Autore: Redazione
27/09/2018

Viacom Pubblicità: la raccolta a +36% nell’anno fiscale 2017-2018

La concessionaria del gruppo VIMNI registra incrementi a due cifre nel comparto adulti e nei kids; il direttore generale Paolo Romano: «Power ratio non ancora valorizzata al massimo»

Viacom Pubblicità: la raccolta a +36% nell’anno fiscale 2017-2018

Viacom Pubblicità & Brand Solutions chiude l’anno fiscale a settembre 2018 in crescita del 36% sull’esercizio precedente. Una crescita a perimetro non omogeneo considerati gli ingressi di nuovi canali e le uscite dal portafoglio della concessionaria negli ultimi 12 mesi, supportata da un analogo andamento del numero di clienti attivi che oggi sono a quota 500 con un incremento del 30%. Il mercato, quindi, apprezza l’offerta verticale della concessionaria ma ancora non la valorizza a sufficienza secondo il direttore generale Paolo Romano, che per il prossimo anno fiscale annuncia un impegno a far crescere fino a 100 la “power ratio” del portafoglio. Secondo le stime della concessionaria, il valore lordo di un punto di share dovrebbe aggirarsi intorno ai 29 milioni: «crediamo di essere in credito rispetto alla logica di mercato su tutti i canali della nostra offerta», ossia 14 brand tra proprietari di Viacom International Media Network e terzi, focalizzati su pubblici specifici, di cui nove sul target adulto tra canali in chiaro e sulla piattaforma Sky che sviluppano una audience del 2,5% sul totale tv e, a settembre, ascolti complessivamente in crescita del 42% sull’anno scorso, nonché una raccolta nei 12 mesi positiva del 48%. Tra questi, si segnala la performance dell’“ammiraglia” Paramount Channel che registra una crescita del 13% nei ricavi pubblicitari. Romano sottolinea la capacità di Viacom di cogliere i diversi target e in particolare il presidio pressoché esclusivo dei Millennials attraverso i vari canali MTV su Sky, a cui si aggiungono sul digitale in chiaro Radio Italia  Tv, Deejay Tv e VH1.

paolo-romano-prima-300x200-2
Paolo Romano
Comparto kids

In un mercato consolidato come quello dei kids, che vale complessivamente 70 milioni di euro circa, Viacom Pubblicità detiene una quota d’ascolto del 28% collocandosi subito dopo Publitalia, e con i suoi cinque canali tra free e pay – Nickelodeon, NickJr, TeenNick, Pop, Super! in joint venture con De Agostini - registra una crescita della raccolta pari al 13%. Lo share complessivo generato dai canali in portafoglio sul target specifico è dell’11%, in crescita a settembre del 23% sullo scorso anno.

Le attività di brand solution

Complessivamente, le iniziative di branded content e gli eventi valgono il 13% dei fatturati della concessionaria e sono in crescita.  Per quanto riguarda gli eventi, è confermata la partnership con la Milano Music Week e “Storytellers” (su VH1 e MTV), che l’anno scorso ha visto la partecipazione di Niccolò Fabi e quest’anno parte il 19 novembre con Elisa. In area kids, si è svolto lo scorso giugno il Nickelodeon Slime Fest a Mirabilandia, per la prima volta all’aperto. Confermata la partnership con Jovanotti, protagonista di “Storytellers” lo scorso giugno e recentemente coinvolto nel progetto “L’involontario” con la sua Jova Tv e Fondazione Cariplo. Sul fronte branded content, è in partenza il 1° ottobre sul sito di MTV e su tutti i social del gruppo Viacom il format in sette puntate “Bain back home”, dedicato alla formazione di giovanissimi futuri imprenditori. Le aziende che hanno sposato il progetto rivolto a un target dai 17 ai 20 anni sono Perfetti e Personal Book. 7 puntate on line dal 1 ottobre per 5 settimane.

