Autore: Redazione
05/02/2019

YouTube: nuovo modello di pricing più simile alla tv per il Masthead

Il formato sarà adesso acquistabile attraverso logiche CPM, consentendo a più advertiser di condurre più bid a settare il prezzo fino a sette giorni consecutivi

YouTube: nuovo modello di pricing più simile alla tv per il Masthead

YouTube sta cambiando il modello di prezzo con cui vende uno dei suoi formati più impattanti, il Masthead. Lo riporta Business Insider Uk, sottolineando come il Masthead sia inventory “riservata”, che gli inserzionisti comprano in anticipo attraverso un placement garantito e un modello di prezzo molto simile a quello televisivo. Finora, infatti, la soluzione era acquistabile con un prezzo fisso, fissato su base giornaliera. Ciò significa che solo un’inserzionista poteva assicurarsi lo spazio per 24 ore. Da oggi, si passa a un modello cost per impression (CPM), consentendo a più advertiser di condurre più bid a settare il prezzo fino a sette giorni consecutivi. In concreto, in base alla novità si potranno visualizzare Masthead diverse nello stesso giorno o la stessa anche per una settimana. Come evidenzia sempre Business Insider, lo strumento pubblicitario rimane “riservato” e potrà essere acquistato solo contattando i rappresentanti sales di YouTube.
L’incidenza del Masthead
Secondo alcuni dati forniti da YouTube, il Masthead è in grado di aumentare l'intenzione di acquisto del 46% e l'ad recall del 92%, quando i consumatori hanno visto 30 diversi annunci digitali di seguito, rispetto ai diversi tipi di ads su YouTube. La ricerca è stata condotta da Ipsos e ha coinvolto 3.000 residenti negli Stati Uniti. La pubblicità addressable prende i dati dell'audience da un set-top box o dagli abbonati su ciò che qualcuno vede e li abbina ai dati digitali per pubblicare annunci più mirati. Ad esempio, un marchio può erogare gli annunci solo in determinate ore del giorno o rivolgendosi a segmenti di pubblico come gli appassionati di horror-movie.