WeChat Pay in Italia con Digital Retex e Docomo Digital
Il sistema di mobile payment dell’app cinese utilizzata da quasi 1 miliardo di persone al mondo e di proprietà di Tencent è ora disponibile per tutti i retailer. Il commento a DailyNet dell’a.d. di Digital Retex Fausto Caprini
WeChat Pay, il sistema di mobile payment della più popolare app cinese, arriva in Italia grazie all’accordo tra Digital Retex, partner ufficiale di WeChat in Europa e Docomo Digital, innovativa piattaforma di pagamenti digitali. La notizia era stata preannunciata dalla società a DailyNet sul finire dell’anno scorso. Grazie all’accordo con Tencent, il servizio è ora disponibile: turisti e visitatori cinesi che fanno acquisti nel nostro Paese entro poche settimane avranno la possibilità di pagare in maniera semplice e veloce via app dal proprio smartphone.
Come attivare il servizio
I consumatori cinesi sono già abituati a utilizzare WeChat per pagare online e nei negozi, nel 2017 hanno infatti effettuato oltre 1 milione di transazioni al minuto su WeChat. Ai merchant sarà sufficiente dotarsi di un POS dedicato, oppure aggiungere WeChat Pay ai circuiti accettati in cassa, per utilizzare questo metodo di pagamento in modo semplice e veloce. Al cliente è sufficiente possedere un telefono e un account WeChat collegato a un conto per poter pagare via QR code nei negozi abilitati. Dal codice si accede al proprio wallet nell’app e si paga direttamente in valuta cinese. Basta un click e un codice di verifica e la transazione viene effettuata, mentre il merchant riceve le transazioni direttamente in euro.
Un piattaforma da (quasi) 1 miliardo di utenti
WeChat in Cina non è solo un social media, ma una piattaforma di servizi con 980 milioni di utenti attivi al mese e una penetrazione nelle maggiori città che supera il 93%, utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi e pagare online. La soluzione è rivolta a tutti i retailer, partendo dal mondo moda, lusso e design, da cui proviene circa il 60% di acquisti cinesi, ma sempre più anche a quello della ricettività turistica e dell’entertainment (ristoranti, hotel, musei, parchi a tema), ovvero a tutte le realtà che cercano un metodo di pagamento familiare, facile e veloce per i clienti cinesi.
Il consumatore cinese
Nel 2016 in Italia si sono registrati ben 3,79 milioni di arrivi dalla Cina (Fonte Istat-Confturismo), con un incremento di oltre il 5% sull’anno precedente. Turisti destinati a crescere anche nel nostro Paese nel 2018, decretato come “Anno del Turismo Europa-Cina”. Si stima, infatti, che arriveranno in Europa fino a 20,8 milioni di cinesi all’anno nei prossimi 5 anni (Fonte China Tourism Academy). L’identikit dei consumatori cinesi che lo useranno è quello dei viaggiatori di oggi: prevalentemente Millennials, digitali, con un alto reddito e sofisticati nelle proprie scelte d’acquisto. Passano oltre 3 ore e mezza al giorno online, fanno acquisti moda e lusso quando sono in viaggio e amano pagare via mobile. In Cina l’ecommerce vale più del 20% del totale acquisti retail e il volume di epayment ha superato nel 2016 i 5,5 miliardi di dollari.
Legame tra brand e consumatore
Fausto Caprini, amministratore delegato di Digital Retex spiega: “Per la prima volta in assoluto WeChat Pay potrà essere utilizzato anche in Italia per pagare via app nei negozi. WeChat Pay è già il metodo di pagamento preferito da milioni di cinesi per lo shopping in negozio. Solo i retailer che sapranno adattarsi alle loro abitudini d’acquisto e pagamento vinceranno la sfida della competizione e creeranno un legame tra il proprio brand e il consumatore”.
L’accordo con Docomo DIgital
Ludovic des Garets, global head of sales and ecommerce di Docomo Digital commenta: “Siamo orgogliosi che grazie all’accordo con Docomo Digital e Digital Retex, WeChat Pay sia da oggi disponibile in Italia e nelle principali destinazioni in Europa. I merchant potranno utilizzare un’unica soluzione di pagamento che faciliterà l’aumento delle vendite e al tempo stesso soddisfare i turisti cinesi, che utilizzeranno il loro metodo di pagamento più comodo e veloce per effettuare gli acquisiti. Docomo Digital attraverso l’accordo con WeChat Pay diventa di fatto l’abilitatore ideale per Docomo i merchant nella gestione end to end delle tematiche dei pagamenti digitali, con un servizio dedicato che fornisce alla clientela cinese la stessa customer experience che avrebbero nel loro paese”.
A tu per tu con fausto Caprini, a.d. di Digital retex
DailyNet ha contattato Fausto Caprini per approfondire la strategia dietro al lancio di WeChat Pay. «Offrire la possibilità di attivare servizi pagamento sulla piattaforma, grazie alla partnership con Docomo, è la ciliegina sulla torta, l’ultimo pezzo mancante nella strutturazione dell’offerta legata all’app». Ma qual è l’obiettivo di questa novità? «Vogliamo mettere a disposizione delle aziende tutti gli strumenti necessari per raggiungere e coinvolgere il consumatore cinese. Un tipo di consumatore che, per abitudine, si aspetta l’integrazione di un servizio di pagamento dentro a piattaforme come WeChat», prosegue Fausto Caprini. Infatti, se per le app di messaggistica e i social “occidentali” l’integrazione dei servizi di pagamento è ancora lungi da essere una pratica consolidata, in Cina concludere un acquisto senza uscire da WeChat è la normalità. «Siamo gli unici a offrire un servizio del genere», puntualizza ancora il manager, che sottolinea i feedbak ricevuti in queste poche ore di roll out: «Diverse società, specialmente del fashion e del luxury, si sono fatte avanti per sperimentare la soluzione, c’è davvero molta curiosità». Curiosità che si traduce nella possibilità di un ampliamento della spesa media del consumatore cinese e che ricadrà positivamente sul giro d’affari di Digital Retex che, dopo un 2017 a +80%, proietta quest’anno ricavi in ascesa del 40%, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il team.