Merlin Entertainments apre revisione globale creativa e media: in Italia, budget di 2 milioni per Gardaland che svela la nuova IP
Wavemaker dal 2023 gestisce gli investimenti anche in Italia, dove il budget è on air il teaser di Animal Treasure Island

Merlin Entertainments, la società che controlla in Italia il brand Gardaland, ha avviato una revisione globale del partner creativo e media. La “revisione periodica” sarà la prima sotto la guida del nuovo chief marketing officer, Craig Inglis, entrato a far parte del gruppo nel giugno dello scorso anno. TBWA\MCR e Wavemaker sono rispettivamente gli attuali responsabili della creatività e dei media. Wavemaker dal 2023 gestisce gli investimenti anche in Italia, dove il budget è stimabile in 2 milioni di euro. La Merlin Entertainments è un’azienda britannica specializzata in parchi di divertimento e turismo. Gestisce 127 attrazioni, 19 hotel e 7 villaggi vacanze in 27 paesi, rappresentando la maggior società del settore a livello europeo e la seconda a livello mondiale dopo la Disney. Un portavoce del marchio ha dichiarato: “Come parte del nostro processo di approvvigionamento standard, rivediamo periodicamente le nostre relazioni per assicurarci di avere i partner giusti per soddisfare le esigenze di Merlin. Questo processo non indica necessariamente alcun cambiamento. Le nostre agenzie esistenti sono state informate e avranno la possibilità di partecipare”. L’incarico globale di pianificazione e acquisto dei media valeva circa 34 milioni di dollari nel 2023.
Gardaland lancia il teaser della nuova IP internazionale Animal Treasure Island
Un teaser ideato da ZuccherodiKanna e rilasciato nei giorni scorsi da Gardaland introduce alcuni indizi, piccoli ma intriganti, che stimolano la curiosità e il mistero su Animal Treasure Island, la nuova Intellectual Property (IP) che Merlin Entertainments ha deciso di presentare in anteprima mondiale a Gardaland, e che segnerà la novità per l’anno del 50° anniversario del resort. “Animal Treasure Island sarà un’esperienza che conquisterà tutti i visitatori, dai più affezionati a quelli alla loro prima visita, dando vita a storie allegoriche coinvolgenti - spiega Luisa Forestali, Head of Marketing Gardaland -. I characters vengono introdotti nel teaser in modo sottile attraverso dettagli di immagini e suoni. Pur mantenendo le loro caratteristiche di animali, nella storia che sta alla base dell’esperienza, i personaggi saranno rappresentati con valori e comportamenti che consentiranno ai visitatori di connettersi facilmente con ciascuno di loro, e ritrovarsi nelle loro personalità. Come accade nella vita di tutti i giorni, quando ci si affeziona ad una persona o ad un luogo con cui si sente una connessione speciale, che resta ben oltre la singola esperienza” anticipa Luisa Forestali, svelando ulteriori dettagli sul progetto. In apertura, una bussola, una zampa e una coda felina adornata da un caratteristico anello di metallo. A seguire una mappa che, srotolandosi, invita tutti per un imminente viaggio alla ricerca di un qualcosa di misterioso. L’atmosfera si fa più intensa quando una spada appare improvvisamente nello schermo a segnare il punto esatto di un’isola, accrescendo così la tensione narrativa. A seguire, un arto bionico afferra con forza una moneta d’oro che, subito dopo, con un gesto deciso, lancia nell’aria come a far partire una sfida. Sulla moneta è visibile il nuovo logo di Gardaland, creando un chiaro legame con l’identità del Resort. La moneta è legata a molteplici significati: rappresenta non solo l’oro come prezioso tesoro, ma anche il colore che tradizionalmente si sceglie per celebrare eventi che segnano mezzo secolo, come il 50° anniversario del Parco. In chiusura, un graffio felino e un miagolio interrompono il silenzio, lasciando lo spettatore sospeso, impaziente di scoprire chi si nasconderà dietro questi indizi misteriosi. Questo teaser, ricco di dettagli simbolici e visivi, di effetti luminosi e sonori, ha infatti lo scopo di accendere l’immaginazione dei fan offrendo un’anteprima dell’avventura che li attenderà, ma mantenendo l’alone di mistero che avvolge ancora il mondo di Animal Treasure Island, un’esclusiva mondiale per la prima volta a Gardaland da aprile.