La concessionaria

Sono oltre 70 le persone che lavorano a Viacom Pubblicità, guidate, oltre che da Paolo Romano, da una prima linea costituita da Micaela Lodrini, responsabile area Brand Solutions; Michele Strazzera, responsabile area operations e sales development; Stefano Tenca, direttore commerciale agenzie e centri media; Andrea D’Alonzo, direttore commerciale area nord; Gianluca Stivali, direttore commerciale area centro-sud. «La nostra offerta si distingue per poter contare su brand rilevanti che definiscono in maniera chiara i pubblici di consumo secondo logiche che non sono più soltanto socio-demografiche ma più contemporanee – dice Romano -. Non vendiamo solo canali ma mondi di appartenenza, stili di vita e prodotti complementari al mondo in cui i nostri interlocutori vivono. Cerchiamo di instaurare partnership di lungo periodo e di trovare per i nostri partner delle soluzioni di comunicazione distintive e uniche, ponendoci anche come loro consulenti». In questo contesto nascono i ViacomLab, incontri tematici rivolti ai clienti durante i quali si condividono le informazioni prodotte dalle attività di ricerca condotte da Viacom sia in Italia, sia a livello di Gruppo. Dopo quelli su kids e teens, a novembre si terrà il terzo evento dedicato al tema dell’“experience economy”. Sempre nel contesto dei servizi al cliente, grazie a un accordo con Smartclip dallo scorso febbraio Viacom mette a disposizione degli investitori la possibilità di fare pianificazioni “addressable” sui canali in chiaro. L’opportunità, fruibile per coloro che dispongono di una smart tv, è stata sfruttata da vari clienti tra cui Ferrero e Toyota.

andrea-castellari-amministratore-delegato-viacom-italia-dentro-200x300-2
Andrea Castellari
La nuova stagione dei canali Viacom

A livello editoriale, il gruppo Viacom guidato dall’a.d. Andrea Castellari si colloca al sesto posto nel ranking nazionale. Sul fronte del digitale terrestre in chiaro, Paramount Channel avvia la stagione autunnale con un omaggio a Carlo Verdone per i suoi 58 anni, e con Marylin Monroe protagonista del sabato sera. Ci saranno anche serie tv come “Cassandre”, “La casa nella Prateria” e “Le Sorelle McLeod”. Su Spike, il canale specializzato sul target uomini 25-54 lanciato un anno fa, a fine agosto in sintonia è approdato “Top Gear” con Matt Le Blanc, il Joey di “Friends”. Arriva inoltre “Made in Sud” e proseguono “Bellator” e “MMA”.  Su VH1 la novità dell’autunno saranno le serie tv trasmesse in serata dalle 19.30: “E.R Medici in Prima Linea”, “Will&Grace”, “Merlin”, “Relic Hunter”, “Tutto in famiglia” mentre nel daytime la musica la farà da padrone. A dicembre arriva “Storytellers con Elisa”. Su Super! in autunno tornerà “Spirit Riding Free” della DreamWorks Animation che racconta la storia della piccola Lucky e del suo inseparabile cavallo Spirit. Da ottobre in prima tv arrivano “JoJo Siwa: My World” e “Matt & Bise come sopravvivere a New York”. Su Sky, MTV da ieri manda in onda il reality “Ex on the beach Italia”, con Elettra Lamborghini in qulità di inviata speciale. Il 4 novembre tornerà l’appuntamento con gli “MTV EMAs” in diretta da Bilbao su tutti i canali di MTV. A finte anno arriverà la terza edizione di #Riccanza. Dal martedì 25 settembre su Comedy Central è in onda “Untraditional 2”, di e con Fabio Volo. A ottobre torna “South Park” e per la satira italiana “Battistology!” con la terza edizione. Sui canali Nickelodeon la grande novità dell’autunno sarà il reboot de “Le Tartarughe Ninja”. La concessionaria guidata da Romano cura anche la raccolta per canali terzi come Pop (area kids), CineSony, Deejay Tv e Radio Italia Tv, tutti sul digitale terrestre in chiaro, e Radio Italia Rap (Sky).