, maxi affissioni luminose di grande formato nei principali snodi commerciali di Milano, da Corso Garibaldi a Via Montenapoleone, dal Naviglio Grande a Piazza XXV Aprile.

La campagna “ha l'obiettivo di rafforzare il brand Metro e del sito web collegato metronews.it presso i grandi buyers e investitori pubblicitari - ha affermato l'editrice Paola Garagozzo in una nota - nonché gratificare la fedeltà del vasto pubblico dei lettori metropolitani che in questi 20 anni ci hanno premiato con i loro suggerimenti e puntuali interventi per sviscerare le problematiche cittadine, spronando i giornalisti a realizzare reportage e inchieste, più volte premiate in ambito nazionale e internazionale".